Originalmente inviato da
Pochetta89
Ciao bella!Cercherò di aiutarti.Per Lacan il complesso edipico svolge la funzione fondamentale di supporto identificatorio.A causa del fantasma di castrazione (visto non di natura eccessivamente sessuale come affermava Freud ma SIMBOLICA) il bambino prova di nuovo quell'angoscia di frammentazione sperimentata quando nello stadio dello specchio si è reso conto di non essere un corpo unificato con la madre.L'imperativo paterno,il No! e il nome del padre sanciscono la perdita di desiderio di godere della madre come oggetto e di essere oggetto del desiderio della madre a favore di un'identificazione simbolica non solo col padre ma con la cultura in generale,in poche parole l'accesso al secondario.Così le illimitate identificazioni immaginarie(Io ideale) si arrestano(pur rimanendo sullo sfondo,il bambino si rende conto che sono irraggiungibili)e prendono avvio gli Ideali dell'io(ad esempio il Super Io è per lacan un ideale dell'io) ovvero tutte quelle identificazioni simboliche grazie alle quali il bambino può autoaffermarsi nella società.