• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 60 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 897
    Partecipante Assiduo

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    Rimarrei saldo su questa mia convinzione, in ogni caso un conto è ridurre il numero di giorni, l'altro è stravolgere la prova..sai quanti ricorsi?
    in bocca al lupo!!
    Ragazzi, basta con questa storia...Leggete le pagine prima di questo stesso thread e scoprirete che la professoressa Miceli ha confermato che la prova rimarrà così come è sempre stata. Lasciamo perdere questo argomento e dedichiamoci alla condivisione di materiale ed opinioni sui due tipi di prove, che manca poco!

Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Blog Entries
    1

se vi posso dare un consiglio: STUDIATE E CONCENTRATEVI X UNA SOLA PROVA!!
    gli altri anni si è sempre potuto scegliere tra le 3 prove, non vedo il motivo per cui quest'anno non dovreste poter scegliere.... mah.... boh...... vi assicuro che è già impegnativo studiare x una prova, figuriamoci x due......

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da Cindyrella Visualizza messaggio
    Ciao, so che negli anni precedenti si è potuto scegliere tra caso clinico e progetto,ma è anche vero che tra la prima e la seconda prova scritta passavano un pò di giorni e per noi non è stato così (ricordate le fatiche per affrontare il giorno dopo la seconda prova?) pertanto credo che potrebbero esserci eventuali modifiche a nostro svantaggio,riducendo la scelta o ad un caso clinico o ad un progetto....se non avessero pensato di modificare qualcosa il membro della commissione avrebbe potuto confermare le precedenti modalità (scelta tra caso clinico e progetto)....nel dubbio suggerirei di sapere come muoverci in ogni ambito, clinico o progettuale....sto continuando la ricerca di siti utili, ma ancora niente di valido...
    le tue pillole di saggezza mi sono sempre di grande aiuto!
    comunque al di là di tutti i dubbi su cosa possa uscire, sul decreto che riguarda le nostre prove, la terza cita questo:
    "prova apllicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui, ovvero in strutture complesse".
    io l'ho fatta leggere ad una psicoterapeuta che conosco e mi ha detto che si tratterà di un progetto ma in un contesto complesso (scuola, clinica, dove praticamente collaborano diverse figure professionali); ma che impostato in questo modo richiede la discussione del caso, ovvero:
    -anamnesi
    -individuazione del sintomo attuale
    -contratto terapeutico
    -somministrazione di test
    -follow-up.
    questo però se si tratta ad esempio di un unico soggetto, ad esempio:
    "di interventi per un individuo depresso in una casa di accoglienza", allora questo richiederebbe prima la descrizione del caso e poi un piano di intervento, invece nel caso in cui si porrebbe il problema di costruire un progetto ad esempio per le difficoltà di apprendimento in una scuola elementare, beh lì sarebbe "più semplice"....facciamo un progetto, e lì basta conoscere le tappe fondamentali di un progetto e avere un pò di idee.....
    effettivamente come anke la seconda prova non è molto chiaro cosa vogliano da noi, però una cosa è certa non c'è nessuna scelta, questo vale per il vecchio ordinamento e non per noi!
    basta leggere il decretoPR 5GIUGNO 2001
    io personalmente sto preparando bozze di progetti e beh, studiare il DSM non è semplice, ma vediamo mi farò degli schemi nel caso si presenti il primo tipo di prova (secondo me + probabile), anche perchè, io il progetto l'ho fatto già nella seconda prova, quindi non credo sia la stessa prova.....
    bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...sempre confusi!!!!
    ma stiamo sereni dai, ormai è quasi finita!
    piuttosto che pensi, faranno l'orale l'indomani?
    dati i loro modi è probabile!
    o come è logico fare prima correggeranno i compiti!?
    intanto buone vacanze!
    ciao !

Ciao, grazie per le preziose informazioni!
    Sto usando la giuda al dsm ed è un manuale più ridotto,più adatto a noi...
    Sto traendo spunto per alcuni argomenti da considerare dalle tematiche proposte per i master in psicologia...chissà!
    Mi auguro che tutti si possa arrivare all'esame orale!!!
    Buona serata!

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Non so voi ma io mi sento sempre più confusa.....

Ancora non ho impostato lo studio....

Non so ancora se concentrarmi sul caso o sul progetto....boh...
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Mi spiace ammetterlo, ma state contribuendo a creare una quantità immensa di confusione, decreti decisioni e pareri di commissione!! Io personalmente mi tiro il mio, e so che si potrà scegliere tra un progetto ed un caso clinico, è stato cosi l'anno scorso e cosi sarà, volete complicarvi la vita?
    continuate a chiedervi cosa uscirà piuttosto che occuparvi su una prova specifica, magari avrete ragione, ma nessuno vi toglierà il dubbio, quindi io personalmente passo e chiudo, credo non interverrò piu, perchè sinceramente è come parlare con i muli, teste dure, state continuando a generare ansia... arrivederci a settembre!

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    Mi spiace ammetterlo, ma state contribuendo a creare una quantità immensa di confusione, decreti decisioni e pareri di commissione!! Io personalmente mi tiro il mio, e so che si potrà scegliere tra un progetto ed un caso clinico, è stato cosi l'anno scorso e cosi sarà, volete complicarvi la vita?
    continuate a chiedervi cosa uscirà piuttosto che occuparvi su una prova specifica, magari avrete ragione, ma nessuno vi toglierà il dubbio, quindi io personalmente passo e chiudo, credo non interverrò piu, perchè sinceramente è come parlare con i muli, teste dure, state continuando a generare ansia... arrivederci a settembre!
    come siamo permalosi!
    se non ti conoscessi direi che sei un grande antipatico!
    io ovviamente parlo per quello che so, poi se tu sai che anche per noi è così mi fido, anzi se possiamo scegliere è ancora meglio!
    dicevo del decreto perchè con tutta la confusione che c'è qui, me ne sono andata alla fonte, che dovrebbe essere la più attendibile ma che evidentemente non è così...
    comunque io me ne vado in vacanza almeno per un pò, quindi buon studio a tutti!
    quando torno studierò probabilmente più per il progetto che per il caso, perchè più alla mia portata data la preparazione scadente sul caso, per il resto speriamo bene!
    ciaoooooooooooooooooooo

Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22

Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    come siamo permalosi!
    se non ti conoscessi direi che sei un grande antipatico!
    io ovviamente parlo per quello che so, poi se tu sai che anche per noi è così mi fido, anzi se possiamo scegliere è ancora meglio!
    dicevo del decreto perchè con tutta la confusione che c'è qui, me ne sono andata alla fonte, che dovrebbe essere la più attendibile ma che evidentemente non è così...
    comunque io me ne vado in vacanza almeno per un pò, quindi buon studio a tutti!
    quando torno studierò probabilmente più per il progetto che per il caso, perchè più alla mia portata data la preparazione scadente sul caso, per il resto speriamo bene!
    ciaoooooooooooooooooooo
    Me lo avevi già detto in sede di esame che risulto antipatico..

Il fatto è che cosi facendo invece di rimanere e studiare tranquilli per l'esame di preoccupiamo di come sarà o come decideranno di cambiarlo...è molto improbabile che avvenga...buona vacanza a tutti!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    quando torno studierò probabilmente più per il progetto che per il caso,
    Anch'io studierò (solo) per il progetto, quindi quando torni sappi che non sarai sola Buon relax a tutti!

annat.79
    Ospite non registrato

ciao...ho saputo che la commissione è cognitivista..quindi? solo temi sul cognitivismo?mah..

salve a tutti ragazzi io sono nuova di qui ma ho seguito la discussione visto che siamo sulla stessa barca....Anch'io sono confusa su come organizzare lo studio credo proprio che studierò una serie di progetti, metodologie di intervento, lo schema di strutturazione del progetto e mi eserciterò un po'.
    Volevo chiedere secondo voi quale sarà il giorno dell'esame spero tanto fine settembre...avete qualche gossip a proposito?
    buone vacanze!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da annat.79 Visualizza messaggio
    ciao...ho saputo che la commissione è cognitivista..quindi? solo temi sul cognitivismo?mah..
    No, anche se a questo giro è andata così. E' inutile fare sti pensieri, alla fine è possibile tutto ed il contrario di tutto. Del resto più della metà della commissione è fatta da professionisti esterni all'università, quindi le loro idee possono benissimo finire nelle buste d'esame...

Deduco che farai l'esame a novembre. Ti consiglio di aprire un nuovo thread cosicchè tutti quelli nella tua situazione possano iniziare a scambiarsi opinioni come nelle prime pagine di questa discussione, evitando così di spezzare i discorsi qui

Ciao ragazzi!
    Buon ferragosto a tutti....e dopo questi giorni di festa ritorniamo sui libri!!!! Continuo lo studio sui casi clinici....e credo che ripiegherò sui progetti:all'università su queste prove che dovremo affrontare non ci siamo esercitati abbastanza ed ora sembra tutto così complesso!!! Meglio rimboccarsi le maniche che continuare a lamentarmi....intanto mi rilasso in questo giorno di festa!!! Ho bisogno di ritrovarvi e di confrontarmi con voi!!! A Presto!

Partecipante Affezionato L'avatar di Lilo

Ciao,
    cerchiamo adesso di addentrarci di nuovo nel nostro eds...come va impostato il caso clinico?
    come si comincia?

Partecipante Assiduo

Io già che ci siamo invito tutti quanti propendano per il progetto a farsi avanti!

Pagina 34 di 60 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo

Privacy Policy