mi confermereste queste risposte:
dove si trovano la substantia nigra e il nucleo del rafe? nel mesencefalo?
e il nucleo rosso?
grazie
Mamma che ansia....io delle aule non ho capito niente!!!!!bisognerà andare mezz'ora prima?
Salve a tutte!!Mamma mia anche io domani l'esame...ho una confusione in testa..!!
ma..sbaglio o solo il nucleo rosso e la substantia nigra si trovano nel mesencefalo..? I nuclei del Rafe dovrebbero essere nel tronco encefalico...
In bocca al lupo a tutti!!![]()
altre domande: a cosa non è permeabile la membrana a riposo?
che cosa precede la sintesi della noradrenalina?
i recettori degli oppiacei?
scrivete anche voi cosi ci confrontiamo.................
Allora...la membrana a riposo non è permeabile al sodio (Na)..(informazione presa dagli appunti delle lezioni di Pistis)
Poi per quanto riguarda cosa preceda la sintesi della noradrenalina credo sia l'aminoacido tirosina
I recettori degli oppiacei dovrebbero essere quelli accoppiati alle proteine G però non sono riuscita a capire dove si trovino...
Io sono in alto mare su:
come l'acetilcolina inibisca il cuore?
cos'è la pompa ionica?
quali sono gli unici ormoni che contengono sodio?![]()
provocandone una lenta iperpolarizzazione (pag 121)
gli ormoni non sono in programma,quelli che contengono iodio e non sodio sono i tiroidei
pompa ionica è un enzima che trasporta ioni attraverso la membrana con dispendio di energia metabolica(vedi glossari libro)
i recettori degli oppiacei sono nel sistema limbico, ipotalamo e amigdala![]()
i nuclei del rafe giacciono nella linea mediana del tronco encefalico
fatto!!!! non era difficilissimo ma come sempre le diverse possibilità di risposta creano caos nella mia testolina........speriamo bene!!!
non so ridere o piangere!!!
penso mi sia andato per l'ennesima volta male!!![]()
E andata decisamente male....uff![]()