sono usciti i risultati....
ragazzi postate le domande
sono usciti i risultati....
ragazzi postate le domande
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
allora posto qualche domanda che ricordo..
secondo freud qual è l'eziologia comune di nevrosi e psicosi
rimozione
frustrazione
nessuna delle precendenti
in che modo il perverso si salva dalla psicosi ( scissione dell'io)
abuso di alcolici e comportamenti delinquenziali ( borderline)
fase operatoria
qual è lo scopo della terapia con le anoressiche
chi sostituisce il termine demenza con schizofrenia(bleuler)
perchè la psicoanalisi si scosta dalle teorie di janet
il destino dell'affetto nella fobia (diventa angoscia)
la seduzione generalizzata per andrè
chi parla di posiz depressiva (klein)
quale modello implica una gerarchizzazione delle patologie
-fissazione/regressione
-regressione
-evolutivo
-nessuna delle precedenti
i corpi per cotrufo
queste sono quelle che ricordo,se me ne vengono in mente altre le posto.
Comunque le risposte potevano trarre un po in inganno anche perchè quasi tutte portavano tra le alternative "tutte le precedenti" o " nessuna delle precedenti"
però non è così terribile si può fare!
in bocca al lupo ai prossimi!!
Ultima modifica di zbzbzbilla : 18-11-2009 alle ore 15.27.23
mamma mia che risultati!!da paura!! qualcuno che l'ha sostenuto orale può dirci com'è stato??
Per chi volesse sapere com'è l'esame, posso dire solo che è fattibilissimo. Non dico semplice perchè il libro di testo è un po' complicato, ma l'esame in sè non è complicato. Io ho preso un voto basso, ma avevo studiato praticamente niente. Se avete già fatto dinamica siete a buon punto, la maggior parte delle domande era sui meccnismi di difesa. Imparate bene ogni meccanismo di difesa a quale problema appartiene. Questo esame, scritto almeno, non è il mostro nero che credevo.![]()
mi unisco alla richiesta di sweet-hachi....qualcuno che ha sostenuto l'orale ci racconta com'è andata???
ma nel caso che lo sostenessi a gennaio potrei rifarlo a marzovisto che sarà il mio ultimo esame?????????? grazie per la risposta!
per chi lo ha superato... come avete fatto????? hihihhi nel senso come avete proceduto con lo studio?? grazie
Ultima modifica di LovelyGirl : 20-11-2009 alle ore 21.51.24
annina
ragazzi salve...sono del 3°anno,a febbraio vorrei sostenere l'esame di clinica..propendo per lo scritto,se posso eviterei l'orale..chi lo ha già fatto,può dirmi la sua esperienza in merito??ovvero,conviene farlo scritto o orale?dicono tutti che in forma scritta è quasi impossibile da superare..grazie mille a tutti,baci..![]()
raga avete visto i risultati dell'ultima sessione d'esame? certo c'erno voti bassi, ma anche voti alti... è uscito anche un 30 e lode, a testimonianza del fatto che molto spesso girano voci non proprio corrette e che con una buona preparazione anche questo esame non è una bestia nera... poi ogni cosa è soggettiva
concordo..x quello chiedevo se fosse così impossibile da superare come scritto...![]()
Ti assicuro che non è per niente impossibile. L'ho superato con un voto basso, ma avevo studiato così poco che mi vergogno quasi di dire quanto. Credimi il libro è un po' pesante, ma se lo leggi con un po' più di attenzione e, se per caso, hai già fatto dinamica sei a posto. Mi mangio le mani al pensiero di averlo fatto così, senza applicarmi troppo. Vabbè, vai tranquilla. Ciao ciao.![]()
grazie dalidania..ma i testi quanti sono??ci sono capitoli o paragrafi da saltare??grazie..
![]()
grazie,gentilissima cara....![]()
cosa ha spiegato oggi?
martedì ha continuato a parlare delle perversioni (spiegazione durata due minuti..) dopo di che ha continuato con il caso clinico (classico) che riguardava un paziente melanconico in cura da 40 anni.. che poi lui (magico magico prof) ha scoperto ossessivo, pervertito, omosessuale, maniacale.. e (ovviamente) il paziente aveva interessi sessuali nei suoi confronti (irresistibile Cotrufo) ...![]()