eh no... beh, da una parte non sono troppo interessata, visto che l'ho passato e devo solo fare l'orale.. e penso che nell'orale si discosterà dal tipo di domande dello scritto..
eh no... beh, da una parte non sono troppo interessata, visto che l'ho passato e devo solo fare l'orale.. e penso che nell'orale si discosterà dal tipo di domande dello scritto..
Elisabetta
Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away
erano in 10... sono andati tutti piuttosto bene devo dire!!!!
Elisabetta
Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away
Ho parlato con una ragzza che ha fatto l'esame, mi ha detto che ha fatto 6 domande una per ogni libro. Per quando riguarda il libro di Palacio ha chiesto la spiegazione degli scenari narcisistici della genitorialità, sul libro di Semi ha chiesto le tre regole del colloquio,sul libro della relazione di coppia ha chiesto la ricerca degli studi che hanno portato alla CRI. Delle altre 3 domande veramente nn so nulla perchè io ho fatto l'esonero e gli altri libri proprio no so di cosa parlano, spero di essere stata d'aiuto a chi dovrà fare l'esame a giugno.
grazie mille libellula...a quanto pare sarà più dura del previsto!!!ma quanto tempo da x poter rispondere a 6 domande???![]()
sono sempre 2 ore come negli esoneri..forse un pò pochine per la mole di domande...
Sono contenta per coloro che si sono avventurati al primo appello e gli è andata strabene, ma alquanto sconcertata dagli splendidi voti..
Nessun bocciato (meno male)..un 18..un 21 e un orale..poi una sfilza di 27 28 29 e un 30..e tutto questo in dieci presenti..ora..mi chiedo..dov'è che abbiamo sbagliato noi che abbiamo frequentato? tre esoneri..si può dire uno appresso all'altro..10 domande aperte in tutto..per me una frequenza difficile..perchè non ho (anzi..non avevo..perchè me le sono dovute studiare durante il corso..) nessuna base di psicologia dinamica e analisi della domanda..almeno per me un impegno profusissimo..per arrivare ad un 26 che..insomma..da buttare non è..però..manco sto finale in pompa magna..
Sono convinta che la professoressa con noi è stata fin troppo severa..
Certo..6 domande non erano poche in due ore..però..cercando di sintetizzare al massimo..le tipologie non mi sono sembrate particolarmente difficili..
Ripeto..contentissima per le persone che hanno dato l'appello..però noi che abbiamo frequentato tutto quel rigore forse non lo meritavamo..
Scusate lo sfogo..vado a dormire..ci si vede domattina alla verbalizzazione e amen.
Ultima modifica di roxi1965 : 26-05-2008 alle ore 00.01.42
all'esame del 19 ha dato tre ore e mezzo per le sei domande.
il tempo non è un problema.
le altre tre domande riguardavano il modello di valutazione tavinstock, l'osservazione clinica, e la sublimazione, la compensazione, e l'identificazione nel comportamento normale.
io ho preso ventinove e stamattina vedo se riesco a farlo diventare trenta
se a qualcuno dovesse intereressare, lei all'orale fa domande sulle macroaree, all'incirca le stesse che fa agli scritti: a me ha chiesto la differenza tra il narcisismo di freud e il narcisismo di palacio espasa, e la definizione di identificazione proiettiva.
Sono d'accordo con roxy, anche io ho frequentato le lezioni e fatto i 3 esoneri, nell'ultimo ero sicura di essere andata non dico benissimo ma un voto così basso non lo accetto...ovviamente la media dei tre esoneri è stata uno sfacelo almeno nel mio caso e mi rode tanto verbalizzare un esame, per il quale ho perso 2 mesi e mezzo di tempo, con un voto basso...ma di tornare a rifarlo proprio non mi va..ormai per me è un capitolo chiuso. Farò tesoro di tutto quello che sono riuscita ad immagazzinare ovviamente, perchè al contrario di quanto riporta il mio voto io so quello che ho assimilato..scusate lo sfogo ma dovevo dirlo!!!
..se c'è qualcun'altro che pensa di dover dir qualcosa su questo esame..sempre naturalmente con il dovuto rispetto (come abbiamo fatto io e libellula83)..se gli va lo può scrivere..se magari la professoressa decide di dare un'occhiata a questa discussione, anche per lei potrebbe essere una esperienza formativa..perchè non si finisce mai di imparare..e se ve lo dico io..
Baciottoni!!
Ohi..siamo state fortissime comunque!!!
Bye
ciao a tutti!spero ci sia qualcuno che,come me, deve dare ancora questo esame.
avrei bisogno di alcune info sul libro la relazione di coppia:
1-del capitolo sulla AAI si fanno i paragrafi sulle caratteristiche psicometriche e sulle ricerche sulle relazioni di coppia?
2- lo stesso x il cap. sulla CRI: paragrafo su caratteristiche psicometriche e recenti ricerche con la CRI?
ho paura per questo esame,le cose da ricordare sono tantee sapere di riuscire ad eliminare qualcosa,anke se solo una pagina sarebbe una piccola consolazione!!!
grazie mille all'anima pia ke mi risponderà![]()
ciao ezia1983 sai che ho già dato questo esame..a noi non ha mai nè chiesto nè spiegato le parti psicometriche e non l'ha nemmeno chieste a chi ha voluto fare l'orale, sia frequentanti che non.
Questo nei fatti.
Nelle parole bisogna però dire che lei ha sempre ribadito che il libro delle relazioni di coppia va fatto tutto per i non freqentanti..e..mi dispiace non poterti aiutare oltre, ma dubito che qualcuno possa darti una risposta definitiva alla questione..bisogna vedere se, proseguendo gli appelli, lei chiede solo quei capitoli oppure altri e se chiede le caratteristiche psicometriche..
Sorry..
ti ringrazio ugualmente...x sicurezza studierò anke quelle parti.
grazie ancora![]()
ma l'orale per questo esame è obbligatorio o no?
Ultima modifica di danyp16 : 05-09-2008 alle ore 14.37.37
da quello ke ho capito è lei ke decide chi deve fare l'orale e chi no...almeno credo!![]()