• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 38 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Buonasera a tutti!

Ma voi fate sempre più di un'ipotesi diagnostica?

Mi potete fare qualche esempio su come argomentare una diagnosi con 2 ipotesi diagnostiche? Ho difficoltà nel pensare di mettere per iscritto una diagnosi con più di un'ipotesi.Chi mi aiuta?

Secondo voi è utile mettere tra i test un Rorschach per indagare gli stili difensivi? Si può utilizzare a mo di jolly? Che ne dite? I vostri suggerimenti sono preziosi

Trovo che la formula usata da stillmad "sul DSm scriverei che per un inquadramento nosografico si rende necessario l'uso del dsm, che tuttavia non è sufficiente per una diagnosi psicologica la quale comprende non solo la rilevazione dei sintomi , ma anche quella delle risorse, delle relazioni , della personalità .ecc... aspetti che verranno indagati durante i colloqui ed eventualmente approfonditi tramite la sommonistrazione di una batteria di test." sia perfetta per il tipo di diagnosi che una commissione di esame si aspetta, ne farò tesoro.

Partecipante Affezionato

ok. grazie mille e buonanotte!!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

Citazione Originalmente inviato da ikaruga1982 Visualizza messaggio
    ma demnze, delirium, disturbi di infanzia e adolescenza... vanno fatti bene? Io è da un'ora che sto su demenze varie (tipo alzheimer, vascolare, etc...). A parte che di sabato sera non fa bene.. van sapute tutte secondo voi?
    visto che ci danno tre casi si possono saltare due grandi gruppi di disturbi.bè io ho saltato tutti quelli dell'infanzia e le demenze ecc...!

Partecipante Affezionato

non male... mi sembra un'ottima idea.. comunque sfogliavo falabella.. rispetto al dsm c'ha un ventesimo dei disturbi... hanno avuto c... quelli che l'han studiato là!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di rebeccca

non male... mi sembra un'ottima idea.. comunque sfogliavo falabella.. rispetto al dsm c'ha un ventesimo dei disturbi... hanno avuto c... quelli che l'han studiato là!!!
    IO PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE CM X IL VO DARANNO DEI CASI ABBASTANZA SEMPLICI E FACILI DA INQUADRARE...QUINDI ANCHE ALLA PORTATA DI CHI HA STUDIATO L'ABC...IO LO STO STUDIANDO, MA I CRITERI ME LI VEDO SUL DSM...X ME E' IMPENSABILE STUDIARE SOLO DAL DSM...
    LO USO CM SUPPORTO, MI LEGGO I CRITERI E I CASI CLINICI, X VEDERE SE SVOLGENDO I MIEI CASI MI RITROVO...
    NN CI SCORAGGIAMO...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da rebeccca Visualizza messaggio
    IO PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE CM X IL VO DARANNO DEI CASI ABBASTANZA SEMPLICI E FACILI DA INQUADRARE...QUINDI ANCHE ALLA PORTATA DI CHI HA STUDIATO L'ABC...IO LO STO STUDIANDO, MA I CRITERI ME LI VEDO SUL DSM...X ME E' IMPENSABILE STUDIARE SOLO DAL DSM...
    LO USO CM SUPPORTO, MI LEGGO I CRITERI E I CASI CLINICI, X VEDERE SE SVOLGENDO I MIEI CASI MI RITROVO...
    NN CI SCORAGGIAMO...
    sono d'accordo con te Rebecca, secondo me daranno dei disturbi abbastanza facili da riconoscere come per il v.o., io sinceramente ho studiato prevalentemente dall'abc integrato con il dsm per i sintomi e il gabbard per i trattamenti ma penso che per quello che chiederanno può andar bene...altrimenti...cmq l'importante è che vado in vacanza (è il mio chiodo fisso!!!)

Partecipante Affezionato L'avatar di rebeccca

Citazione Originalmente inviato da Psicodotta83 Visualizza messaggio
    sono d'accordo con te Rebecca, secondo me daranno dei disturbi abbastanza facili da riconoscere come per il v.o., io sinceramente ho studiato prevalentemente dall'abc integrato con il dsm per i sintomi e il gabbard per i trattamenti ma penso che per quello che chiederanno può andar bene...altrimenti...cmq l'importante è che vado in vacanza (è il mio chiodo fisso!!!)
    ti capisco perfettamente..purtroppo è anche il mio di chiodo fisso...

Partecipante

Sono mancata per un paio di giorni e mi sono riletta tutti i post...è veramente un aiuto prezioso questo forum! Io sinceramente ho la testa come un pallone e come giustamente dice Psicodotta ormai per me è solo una questione di vacanze! Un dubbio mi rimane sull'intervista di otto kernberg, va usata? O è fuori luogo se uso il dsm per l'ipotesi diagnostica? Ho paura di mettere troppo carne alla brace...vi faccio un esempio: se uso l'intervista di kernberg (psicologia tradizionale), poi l'ipotesi diagnostica (dsm), poi gli approfondimenti diagnostici (interpretazioni psicodinamiche) e intervento (terapia sistemico-relazionale)...va bene o è incoerente? Questo è un dubbio che mi affligge!!

Per il resto io ho fatto come stillmad...su 3 casi ce ne dovrà capitare uno che sta sul falabella, era inutile farseli tutti, almeno per me che lavoro e ho poco tempo!

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

secondo me i disturbi che son o li sono quelli che vanno fatti ...non potrebbero mai chiederci disturbi strani ...o chissà quanto particolari
    il punto è che il falabella è dinamico a bestia e molto incompleto anche nei distrubi che tratta.io non l'ho usato proprio.
    credo che la diagnosi non sia cosi importante comuqnue in generale..cioè non credo dobbiamo troppo preoccuparci di azzeccare un disturbo piuttosto che un altro , ma piuttosto di saper dimostrare che sappiamo ragionare da clinici ...e saper raccogliere le info che mancano...io ho studiato con questa idea. poi magari ho scazzato.ma ho letto dei casi svolti dove la diagnosi manco la mettono se non un generico asse I o asse II...pensa te...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da NinniGiuly Visualizza messaggio
    Sono mancata per un paio di giorni e mi sono riletta tutti i post...è veramente un aiuto prezioso questo forum! Io sinceramente ho la testa come un pallone e come giustamente dice Psicodotta ormai per me è solo una questione di vacanze! Un dubbio mi rimane sull'intervista di otto kernberg, va usata? O è fuori luogo se uso il dsm per l'ipotesi diagnostica? Ho paura di mettere troppo carne alla brace...vi faccio un esempio: se uso l'intervista di kernberg (psicologia tradizionale), poi l'ipotesi diagnostica (dsm), poi gli approfondimenti diagnostici (interpretazioni psicodinamiche) e intervento (terapia sistemico-relazionale)...va bene o è incoerente? Questo è un dubbio che mi affligge!!

Per il resto io ho fatto come stillmad...su 3 casi ce ne dovrà capitare uno che sta sul falabella, era inutile farseli tutti, almeno per me che lavoro e ho poco tempo!
    CREDO che nn sia incoerente, sempre che tu dichiari in partenza il punto di vista che adotterai. secondo me il tipo di trattamento è la cosa fatta meglio sul falabella,e non serve andare sul gabbard.. Per tutto il resto concordo con still.. poca roba e tirata via. io l'ho usato oggi (l'ABC) per fare in poco tempo un ripasso sommario..

Anch'io penso che sia importante il tipo di ragionamento che facciamo piuttosto che la diagnosi.Cmq a questo proposito volevo chiedervi se secondo voi la diagnosi differenziale va fatta SOLO se esplicitamente richiesto nella traccia oppure SEMPRE...e qui rtorniamo anche sul fatto della seconda ipotesi diagnostica (riferimento alla mie domande in cima alla pagina)...PEr favore, c'è nessuno che mi può dare qualche dritta o chiarificazione in merito?

[QUOTE=NinniGiuly;2388420]Sono mancata per un paio di giorni e mi sono riletta tutti i post...è veramente un aiuto prezioso questo forum! Io sinceramente ho la testa come un pallone e come giustamente dice Psicodotta ormai per me è solo una questione di vacanze! Un dubbio mi rimane sull'intervista di otto kernberg, va usata? O è fuori luogo se uso il dsm per l'ipotesi diagnostica? Ho paura di mettere troppo carne alla brace...vi faccio un esempio: se uso l'intervista di kernberg (psicologia tradizionale), poi l'ipotesi diagnostica (dsm), poi gli approfondimenti diagnostici (interpretazioni psicodinamiche) e intervento (terapia sistemico-relazionale)...va bene o è incoerente? Questo è un dubbio che mi affligge!!

Per il resto io ho fatto come stillmad...su 3 casi ce ne dovrà capitare uno che sta sul falabella, era inutile farseli tutti, almeno per me che lavoro e ho poco tempo![/QUOTE

Secondo me non è incoerente.Teniamo anche presente che Fulcheri è uno dei sostenitori degli approcci integrati,quindi queste commistioni dovrebbero essere guardate con occhio benevolo...almeno credo.

Partecipante Esperto

mi potreste scrivere il procedimento che usereste per una famiglia?
    cioè a milano è uscito un caso familiare: bambino con problemi, madre che si rivolge allo psicologo chiamata dalle insegnanti. caso di clinica eh?!!
    cioè mi scrivereste l iter che consigliate? tipo colloqui etc e trattamento.

Partecipante

Grazie Spazidigioia, secondo me possono capitare due casi: uno in cui ci sono vari sintomi che richiamano due disturbi diversi (diagnosi differenziale) oppure più sintomi che appartengono a 2 categorie differenti (doppia diagnosi). Nel primo caso, citerei la diagnosi più plausibile e direi che ad ogni modo alcuni sintomi sono comuni anche ad un altro disturbo (lo citi) e dici che farai gli approfondimenti che permettono di distinguere i 2 disturbi. Nel secondo caso, invece, potrebbe capitare che ci siano proprio 2 disturbi (es. disturbo bipolare e disturbo di alimentazione) in quel caso parli di doppia diagnosi. Spero di aver risposto alla domanda!

Partecipante

ciao a tutti, anche io mi sono assentata per qualche giorno ed ho riletto tutti i post, mi sento solo di dirvi, oltre al fatto che sono distrutta e non ce la faccio più, che amiche mie che l'hanno sostenuto nelle sessioni passate addirittura sono state promosse nonostante abbiano sbagliato la diagnosi, ma con un corretto ragionamento ti promuovono, ovviamente senza uscire eccessivamente fuori dai binari, indovinando comunque l'aria di riferimento! insomma, forza e coraggio!!!!!!!!!!!

Pagina 34 di 38 PrimoPrimo ... 243233343536 ... UltimoUltimo

Privacy Policy