troppo tu?puf, non sai cos'ho fatto io

Allora, anch'io ho fatto tipo una tesi, ovviamente poi schematizzero il tutto scegliendo 2 teorie su cui focalizzarmi. Ma io l'ho svolta abbastanza in modo diverso da te. Freud, ad esempio, l'ho cagato appena di striscio (mi annoia a morte!!).
Io ho fatto
-definizione
-caratteristiche motivazione, come primaria e secondaria, intrinseca ed estrinseca, 3 livelli della motivazione : riflessi, istinti, pulsioni e bisogni
-Parto con la panoramica (che poi è diventata un tema, devo modificare):
sono andata in base ai livelli della motivazione sopra citati e ho diviso la letteratura grosso modo in teorie riferite agli studio fisiologici e motivaz omeostatiche/motivazioni cognitive/motivazioni sociali
3 righe (contate) su McDougall che identifica la motivazione negli istinti
passo così a Cannon e Hull e la teoria omeostatica
Passo a Freud che, anche se parla di pulsioni, si affianca ad un modello tensio-riduttivo.6 righe e stop.
finale critica di queste teorie
comportamentismo-->intorduzione generale+Miller con esperimenti gabbia ratti + Allport
critica (a Miller perchè alla fine trae una conclusione tutta sua, ma la motivazione non è la paura del bianco ma l'evitamento del dolore; ad Allport perchè mica tutte le azioni ripetute diventano abitudini, e non tutte le abitudini diventano motivazioni!!in generale manca il riferimento a un sistema di valori dell'individuo,e non coglie differenze di tipo qualitativo, l'indivisuo è spinto ecc ecc)
cognitivismo-->introduzione generale+TOTE+modello aspettativa-valori di Eccles (1983 e quello del 2000)con studi+Bandura+2 righe su Berlyne e Caprara
critica cognitivismo perchè studio soprattutto motiv secondarie e sofisticate, contrario del comportamentismo che studia quelle più terra terra-->così mi collego a Maslow, che include entrambe
Teorie del contenuto:
Maslow+versione rivisitata di Kernick (2010)+lunga critica

+ 5 righe sul modello E-R-G
passo a McClelland, lunga descrizione con studi.
poi motivazioni sociali, quindi comincio con Lorenz-->Harlow (scimmiette su mamma morbida)-->bowlby, attaccamento, ma non mi soffermo troppo, anche perchè per certi versi non ce li vedo molto centrali da citare in questo costrutto, soprattutto il discorso di Caprara e l'aggressività (io l'ho fatto nella tesi e lo vedo qui un po' tirato per le orecchie) quindi non mi sono troppo spinta in là.
Strumenti--> metodo psicometrico= TAT,SDI,ACL,TOM,QMS + colloquio + intervista mirata.
Ambiti
clinico--> analisi della domanda, intrinseca ed estrinseca, nevrotici e psicotici
scolastico--> incide sull'apprendimento(motivaz alla riuscita)
lavoro-->orientamento, programmazione aziendale, leadership,colloquio motivazionale nella selezione
sociale-->McClelland programmi per potenziare la motiva alla riuscita nei peasi in via di sviluppo
psico dello sport-->Eccles orientamento al rendimento sportivo, tecniche per aumentare la performance
Marketing--> bisogni sottostanti stili di consumo
MI tengo la teoria di Atkinson e quella di Eccles per un tema incrociato motiv e apprend, e teoria Ricci Bitti per un tema incrociato motiv ed emozioni
più Prochaska e DiClemente che intanto ho fatto, ma non sapevo bene come collocarli, quindi per ora li tengo "in disparte", poi vedrò in base a un'eventuale traccia.
ps: ho visto che hai segnato McClelland 1958, ma io ho letto in giro che alla fine il modello l'ha iniziato nel 1961, con una prima pubblicazione, ma perfezionato nel 1985. ??mah.
So che ne mancano molte, ma sono già troppe, infatti devo ridurre. Diciamo che una teoria che sicuramente discuterei è quella di McClelland, perchè basta su ricerche, ha dato un metodo di misurazione..è facile da ricordare (ehehe), è abbastanza recente (messa a punto negli anni 80). se poi dovessi fare un confronto, il confronto verrebbe benissimo con Maslow, anche se lo trovo scontatissimo, ma vabbè.oppure un'altra teoria di cui parlerei è quella di Eccles nel modello rivisitato perchè del 2000, ed è abbastanza multifattoriale a mio parere. però non so, sono un po' in dubbio, mi sa che ho tralasciato cose importanti