• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 41 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 609
    Partecipante Assiduo L'avatar di ladyice2

Riferimento: Psicologia della memoria - Nigro

Potresti anche dire che risulta utile nel caso di denunce di abusi ( argomento abb attuale):scoprie che un sogg ricorda un evento che non è mai successo in questi casi è di fondamentale importanza

si certo..va bene anke qsta risp
    bisogna sempre provare tutto nella vita..almeno una volta.

Partecipante Esperto L'avatar di sara81

Citazione Originalmente inviato da ladyice2 Visualizza messaggio
    Potresti anche dire che risulta utile nel caso di denunce di abusi ( argomento abb attuale):scoprie che un sogg ricorda un evento che non è mai successo in questi casi è di fondamentale importanza

si certo..va bene anke qsta risp

sono arrivata al paradigma di brown peterson su cosa vuoi konfrontarti? fammi sapè così ne parliamo

sono arrivata al paradigma di brown peterson su cosa vuoi konfrontarti? fammi sapè così ne parliamo

allora ti dico quello che ho capito io. Ilparadigma è stato quello piu utilizzato per lo studio dell'oblio nella MBT. Gli autori hano osservato che nella MBT l'obliè determinato dal decadimento della traccia a enon all'interferenza. COme lo dimostrano? I Ss memorizzano una tripletta di consonanti che devono rievocare a diversi intervalli ( sul libro è scritto dopo varie somministrazioni: cioè dopo più prove??) e rilevano che la traccia andava in contro a decadimento con l'aumentare degli intervalli.
    Questi risultati sono la prova dell'esistenza di 2 sistemi di memoria: MBT responsabile del decadimento, MLT responsabile dell'interfernza.
    Keppel e Underwood dimostrano poi che l'oblio nel paradigma B-P era dovuyo ad interferenza proattiva: lo dimostrano osservando che nella prima prova - libera per definizione dall'interferenza proattiva- la percentuale di rievocazione corretta è uguale a qualsiasi intervallo. Con l'aumentare delle prove - e quindi degli item- l'oblio aumentava.
    Che ne dici? è abb chiaro? se ho dimenticato qlcosa dimmi pure.

a diversi intervalli credo di riferisca al fatto che
    le tre consonanti sia se venivano fatte rievocare o a 2 sec o a 9 sec o 18 sec in tutti e tre i casi si registrava un mancato ricordo delle tre consonanti.

x il resto si tutto ok in riferimento al paradigma va bene
    poi vviamnete devi sap cosè la legge dl disuso ke poi sarebbe il decadimento
    i 2 tipi d interferenza
    il concetto d disapprendimento
    l'ipotesi della discriminalita temporal

io adesso inizio a memorizzare qsti paradigmi della memoria esplicita senza guardare dal libro..per adesso ho cercaato d capirli...epppure credevo di andare un po piu veloce oggi...

io adesso inizio a memorizzare qsti paradigmi della memoria esplicita senza guardare dal libro..per adesso ho cercaato d capirli...epppure credevo di andare un po piu veloce oggi...

ok, l'unica cosa che non ho capito è l teoria della discriminabilità temporale. Me la puoi spiegare?
    Cmq si anche io sto andando molto a rilento, non ce la faccio piu. Faccio 3 righe e mi sembra chissa cosa! Ho paura di non riuscire a fare l'articolo... Oggi finisco il 4 cercando di ripeterlo il più possibile fino alla nausea!

Sai poi cosa non capisco? non riesco a introdurre il discorso quando parlo dei paradigmi, come ad esempio per quello dei livelli di elaborazione. Io mi rifaccio alla teoria e da li incomincio a parlare. Può essere buona come idea?

scusa se nn t spiego ancora qllo ke vuoi sapere tu ma sto ancora indietro..ho difficoltà a memorizzare il paradigma della rievocazione libera evidentemente delle cose nn mi erano kiare ...
    vorrei capire na cosa: qndo parla dell effetto d recenza in compiti di memoria a lungo termine fa l esempio della rievocazione dei nomi dei presidenti degli stati uniti...cioè in qsto compito viene chiesto loro di rievocare qllo che ricordano a prescindere da una lista d apprendimento? o viene presentata loro una lista cn tutti i nome dei presidenti e loro devono rievocarla? quindi l effetto d recenza si ha anke cn materiale gia appreso in precedenza anche anni prima? ricordo i nomi dei primi presidenti e degli ultimi ma nn di qlli centrali? nn o se hai capito cosa voglio dire...

cmq mi sa che so fusa sto dalle 3 su qsto pikkolo paragrafo...eppure è piu semplice dl paradigma d B-P...nn oso immaginare qnto tempo c metterò a memorizzare qsto poi!!!

Allora: è lo stesso punto che non ho capito io. Cmq secondo me potrebbe essere questa la spiegazione. Abbiamo visto che secondo la concezione classica - quella dicotomica - l'efetto recenza dipende dal magazzino MBT e quello priorità dal MLT, ok? lo studio sui presidenti ci indica che forse non è l'unica spiegazione, infatti ha portato a sviluppare altre possibili spiegazione dei 2 effetti oltre a quello dicotomico. L'esperimento è secondo me basato come qualsiasi compito di rievocazione libera, solo che utilizza i nomi dei presidenti perchè sono conosciuti e già presenti in memoria. quindi dimostrano che l'effetto recenza è anche presente in MLT e perciò la spiegazione dicotomica non è piu sufficiente.
    Non so se è giusto... anche io sono fusa e molto demoralizzata per questo esame. Rischio di non lauearmi se non lo passo.... e ogni giorno di più trovo una qualche difficoltà...

dimmi se ho capito bene:
    l effetto d recenza in passato veniva spiegato in 2 modi
    1 l efffetto d recenza dipende dalla memoria a brev term
    2 l effetto d recenza dipenda da strategie di recupero temporai e contestuali
    attualmente l effetto d recenza è sempre spiegato in 2 modi
    1 leffetto di recenza dipende dalla memoria d lavoro
    2 l effetto di recenza dipende dalla distintività dello stimolo

in qsto secondo caso relativo alla distintività dello stimolo...qsta spiegazione viene utilizzata x l'effetto a lungo termine cioè qndo l effetto d recenza vviene cn materiale appreso precedentemente...
    poi mi dice ke l elemento distintivo è la posizione dell'item in che senso? cioè sempre in rferimento al fatto che in passato ho appreso una lista e gli ultimi elementi di essa sono distintivi proprio perkè okkupano la parte finale dell apprendimento?

Se hai un indirizzo msn ci possiamo parlare là che è piu facile, che dici?
    cme non detto msn per oggi non funziona... magari ci possiamo provare domani.
    Ultima modifica di sara81 : 24-02-2010 alle ore 18.15.21

t ho lasciato il contatto in privato

cmq nn c demoralizziamo a partire da domani abbiamo ancora 11 gg...nn so molti ma se c organizziamo bene ce la possiamo fare

no il riferimento della distintività dello stimolo si riferisce alle strategie di recupero contestuali. Secondo questa ipotesi gli item che occupane le ultime posizioni sono più distintive di quelle di mezzo, cioè si distinguono di piu. Ok?

Il libro dice che per un periodo esistevano 2 classi di spiegazioni:

1) strategie di recupero dalla MLT ( strategie di recupero contestuale e temporale)
    2) visione classica: MBT

poi fa riferimento ai detrattori della visione dicotomica che ropongono le strategie di recupero temporali e contestuali.
    E poi dice che l'effetto recenza osservto in contesti diversi dipende da 2 meccanismi: effetto standard nl caso di materiale apena appreso, ed effetto a lungo termine per matwriale appreso a lungo termine
    Forse ho capito,
    RIASSUMENDO

2 spiegazioni. La PRIMA fa rifrimento alla memoria di lavoro (MBT), gli ultimi item sono ancora presenti in questo magazzini quando si effetua la rievocazione
    la SECONDA spiegazione si riferisce alla MLT dove gli ultimi item subiscono l'effetto recenza in visrtù della discriminabilità temporale e contestuale. Cioè in MLT quegli item sono più distintivi per la loro posizione.

questo è quello che ho estrapolato rileggendo per la milionesima volta queste pagine. Trovi un filo logico e un senso?

Pagina 35 di 41 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo

Privacy Policy