• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 45 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 667
    Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Riferimento: caso clinico adulto 3 prova

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    trattam cognit-comportamentale si può mettere insieme a terapia supportiva-espressiva o solo cn psicodinamica?
    non l'ho ancora capito.. il falabella non fa questa differenziazione... secondo me sono due cose separate...
    iri

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Invece riflettendoci meglio...(ed escludendo il ciclotimico come avevo pensato all'inizio) metterei come principale Bipolare 2 e poi indagando durata e livello di compromissione della persona durante gli episodi in cui racconta degli investimenti azzardati e delle scappatelle farei differenziale con Bipolare 1 (più recente episodio depressivo)
    io non penso che dobbiamo metterci tutti questi problemi.. l'importante è che facciamo delle ipotesi ragionate e motivate... non che azzecchiamo la diagnosi!
    iri

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

ragazze sul falabella c'è scritto:
    dopo aver stabilitop se pianificare una terapia espressiva-supportiva si sceglie il tipo di trattamento che può essere: psicodinam,sistemico,cognit-comport che dite quindi possiamo scriverlo per tutti i trattam nn solo psicodinam

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

trattam cognit-comportamentale si può mettere insieme a terapia supportiva-espressiva o solo cn psicodinamica?
    Questa è una bella domanda che mi pongo da un pò..eviterei di accompaganare alla cognitivo-comportamentale la dicitura supportiva o espressiva..tanto non è obbligatorio...

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

dopo aver stabilitop se pianificare una terapia espressiva-supportiva si sceglie il tipo di trattamento che può essere: psicodinam,sistemico,cognit-comport che dite quindi possiamo scriverlo per tutti i trattam nn solo psicodinam

Citazione Originalmente inviato da irenesotgia Visualizza messaggio
    io non penso che dobbiamo metterci tutti questi problemi.. l'importante è che facciamo delle ipotesi ragionate e motivate... non che azzecchiamo la diagnosi!
    Condivido..ma tant'è che c'eravamo inflippate...tanto vale giugere a una conclusione almeno tra noi...poi in sede d'esame si pensa.. (anch'io sono un pò bipolare)

se letterealmente c'è scritto così allora direi di si...

Blog Entries
    1

l'ultimo caso che ho postato?cosa mi dite? vanno bene le mie ipotesi?
    iri

l'ultimo caso che ho postato?cosa mi dite? vanno bene le mie ipotesi?
    Io avrei messo in principèale diturbo d'ansia generalizzato indagando però la tempistica d'insoregenza perchè per la diagnosi ci vogliono 6 mesi di sintomi..e la differenziale col disturbo di panico..l'ipoconria nn la vedo perchè le preoccupazioni sono riferite all'avere un infarto (evidentemente per l'agitazione che le provoca tachicardia) piuttosto che una malattia al cuore...ovviamente è sempre una mia modesta opinione e siamo d'accordo sul fatto che motivando adeguatamente qualsiasi proposta diagnostica (chiaramente non assurda) va bene!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da sovrappensiero Visualizza messaggio
    non so...
    boh..io non so qaule delle diagnosi sia giusta..ma almeno qui a Roma non è fondamentale azzaccare la diagnosi, ma effettuare un corretto procedimento doagnostico, come hai fatto alla grande..quindi io, fossi in te, starei tranquilla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Blog Entries
    1

in un caso di disturbo schizoide utilizzeresta come strumento la scala per misurare l'alessitimia?
    iri

in un caso di disturbo schizoide utilizzeresta come strumento la scala per misurare l'alessitimia?
    in teoria si..in pratica si riferisce ad un'altra categoria diagnostica..quindi lascerei perdere..

Mi aiutate a svolgere questo caso soprattutto per quanto riguarda le ipotesi d'intervento?

L è una giovane donna di 30 anni. Figlia unica, ha avuto un’infanzia priva di eventi macrotraumatici, ma
    connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si sono separati quando L aveva 8 anni. Il
    padre viene descritto dalla paziente come “sfuocato” e debole. La madre ha sempre avuto una modalità
    di relazione con la figlia molto “operativa”, orientata più all’investimento narcisistico che alla
    reciprocità. All’età di 18 anni, L ha lasciato la casa materna iniziando una vita “on the road”, con
    esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell’antisocialità. In questo periodo ha
    numerose esperienze affettive e sessuali, tumultuose e in rapida alternanza.tra i 18 e i 24 anni L si
    sottopone a tre interruzioni volontarie di gravidanza. Attorno ai 25 anni inizia una relazione con un
    uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. A 28 anni inizia un lavoro come
    segretaria d’azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. Riduce ma non
    interrompe l’uso delle droghe. Si rivolge allo psicologo di un Centro di Salute Mentale perché “non ce la
    fa a interrompere la relazione con il suo compagno”, diventata per lei ormai “troppo dolorosa”, e perché
    “vuole ricucire il rapporto con i genitori”. Inoltre è spaventata dalla tendenza, negli ultimi tempi, ad
    aumentare l’assunzione di eroina.
    Al candidato si chiede di indicare, in un elaborato non superiore alle due pagine:
    a. Come procederebbe nella consultazione (specificare i principali aspetti del funzionamento psichico e
    relazionale da approfondire e le eventuali indagini testali da proporre e perché);
    b. Quali ipotesi diagnostiche prenderebbe in considerazione (specificare il sistema diagnostico e/o il
    modello teorico di riferimento e fornire alcuni elementi di diagnostica differenziale);
    c. Quali ipotesi di intervento penserebbe di impostare.
     

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Ma vi conviene infilare tutti questi test? Poi dovete impararli per l'orale O_O
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Mi aiutate a svolgere questo caso soprattutto per quanto riguarda le ipotesi d'intervento?

L è una giovane donna di 30 anni. Figlia unica, ha avuto un’infanzia priva di eventi macrotraumatici, ma
    connotata da un clima molto conflittuale tra i genitori, che si sono separati quando L aveva 8 anni. Il
    padre viene descritto dalla paziente come “sfuocato” e debole. La madre ha sempre avuto una modalità
    di relazione con la figlia molto “operativa”, orientata più all’investimento narcisistico che alla
    reciprocità. All’età di 18 anni, L ha lasciato la casa materna iniziando una vita “on the road”, con
    esperienze di droghe leggere e pesanti e condotte sul filo dell’antisocialità. In questo periodo ha
    numerose esperienze affettive e sessuali, tumultuose e in rapida alternanza.tra i 18 e i 24 anni L si
    sottopone a tre interruzioni volontarie di gravidanza. Attorno ai 25 anni inizia una relazione con un
    uomo che ha con lei un comportamento violento e maltrattante. A 28 anni inizia un lavoro come
    segretaria d’azienda, che conduce con discreto successo e soddisfazione economica. Riduce ma non
    interrompe l’uso delle droghe. Si rivolge allo psicologo di un Centro di Salute Mentale perché “non ce la
    fa a interrompere la relazione con il suo compagno”, diventata per lei ormai “troppo dolorosa”, e perché
    “vuole ricucire il rapporto con i genitori”. Inoltre è spaventata dalla tendenza, negli ultimi tempi, ad
    aumentare l’assunzione di eroina.
    Al candidato si chiede di indicare, in un elaborato non superiore alle due pagine:
    a. Come procederebbe nella consultazione (specificare i principali aspetti del funzionamento psichico e
    relazionale da approfondire e le eventuali indagini testali da proporre e perché);
    b. Quali ipotesi diagnostiche prenderebbe in considerazione (specificare il sistema diagnostico e/o il
    modello teorico di riferimento e fornire alcuni elementi di diagnostica differenziale);
    c. Quali ipotesi di intervento penserebbe di impostare.
     
    ora devo andare però entro domani mattina lo svolgo e posto la discussione...
    iri

Pagina 35 di 45 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo

Privacy Policy