• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 37 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 553
    Partecipante Assiduo L'avatar di maia981psy

Riferimento: Esame di stao 2008 II sessione vecchio ordinamento ‎

ciao ragazzi..mi chiedevo nei casi in cui un soggetto è spinto da un parente (es. padre madre) al colloquio, si parlerà comunque di invio???
    poi, nel caso in cui una persona va dallo psicologo per parlare dei problemi di un' altra persona (es, una madre che espone i problemi del figlio) il caso dovrà essere incentrato sulla persona presente al colloquio o sul figlio???? una soluzione per me sarebbe quella di valutare se la segnalazione è un pretesto per esprimere un proprio disagio oppure se la situazione è appropriata (cioè la richiesta di aiuto è davvero relativa ai problemi di un'altra persona).Qualora la richiesta fosse appropriata sarebbe opportuno cercare di avvicinare e motivare il paz segnalato(ma in che modo???)

grazie per la collaborazione!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di maia981psy : 17-01-2009 alle ore 16.56.40

Citazione Originalmente inviato da mightylu Visualizza messaggio
    NN credo sia importante l'ordine di esposizione, io per es. avevo pensato di usare questo ordine:
    -sintesi del caso
    -ipotesi diagnostica di massima (con specificazione ke bisogna approfondire)
    -proposta di colloqui in cui somministrare i test + indicati
    -analisi della domanda (con cui iniziare gli approfondimenti)
    -approfondimenti diagnostici (con incluse indagini anamnestiche + significative)
    -ipotesi di intervento terapeutico
    NN so se siete daccordo, cmq questo è solo un modo per rendere + scorrevole l'elaborato...ma nn ho ancora applicato tutto ciò a un caso, sono abb in alto mare e questa prova la vedo abb difficile almeno per me
    Ditemi per favore cosa pensate di questa impostazione generale.grazie
    ciao mightylu,
    secondo il tuo ordine io procederei così:
    -sintesi del caso,
    -valutazione di: es di realtà-forza dell'io-aree di funzionam della persona ecc
    -ipotesi diagnostica di massima:cioè area psicotica, nevrotica o di confine
    -proposta di colloqui di approfondimento, facendo riferimento ai 4 incontri della labella, nei quali integrerei anche i 2 punti successivi:

-analisi della domanda (con cui iniziare gli approfondimenti)(1°incontro)
    -approfondimenti diagnostici (con incluse indagini anamnestiche + significative)+ test (2°incontro)

-ipotesi di intervento terapeutici (t. support o espress + obiettivi)

ma se ci dovessero chiedere una ipotesi diagnostica piu' approfondita, dove la inseriresti??

Partecipante Assiduo L'avatar di mightylu

Citazione Originalmente inviato da maia981psy Visualizza messaggio
    ciao mightylu,
    secondo il tuo ordine io procederei così:
    -sintesi del caso,
    -valutazione di: es di realtà-forza dell'io-aree di funzionam della persona ecc
    -ipotesi diagnostica di massima:cioè area psicotica, nevrotica o di confine
    -proposta di colloqui di approfondimento, facendo riferimento ai 4 incontri della labella, nei quali integrerei anche i 2 punti successivi:

-analisi della domanda (con cui iniziare gli approfondimenti)(1°incontro)
    -approfondimenti diagnostici (con incluse indagini anamnestiche + significative)+ test (2°incontro)

-ipotesi di intervento terapeutici (t. support o espress + obiettivi)

ma se ci dovessero chiedere una ipotesi diagnostica piu' approfondita, dove la inseriresti??

Per ipotesi diagnostica di massima io intendevo un'ipotesi anche + specifica
    (ad es un disturbo d'ansia, nello specifico un Doc) sottolineando però ke è solo un'ipotesi,una prima impressione!io credo che metterò così anke se nn dovessero chiedercelo esplicitamente, perkè nn posso pensare ad eventuali ragionamenti negli approfondimenti senza avere una minima idea di cosa sto indagando!!
    NN so se faccio bene, ma mi pare l'unico modo + sensato di affrontare un caso clinico!
    Ps ripeto,purtroppo nn ho ancora applicato niente, è un periodo un pò difficile per me e sono poco concentrato!spero di riuscire ad applicarmi un pò in questi pokissimi giorni e di riuscire a superare sta prova!!
    Haa dimenticavo,io nn metterei primo,secondo o terzo colloquio mi terrei + sul generico(ad es una serie di colloqui di approfondimenti e basta)!
    Fatevi sentì e postate qualke caso clinico da sviluppare insieme!!

Lailan78
    Ospite non registrato

Ragazzi/e parlerete in prima o in terza persona? avete qualche informazione al riguardo? Io credo si possa sceglere liberamente tra le due opzoni.

Citazione Originalmente inviato da Lailan78 Visualizza messaggio
    Ragazzi/e parlerete in prima o in terza persona? avete qualche informazione al riguardo? Io credo si possa sceglere liberamente tra le due opzoni.
    Nella scorsa sessione hanno parlato in prima persona...ma anche l'impersonale della terza persona per me andrebbe bene!!
    Cmq io credo che userò entrambe le forme!

Giovane donna di 26 anni, coniugata, con un bambino di 4 anni viene inviata dal medico di base. La signora lamenta paura di rimanere a casa da sola con il bambino e fargli male con un coltello. Ha altresì molta paura di guidare la macchina perché teme che potrebbe fermarsi e suicidarsi, inoltre ha paura di andare in un terrazzo perché potrebbe avere l'impulso di buttarsi giù. Ha paura di trovarsi sola in mezzo a tanta gente e mettersi ad urlare. I problemi sono iniziati due anni fa con la paura di fare del male la proprio bambino ma da alcuni mesi vi è stato un vero peggioramento perché le paure si stanno "allargando". La signora si è sposata dopo pochi mesi di fidanzamento perché era rimasta incinta. Qualche mese prima era morto il suocero e la madre di suo marito era molto contrariata che l'unico maschio rimasto in famiglia uscisse di casa. La famiglia di origine del marito è composta da quattro donne (suocera e tre cognate) che sono molto unite mentre il soggetto non si sente accettato.

???Per me è un Doc, cosa ne pensate???

Giovane donna di 26 anni, coniugata, con un bambino di 4 anni viene inviata dal medico di base. La signora lamenta paura di rimanere a casa da sola con il bambino e fargli male con un coltello. Ha altresì molta paura di guidare la macchina perché teme che potrebbe fermarsi e suicidarsi, inoltre ha paura di andare in un terrazzo perché potrebbe avere l'impulso di buttarsi giù. Ha paura di trovarsi sola in mezzo a tanta gente e mettersi ad urlare. I problemi sono iniziati due anni fa con la paura di fare del male la proprio bambino ma da alcuni mesi vi è stato un vero peggioramento perché le paure si stanno "allargando". La signora si è sposata dopo pochi mesi di fidanzamento perché era rimasta incinta. Qualche mese prima era morto il suocero e la madre di suo marito era molto contrariata che l'unico maschio rimasto in famiglia uscisse di casa. La famiglia di origine del marito è composta da quattro donne (suocera e tre cognate) che sono molto unite mentre il soggetto non si sente accettato.

???Per me è un Doc, cosa ne pensate???
    non sarei daccordo x un DOC, xkè non ci sono rituali che la persona mette in atto, ha solo paura di fare del male al proprio bambino e a se stessa..credo sia cmq un disturbo legato ai disturbi d'ansia e visto che la sig.ra ha paura di restale da sola, ha paura di stare in spazi aperti (terrazzo), ha paura di stare sola in mezzo alla gente, ipotizzerei un agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico, oppure visto che le paure si stanno allargando ipotizzerei un disturbo d'ansia generalizzato..si nota inoltre forte senso di colpa nei confronti della famiglia del marito in quanto la donna sente di aver strappato il marito alla famiglia di origine essendo rimasta incinta e x qsto potrei ipotizzare un disturbo dell'umore ma in maniera molto forzata (in sede d'esame qsta ipotesi la escluderei comunque)..
    ovviamente le mie sono solo ipotesi e potrei sbagliarmi alla grande!!!
    fateci sapere la vostra

non sarei daccordo x un DOC, xkè non ci sono rituali che la persona mette in atto, ha solo paura di fare del male al proprio bambino e a se stessa..credo sia cmq un disturbo legato ai disturbi d'ansia e visto che la sig.ra ha paura di restale da sola, ha paura di stare in spazi aperti (terrazzo), ha paura di stare sola in mezzo alla gente, ipotizzerei un agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico, oppure visto che le paure si stanno allargando ipotizzerei un disturbo d'ansia generalizzato..si nota inoltre forte senso di colpa nei confronti della famiglia del marito in quanto la donna sente di aver strappato il marito alla famiglia di origine essendo rimasta incinta e x qsto potrei ipotizzare un disturbo dell'umore ma in maniera molto forzata (in sede d'esame qsta ipotesi la escluderei comunque)..
    ovviamente le mie sono solo ipotesi e potrei sbagliarmi alla grande!!!
    fateci sapere la vostra
    Ho ipotizzato un Doc perkè queste sono paure abb forti (uccidere il bambino,suicidarsi, buttarsi di sotto, urlare)...che potrebbero corrispondere alla definizione di ossessioni(idee,pensieri,impulsi intrusivi). I rituali non ci sono, ma ci sono gli evitamenti delle situazioni in cui insorgono queste paure (rimanere da sola ecc)...del resto il dsm IV tr dice che per diagnosticare questo dist. bisogna rilevare la presenza di ossessioni E/O compulsioni.
    Cmq si ankio credo ke si tratti al max di un dist d'ansia(a meno che in futuro i sintomi nn si evolvano in modo da portare la donna verso uno scivolamento psicotico)...
    Avanti con i pareri

ragazzi nessuno ha risposto o dato un parere riguardo il mio dubbio, quindi ripropongo il mio messaggio:

ciao ragazzi..mi chiedevo nei casi in cui un soggetto è spinto da un parente (es. padre madre) al colloquio, si parlerà comunque di invio???
    poi, nel caso in cui una persona va dallo psicologo per parlare dei problemi di un' altra persona (es, una madre che espone i problemi del figlio) il caso dovrà essere incentrato sulla persona presente al colloquio o sul figlio???? una soluzione per me sarebbe quella di valutare se la segnalazione è un pretesto per esprimere un proprio disagio oppure se la situazione è appropriata (cioè la richiesta di aiuto è davvero relativa ai problemi di un'altra persona).Qualora la richiesta fosse appropriata sarebbe opportuno cercare di avvicinare e motivare il paz segnalato(ma in che modo???)

ragazzi nessuno ha risposto o dato un parere riguardo il mio dubbio, quindi ripropongo il mio messaggio:

Maia non ti ho risp perkè NN ho info precise a riguardo...però visto ke nn risp nessuno posso dirti la mia: allora se un pz è spinto da un parente nn dovrebbe essere INVIO (che di solito viene fatto da un medico, scuola, tribunale o cose del genere) ma si tratta solo di sollecitazioni, spinte, al max ricatti del coniuge!
    Per il secondo quesito io direi ke bisognerebbe sviluppare il caso del figlio, tenendo conto delle descrizioni ke fa la madre e riportate nel testo e anke del fatto ke è venuta lei al posto del figlio. Cmq nn credo che possa uscire na roba del genere, o almeno spero

Lailan78
    Ospite non registrato

Nella sezione Presidenza del sito c'è l'avviso relativo all'EDS: 90-13:00 Aula D primo piano. Naturalmente il 21/1/09.

ma quante ore avremo x l'esame???

Morena80
    Ospite non registrato

Ciao a Tutti,
    scusate se mi intrometto volevo suggerirvi questo link:
    http://www..org/articoli2004/20040525-vari-01.htm
    da qualche dritta su come impostare la seconda prova dell'esame di Stato.
    Qui suggerisce di dichiarare che si fa riferimento al DSM IV...io opterei per non citarlo perchè così mi hanno consigliato (voi cosa suggerite?).
    Per la diagnosi di DOC, io mi terrei un pò più sul vago potremmo fare una diagnosi differenziale e inquadrare la signora in un disturbo borderline o di ansia generalizzata oltre che di doc.
    Il problema è che con chiunque io parli mi dicono che durante la stesura bisogna tenersi sul vago...perciò opterei sempre di suggerire i 4 colloqui così come letto nel libro della Labella e suggerirei i campi da approfondire durante i colloqui (esame di realtà, difese, rapporti con la famiglia d'origine, prima manifestazione del sintomo, ecc.). Suggerirei la somministrazione di più di un test come M.M.P.I (che in questo caso prenderebbe già lo spazio di due colloqui), T.A.T. o semplicemente disegno dell'albero (voi cosa ne pensate?).
    Come terapia si può suggerire un familiare (visto che è sposata ed ha un figlio) o una classica terapia espressiva-supportiva, in base a quanto emergerà sia dai colloqui che dai test somministrati-consigliati.
    Cmq a 48h dall'esame...credo di essere affetta anch'io da un pò d'ansia...voi potete suggerirmi qualche sito su cui potermi documentare?
    Grazie ed in bocca al lupo...

ma quante ore avremo x l'esame???
    2 ore!!

2 ore!!

solo 2 ore???????????????? ma, mi ricordo bene, x la prima prova ne abbiamo avute 3?????
    raga ma voi sapete qualcosa riguardo i voti???cioè sapete se sono stati affissi da qualke parte questi risultati???

Pagina 34 di 37 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo

Privacy Policy