• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 41 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 606

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

Ciao bella!Cercherò di aiutarti.Per Lacan il complesso edipico svolge la funzione fondamentale di supporto identificatorio.A causa del fantasma di castrazione (visto non di natura eccessivamente sessuale come affermava Freud ma SIMBOLICA) il bambino prova di nuovo quell'angoscia di frammentazione sperimentata quando nello stadio dello specchio si è reso conto di non essere un corpo unificato con la madre.L'imperativo paterno,il No! e il nome del padre sanciscono la perdita di desiderio di godere della madre come oggetto e di essere oggetto del desiderio della madre a favore di un'identificazione simbolica non solo col padre ma con la cultura in generale,in poche parole l'accesso al secondario.Così le illimitate identificazioni immaginarie(Io ideale) si arrestano(pur rimanendo sullo sfondo,il bambino si rende conto che sono irraggiungibili)e prendono avvio gli Ideali dell'io(ad esempio il Super Io è per lacan un ideale dell'io) ovvero tutte quelle identificazioni simboliche grazie alle quali il bambino può autoaffermarsi nella società.
    Ultima modifica di Pochetta89 : 14-07-2011 alle ore 17.59.38

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Pochetta89 Visualizza messaggio
    Ciao bella!Cercherò di aiutarti.Per Lacan il complesso edipico svolge la funzione fondamentale di supporto identificatorio.A causa del fantasma di castrazione (visto non di natura eccessivamente sessuale come affermava Freud ma SIMBOLICA) il bambino prova di nuovo quell'angoscia di frammentazione sperimentata quando nello stadio dello specchio si è reso conto di non essere un corpo unificato con la madre.L'imperativo paterno,il No! e il nome del padre sanciscono la perdita di desiderio di godere della madre come oggetto e di essere oggetto del desiderio della madre a favore di un'identificazione simbolica non solo col padre ma con la cultura in generale,in poche parole l'accesso al secondario.Così le illimitate identificazioni immaginarie(Io ideale) si arrestano(pur rimanendo sullo sfondo,il bambino si rende conto che sono irraggiungibili)e prendono avvio gli Ideali dell'io(ad esempio il Super Io è per lacan un ideale dell'io) ovvero tutte quelle identificazioni simboliche grazie alle quali il bambino può autoaffermarsi nella società.
    Ciao Pochetta89...ti ringrazio tantissimo per la tua spiegazione sintetica e chiara, era quello che mi serviva per mettere un po' di ordine in quello che avevo letto...grazie ancora!!!

Partecipante L'avatar di Revol1984

Salve ragazzi! Non me ne vogliate se la domanda è già stata chiesta Vorrei sapere cosa chiede di solito Galiani del programma di "Dinamiche di GRUPPO" o del libro della Guerriera "Il Padre Nella Mente" visto che, a quanto ho capito, l'esame si svolge con un solo prof.
    Grazie in anticipo!!
    omecs ihc eggel

Ma di niente bella!In bocca al lupo per l'esame!Chissà quanti saremo...io ho una fifa!!! E' stato troppo pesante da studiare..il libro di Galiani prima di studiarlo andava tradotto!!! ANIMA E CORAGGIO!!!In bocca al lupo a tutti!

Partecipante Esperto

Raga come è andato l'esame???

Partecipante Esperto

Ci dite che domande hanno fatto soprattutto su Kaes e Neri???

Partecipante Assiduo L'avatar di DeaDionisa

Siamo ancora qui, galiani non ha manco ancora iniziato con noi, sta ancora facendo introduzione...
    *Il cuore ha ragioni che la ragione non conosce (Pascal)*

°Solo questo oggi possiam dirti: ciò che non siamo e ciò che non vogliamo (E. Montale)°

Partecipante

Salve a tutti ..io ho fatto l'esame di introduzione stamattina..volevo rassicurare chi ancora non l ha sostenuto...il prof è tranquillo e non fa domande impossibili..a me ha kiesto la violenza dell identificazione primaria , il caso dello studente di lingue schizofrenico , e la madre ambiente di winnicott...in bocca al lupo..

Partecipante

qualcuno che come me deve farlo domani , sa l'aula ,l'orario?

Ciao ragazzi!!!Qualcuno può confermarmi se il secondo gruppo di Dinamiche di gruppo sociali e familiari che deve sostenere l'esame con la Guerriera deve presentarsi Lunedì alle 9?Grazie

Partecipante

se sei pari, si lo fai con la guerriera e puoi presentarti sia lunedì che martedì ( mi pare),io purtroppo non ho capito se devo farlo domani con galiani :S

Re: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e familiari - Ga

ciao ragazzi, chi ha fatto l'esame con la guerriera ieri, può dirmi le domande che sono state fatte. grazie mille!

Grazie mille broken-rose!!! Mi associo a 22baby22...se sapete qualcosa informateci!!!A me è parsa abbastanza nervosetta la tipa...
    Ultima modifica di Pochetta89 : 20-07-2011 alle ore 17.09.02

Ciao ragazzi\e..per quelli che hanno sostenuto l'esame, volevo sapere se è vero che la Guerriera e Galiani chiedono rispettivamente i libri del loro programma...grazie

Matricola

Ciao ragazzi volevo sapere se si può sostenere l'esame con la guerriera martedì e in tal caso,se bisogna mandare una mail alla prof...

Pagina 34 di 41 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo

Privacy Policy