Corteccia cerebrale 6, la cerebellare 3!
Io invece vorrei sapere, ma i risultati dello scritto appaiono con i numeri delle risposte o ammesso/non ammesso?
Chissà se essendo post-appello c'è qualche possibilità di solo scritto senza orale...
Corteccia cerebrale 6, la cerebellare 3!
Io invece vorrei sapere, ma i risultati dello scritto appaiono con i numeri delle risposte o ammesso/non ammesso?
Chissà se essendo post-appello c'è qualche possibilità di solo scritto senza orale...
Dato che l'esame è d'idoneità (anche se in pratica non è così) nel foglio c'è solo scritto IDONEO/NON IDONEO. Saprete quante domande avete fatto giuste solo al momento dell'orale. Non credo ci sia la possibilità di fare solo lo scritto.. anche l'ultima volta eravamo in molti e ha fatto l'orale a tutti.. credo avrà finito verso le 18.45..
Ultima modifica di Uniurb psico : 27-06-2011 alle ore 14.21.15
grazie mille pollonix!!!!!cmq come ha detto uniurb nn credo faccia solo lo scritto ci tocca passare tutta la giornata al magistero
![]()
Bè, se la prospettiva e di rimanere tutto il pom, significa che almeno abbiamo superato lo sccritto, che a quanto pare è lo scoglio più grosso...anche se poi ciò non significa che...
Mancano solamente tre giorni ed io...non mi ricordo niente!Chi di voi ha voglia di spiegarmi come funzionano la via diretta ed indiretta dei gangli della base?
te lo spiego io!
L’input subcorticale inviato all’area 6 proviene dal nucleo ventrale laterale (nucleo talamico VL), l’input a VL proviene dai gangli della base posizionati nel telencefalo, bersagli della corteccia frontale, prefrontale e parietale.
I gangli della base sono costituiti da:
• Nucleo caudato
• Putamen: insieme al nucleo caudato costituisce lo striato, bersaglio dell’input corticale
• Globo pallido: fonte dell’output verso il talamo
• Nucleo subtalamico
• Substantia nigra
CIRCUITO MOTORIO
Il circuito motorio attraverso i gangli della base serve a facilitare l’inizio dei movimenti volontari.
Alla base dell’ipocinesia c’è un’aumentata inibizione del talamo da parte dei gangli della base (malattia di Parkinson dovuta a degenerazione degli input che dalla substantia nigra vanno allo striato).
L’ipercinesia è invece dovuta alla diminuzione dell’attività efferente dei gangli della base (malattia di Huntington causata dalla perdita di neuroni nel nucleo caudato, putamen e globo pallido e corteccia cerebrale)
I neuroni dello striato ricevono fibre eccitatorie della corteccia cerebrale, lo striato
esercita invece un'azione inibitoria sul pallido che va ad inibire i neuroni del talamo. In
particolare l'output dei nuclei della base è rappresentato dal Gpi che va a costituire con le sue
fibre l'ansa lenticolare: questa si biforca in una parte discendente che con la sua azione GABAergica va ad inibire la
formazione reticolare mesencefalica e in una parte ascendente
sempre ad azione inibitoria che termina qui --> nuclei ventrali del talamo, VL e VM
finalmente stellapsicologo! questo e' il giusto atteggiamento!
E bravi ragazzi! Una cosa xò io non ho capito: qual'è la via indiretta e perchè si chiama così?
La via diretta ha la funzione di facilitare i movimenti desiderati. Consiste, come diceva stellapsicologo, in un circuito che parte dalla corteccia frontale e parietale e ritorna all' area motoria supplementare.
Posto che indico con + le afferenze eccitatorie e con - quelle inibitorie, si ha:
CIRCUITO DIRETTO : dalla corteccia allo striato (+), dallo striato al segmento interno del globo pallido e alla pars reticulata della substantia nigra (-), da queste ultime al nucleo ventrale laterale del talamo (-). Il talamo, che in condizione di inattivita' e' normalmente inibito, diventa attivo e stabilisce una connessione eccitatoria con i neuroni della AMS
CIRCUITO INDIRETTO : cosiddetto perche' coinvolge e passa per il nucleo subtalamico: dalla corteccia allo striato (+), dallo striato al segmento esterno del globo pallido (-), da questo al nucleo sub-talamico(-), questo e' normalmente inibito e viene disinibito conseguentemente a questo input. A sua volta invia connessioni + al globo pallido interno e alla pars reticulata della substantia nigra, queste inviano a loro volta input + al NVL del talamo, e cosi' questa volta aumenta la sua inibizione. Il talamo a sua volta invia connessioni (-) alla cortccia, che viene anch'essa inibita.
La via indiretta inibisce l'attivita' motoria indesiderata.
I 2 circuiti operano in parallelo, in questo modo il movimento e' fluido e preciso.
Grazie mille Aries; qlcuno di voi sa quanti siamo venerdì all'esame?
aries numero 1, sempre e comunque :-)
...MENO DUEEEE!!!![]()
Scusate l'assenza di ieri...ero in crisi profonda!Mah!io devo rivedermi tutta la parte finale plasticità etc etc... speriamo bene...
Più vado avanti e più non mi ricordo... cioè non riesco a ripetere senza gli appunti!Che gli dico SE passo lo scritto...ci guardiamo in faccia e poi mi boccia...
Quello che mi affligge e pensare di dover riprendere tutto un'altra volta!Buono studio a voi