• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 54 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 797
    Partecipante L'avatar di MartinaZ

Re: Riferimento: Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Buondì,
    non so se sono giusti, io li imposterei così.
    Per l'adozione io utilizzerei una serie di colloqui individuali e di coppia per : indagare la motivazione, indagare come mi immagino come genitore e come immagino mio figlio (per esempio attraverso la famiglia immaginata), indagare come si vive il lutto della sterilità, indagare la rete familiare dietro la coppia e come sono i rapporti (si potrebbe utilizzare AAI). Colloqui con il bambino con uno psicologo dell'età evolutiva per indagare quali sono le aspettative e lo stato psicofisico. conoscenza graduale del bambino inizialmente nel suo contesto (ipotizziamo che sia una struttura per minori), poi si possono programmare delle uscite ed infine l'inserimento in famiglia. La verifica del percorso deve essere continua (colloqui con la coppia e con il bambino).
    Per il sostegno alle famiglie farei incontri di gruppo con metodologia psicoeducativa, educazione socioaffettiva, self efficacy.
    Spero di essere stata utile!!!
    Buono studio!!!
    grazie mille..mi sei stata di grande aiuto!! e non volendo hai risposto anche ad un'altra domanda che volevo fare!!
    Marty

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2

Citazione Originalmente inviato da MartinaZ Visualizza messaggio
    grazie mille..mi sei stata di grande aiuto!! e non volendo hai risposto anche ad un'altra domanda che volevo fare!!
    Figurati!!!

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Domandina:
    se dovesse uscire un progetto di ricerca sperimentale, secondo voi si può mettere il progetto della tesi sperimentale??? La mia era sull'attaccamento...
    che dite???

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

Domandina:
    se dovesse uscire un progetto di ricerca sperimentale, secondo voi si può mettere il progetto della tesi sperimentale??? La mia era sull'attaccamento...
    che dite???
    Secondo me si, basta essere schematici e non dilugarsi troppo... se non è una ricerca sperimentale quella...

Ragazzi avreste qualche spunto per un progetto su burnout e mobbing? non so da dove iniziare

inoltre se in un progetto sulle emergenza nella premessa si parla di psicologia delle emergenze con i sintomi presenti nelle vittime, cosa mettereste nel modello teorico?

Grazie in anticipo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Domandina:
    che dite???
    certo che si
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

io metterei psicologia della salute...
    Citazione Originalmente inviato da manu1983 Visualizza messaggio
    Ragazzi avreste qualche spunto per un progetto su burnout e mobbing? non so da dove iniziare

inoltre se in un progetto sulle emergenza nella premessa si parla di psicologia delle emergenze con i sintomi presenti nelle vittime, cosa mettereste nel modello teorico?

Grazie in anticipo

Citazione Originalmente inviato da manu1983 Visualizza messaggio

Grazie in anticipo
    Ciao!!! (con la susa me li rivedo pure io... li ho rimossi!!!)

prevenzione burn-out (prendo spunto dal Rollo):
    Definizione del problema, strumento di misura La scala Maslach per capire se sono attive nell'individuo dinamiche psicofisiche che rientrrano nel burn-out
    obiettivi: benessere degli operatori, promuovere afttori protettivi dello stress, ridare motivazione, attraverso comunicazione efficace, team building e team working.
    Focus group: presentazione progetto e conoscenza partecipanti.
    Sessioni di lavoro nel week end con attività pratico esperenziali: metodologia outdoor (tipo in montagna) con esercitazioni di comunicazione efficace e lavori in equipe;
    follow up: ad uno e a sei mesi dall'ultima sessione, condivisione dei vissuti e scala Maslach
    criticità: costi (soprattutto per l'outdoor) e rischio che gli incontri nel week end possano essere vissuti con troppo stress;

mobbing:
    definizione del problema
    - sensibilizzazione all'interno dell'azienda (approccio psico- educatio);
    - focus group con i responsabili;
    - migliorare l'organizzazione di lavoro e potenziare le capacità di coping e di gestione dei conflitti;
    - apertura di uno sportello di ascolto (per esempio con cadenza mensile);

Per la psicologia dell'emergenza anche io sono in crisi!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=

Buongiorno a tutti! Scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni e, anzi, vi ringrazio! Siete preziosissimi!!!! Volevo chiedere una cosa riguardo alla relazione di fine tirocinio! Il questionario di valutazione è possibile che sia solo per chi ha svolto il tirocinio appoggiandosi all'università di Roma?! Non riesco a spiegarmi il perche' di queste notizie contraddittorie!!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

Partecipante Assiduo

ciaooo!!
    qualcuno ha fatto un progetto dull'educazione socio-affettiva?
    che tipo di motello teorico di riferimento avete messo?

grazie

Citazione Originalmente inviato da =Morgana= Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti! Scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni e, anzi, vi ringrazio! Siete preziosissimi!!!! Volevo chiedere una cosa riguardo alla relazione di fine tirocinio! Il questionario di valutazione è possibile che sia solo per chi ha svolto il tirocinio appoggiandosi all'università di Roma?! Non riesco a spiegarmi il perche' di queste notizie contraddittorie!!
    ciao, io per tagliare la testa al toro come puoi leggere in quache post prcedente, ho scritto in segreteria e mi hanno detto che non serve nulla. probabilmente è una procedura per i laureati a La Sapienza, io ho conseguito la laurea in un altro ateneo romano.
    se cmq vuoi tranquillizarti scrivigli, tanto rispondono subito !

cmichela GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!

Partecipante

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao!!! (con la susa me li rivedo pure io... li ho rimossi!!!)

prevenzione burn-out (prendo spunto dal Rollo):
    Definizione del problema, strumento di misura La scala Maslach per capire se sono attive nell'individuo dinamiche psicofisiche che rientrrano nel burn-out
    obiettivi: benessere degli operatori, promuovere afttori protettivi dello stress, ridare motivazione, attraverso comunicazione efficace, team building e team working.
    Focus group: presentazione progetto e conoscenza partecipanti.
    Sessioni di lavoro nel week end con attività pratico esperenziali: metodologia outdoor (tipo in montagna) con esercitazioni di comunicazione efficace e lavori in equipe;
    follow up: ad uno e a sei mesi dall'ultima sessione, condivisione dei vissuti e scala Maslach
    criticità: costi (soprattutto per l'outdoor) e rischio che gli incontri nel week end possano essere vissuti con troppo stress;

mobbing:
    definizione del problema
    - sensibilizzazione all'interno dell'azienda (approccio psico- educatio);
    - focus group con i responsabili;
    - migliorare l'organizzazione di lavoro e potenziare le capacità di coping e di gestione dei conflitti;
    - apertura di uno sportello di ascolto (per esempio con cadenza mensile);

Per la psicologia dell'emergenza anche io sono in crisi!!!
    Scusate io per il burnout ho usato come modello teorico Maslach, perchè chi ha già fatto l'esame di stato ha detto di fare riferimento all'autore specifico, e per il mobbing Leymann, adesso vorrei che capissimo tutti, magari da fonti più attendibili, cosa dobbiamo metterci, se gli autori oppure mantenerci sul vago e citare la Ps. della salute??? sono un pò in confusione

Partecipante

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    ciaooo!!
    qualcuno ha fatto un progetto dull'educazione socio-affettiva?
    che tipo di motello teorico di riferimento avete messo?

grazie
    è una metodologia finalizzata allo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella pensabilità positiva. trae i suoi presupposti teorici dalla psicologia umanistica di Rogers e Maslow e dalle metodologie di Gordon.Il sentirsi un individuo unico, facente parte di un gruppo che insieme a lui si evolve, permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Inoltre l’educazione socio-affettiva vuole trasmettere agli studenti alcune competenze e capacità psicologiche in modo che essi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri. Metodi cirle time, brainstorming, metodo gordon,role playing
    spero di esserti stato utile..

Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Secondo me c'è molta confusione tra modello teorico di riferimento e metodologia da utilizzare... Ad esempio il modello bio-psico-sociale è un modello teorico ma l'educazione socio-affettiva è un modello teorico o una metodologia? Io sinceramente non ci ho capito assolutamente nulla di questo progetto e se non esce una traccia in cui posso riportare uno di quelli che ho già pronti non credo che riuscirò a passare la seconda prova

Se qualcuno avesse una scaletta che possa semplificare le cose sarebbe fantastico! Io ho trovato questa ma riguarda solo le metodologie

http://www.pianetapsicologia.com/mat...-seconda-prova

Pagina 35 di 54 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo

Privacy Policy