ciao a tutti ragazzi. l'esame non era ostrogoto basta davvero studiarsi le slide ed è fondamentale secondo me seguire il corso! i dubbi le ho su alcune domande,se qualcuno ha fatto questo compito potrebbe togliermi ogni dubbio magari![]()
posto le domande che ricordo:
1-calcola in decimale il seguente num binario
2-calcola il numero -x (non ricordo il numero) su 5 bit
3-indicare il risultato della porta logica or (c'era il disegno) con due input 0 e 1
4-se a=1, b=1, c=0 cosa si ottiene con (a and b and c)or c (una cosa del genere)
5-qual'è la formula del complemento a due?2(^n)-D
6-qual'è il numero massimo di numeri rappresentabili su n bit? 2(^n) -1
7-cosè la rom
8-cos'è la cpu
9-quale di queste non è una componente della macchina di von neumann?modem
10-i passi fetch ed execute a cosa servono?ad eseguire una singola istruzione
11-quali di queste non è una periferica input?il monitor
12-possono stare contemporaneamente tante periferiche input e output? ho messo sempre
13-quale occupa più memoria?testo,audio,suono,video era video
14-c'era il diagramma di flusso nella quarta lezione quello che si chiama while.c'era scritto a=5 b=1 mi pare. poi nel rombo c'era a>b nel rettangolo a=a-1. da quante iterazioni è composta?2,3,4,5. bè questo è il primo dubbio che ho! ho messo 3 ma per un mio ragionamento particolare, perchè non c'ero a questa lezione e non ho capito quei diagrammi come si fanno sinceramente.
15-O(g(n)) credo di averla sbagliata perchè nelle risposte c'era: tempo di esecuz dell'alg è maggiore ecc.;poi tempo di esecuzione dell'alg è minore a meno di una costante; l'altra definizione di tetha e infine impiega più tempo per essere eseguito. ho messo l'ultima perchè la seconda risposta c'era scritto a meno di una costante e sulla slide non c'è qst definizione. poi non so
16-algoritmo intrattabile e decidibile:eseguibile in t polinomiale da una macchina non deterministica
17-i tipi di istruzioni come sono
18-quale SO mandava in esecuzione un processo alla volta?batch
19-processo cpu bound:impiega più tempo x operazioni di calcolo
20-comunicazione indiretta:mailboxes
21-parametri da massimizzare:troughput
22-da minimizzare:turnaround time
23-dove si verifica la starvation:scheduling con priorità
24-lo stato unsafe
25-quali di queste condizioni non causa deadlock?memoria ridotta
26-frammentazione:lo spazio di memoria non è contiguo
27-i pacchetti in internet:possono viaggiare sullo stesso canale pacchetti di comunicazioni diverse
28-nodi hidden:elaborano i dati
29-l'apprendimento da cosa è influenzato nel percettrone?valore di soglia, stato di attivazione, i pesi sulle connessioni, tutte le precedenti. ho messo tutte mi pare
30-come avviene l'apprendimento.modificando i pesi sulle connessioni
queste erano le domande ragazzi! se potete chiarirmi qualche dubbio grazie! ciao