• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Prevista udienza in Vaticano di Berlusconi, Casini, Mastella: siete d'accordo?

Partecipanti
65. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

11 16.92%
  • no

54 83.08%
Pagina 35 di 63 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 943
    Thanatos
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da thetruthofkayle
    non pensavo dovessi aver paura di esser corretto
    Non devi aver paura, nessuno può sapere tutto, ognuno illumia un suo raggio di azione più o meno piccolo...il problema è saper accettare tutto ciò, senza aver paura...ma questo discorso lo farei più ai politici che a te...cmq non mi sembra che santoro sia scorretto, piuttosto Casini mi sembra scoretto, sostenendo che Cuffaro non ha mai fatto brogli...il problema non sono i giornalisti che vogliono dire le cose come stanno, ma i poteri forti e politici che coprono chi devono coprire...ti ricordi che fine fece dalla chiesa?aveva fatto l'intervista e lo stato lasciava correre...del resto Falcone così scriveva: Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere Qui
    Ultima modifica di Thanatos : 30-03-2006 alle ore 13.25.28

Partecipante Figo L'avatar di thetruthofkayle

Re: Freud e Einstein

Originariamente postato da willy61
    Freud non ha mai affermato che la guerra non si poteva evitare, né che fosse parte del genere umano (per quanto, se mi guardo attorno, mi pare che l'affermazione sia difficilmente contestabile...)

Mi dispiace di ricorrere ai "link di geocities", ma a me piace, quando dico una cosa, far si che tutti possano sapere d dove traggo le informazioni. Quindi, per il carteggio tra Freud ed Einstein, ti rimando qui

La tua affermazione è, secondo me, dovuta ad una confusione di concetti. A mio parere confondi tra di loro la pulsione aggressiva (l'aggressività), la violenza e la guerra. Si tratta di cose molto diverse, secondo me. Provo a spiegarmi:

L'aggressività è una caratteristica appartenente a tutti gli esseri umani. Non è né negativa né positiva. C'è. E basta. Come ci sono le orecchie o i capelli (per chi li ha ancora). Può essere estremamente utile in alcune occasioni, sia per affermare il proprio punto di vista che per ottenere risorse da un ambiente ostile o neutro. Ha poco a che vedere con la guerra, però. La guerra è un fenomeno sociale, non individuale. Presuppone eserciti, catene di comando, tecnologie, divisione del lavoro, gerarchia, ruoli, obbedienza, eliminazione dell'individualità e del pensiero critico. Tutte cose che con l'aggressività non c'entrano nulla.

In un tuo post sostenevi che sei qui per confrontarti e imparare. Io non ho nulla da insegnare a nessuno. Dico la mia, come tutti. Chiedo, semplicemente, una volta iniziata un'argomentazione, di rimanere il più possibile "in topic", senza mescolare tra di loro cavoli e banane, saltando da una cosa all'altra.

Ora, ti chiedo di tentare un'operazione difficile: leggiti il carteggio al link che ho segnalato. Riflettici un poco, poi rileggi le tue affermazioni su Freud e sulla guerra. Poi, magari, se ti va, riposta sullo stesso tema.

Buona vita

Guglielmo

P:S: La frase sulla stupidità è di Aristotele. Quella sull'intelligenza è un vecchio proverbio russo (non sovietico).

ENCICLOPEDIA

Freud e Einstein
    Nel 1926 Freud, che per ragioni di salute fu costretto a ridurre a tre il numero dei pazienti che trattava ogni giorno, compì settanta anni e per il suo compleanno giunsero al n°19 della Berggasse telegrammi e lettere di felicitazioni da ogni parte del mondo, tra cui quello di Albert Einstein. Ma fu nel dicembre di quello stesso anno che Freud, recandosi a Berlino per rivedere figli e nipoti, incontrò per la prima volta Einstein e sua moglie andati da lui per fargli visita.

Questo fu il commento di Freud in margine a questo colloquio che si era protratto per due ore:

È vivace, sicuro di sé, piacevole. Di psicologia ne capisce quanto me di fisica, tanto che abbiamo avuto una conversazione molto scherzosa

Nel 1933 infine, a richiesta della Società delle Nazioni, venne pubblicata una discussione con Einstein sul tema: "Perché la guerra?". Freud, al contrario di Einstein, dimostrando un profondo pragmatismo affermò l'impossibilità della fine delle guerre, in quanto l'aggressività, fondamento di ogni guerra, è radicata indissolubilmente nell'uomo.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Io quel documento l'ho linkato e citato. Leggi i documenti originali e non le interpretazioni, per cortesia. A volte, risalire alle fonti porta con se delle sorprese. Ma c'è sempre chi preferisce bere da bottiglie già pronte piuttosto che far la fatica di trovare le sorgenti...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Originariamente postato da willy61
    Io quel documento l'ho linkato e citato. Leggi i documenti originali e non le interpretazioni, per cortesia. A volte, risalire alle fonti porta con se delle sorprese. Ma c'è sempre chi preferisce bere da bottiglie già pronte piuttosto che far la fatica di trovare le sorgenti...

Buona vita

Guglielmo
    ah ok

"La cosa è semplice finché la comunità consiste solo di un certo numero di individui ugualmente forti. Le leggi di questo sodalizio determinano allora fino a che punto debba essere limitata la libertà di ogni individuo di usare la sua forza in modo violento, al fine di rendere possibile una vita collettiva sicura. Ma un tale stato di pace è pensabile solo teoricamente, nella realtà le circostanze si complicano perché la comunità fin dall’inizio comprende elementi di forza ineguale, uomini e donne, genitori e figli, e ben presto, in conseguenza della guerra e dell’assoggettamento, vincitori e vinti, che si trasformano in padroni e schiavi. Il diritto della comunità diviene allora espressione dei rapporti di forza ineguali all’interno di essa, le leggi vengono fatte da e per quelli che comandano e concedono scarsi diritti a quelli che sono stati assoggettati."

tu da questo cosa deduci?

e da questo?
    " Pertanto, quando gli uomini vengono incitati alla guerra, è possibile che si destino in loro un’intera serie di motivi consenzienti, nobili e volgari, quelli di cui si parla apertamente e altri che vengono taciuti. Non è il caso di enumerarli tutti. Il piacere di aggredire e distruggere ne fa certamente parte; innumerevoli crudeltà della storia e della vita quotidiana confermano la loro esistenza e la loro forza. Il fatto che questi impulsi distruttivi siano mescolati con altri impulsi, erotici e ideali, facilita naturalmente il loro soddisfacimento."

e per finire (ma e' pieno eh...) posto questo

"L’abuso di autorità da Lei lamentato mi suggerisce un secondo metodo per combattere indirettamente la tendenza alla guerra. Fa parte dell’innata e ineliminabile diseguaglianza tra gli uomini la loro distinzione in capi e seguaci."

non mi sembra di aver detto na fesseria scrivendo che freud diceva che l'uomo era tendente alla guerra
    Ultima modifica di thetruthofkayle : 30-03-2006 alle ore 13.39.43

infatti conclude con un bel

"La saluto cordialmente e Le chiedo scusa se le mie osservazioni L’hanno delusa.
    Suo Sigm. Freud"

alla lettera contro la guerra di einstein

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Beh, direi di ritornare alla campagna elettorale, a proposito ricordo che i candidati premier sono Prodi e Berlusconi e non Freud ed Einstein, ma capisco il fraintendimento :se li confondiamo con due matusa potremmo leggere la cosa come esigenza di ricambio generazionale...

Ieri è stata aggredita Luxuria. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'elettorato di centro destra e se siamo d'accordo con la sospensione dei due esponenti di alleanza nazionale che erano in prima fila nel linciaggio.

Originariamente postato da alita
    Beh, direi di ritornare alla campagna elettorale, a proposito ricordo che i candidati premier sono Prodi e Berlusconi e non Freud ed Einstein, ma capisco il fraintendimento :se li confondiamo con due matusa potremmo leggere la cosa come esigenza di ricambio generazionale...

Ieri è stata aggredita Luxuria. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'elettorato di centro destra e se siamo d'accordo con la sospensione dei due esponenti di alleanza nazionale che erano in prima fila nel linciaggio.

23/03/2006
    LUCCA: SOLIDARIETA' AD ASSESSORE COMUNALE AN AGGREDITO IERI

Solidarieta' da parte degli amministratori della Provincia all'assessore comunale Lido Moschini, aggredito ieri nel tardo pomeriggio di fronte al comitato elettorale di Alleanza Nazionale, partito di cui e' esponente locale. Questa mattina, prima di recarsi in ufficio, il presidente della Provincia, Andrea Tagliasacchi, ha fatto visita a Mochini nella sede del comitato elettorale ed ha espresso all'amministratore comunale rammarico e solidarieta' per l'accaduto.

ne succedono di tutti i "colori"........che vuoi che ti dica

si e sono daccordo nella sospensione del tipo candidato per i disobbedienti ed anche quello dei comunisti italiani che ha partecipato alla manifestazione no tav finita in violenza
    Ultima modifica di thetruthofkayle : 30-03-2006 alle ore 13.49.12

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    ha ragione signora mia...

[edit] aeh, ma tu editi di continuo, mi fai sfigurare le battute...dovevi mantenerti sul vago!
    Ultima modifica di alita : 30-03-2006 alle ore 13.51.20

ahahahahahah scusami hai ragione si si sono 1 appassionato dell'edit almeno 3 o 4 volte

vado un po di la va a dopo belli

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Originariamente postato da thetruthofkayle
    mi dispiace ma come vedi da sola cerco di rispondere un po a tutti quelli che mi parlano.....(molte volte 100 argomenti differenti nello stesso momento)
    non e' sicuramente nel mio carattere non dar risposta preferisco rispondere e sbagliare nel farlo........visto che dagli errori si evolve in qualcosa di migliore
    ti assicuro che se non ti ho risposto l'avro fatto perche ero preso da qualche altro msg..(con questo non voglio dire che i tuoi erano meno interessanti degli altri)
    No no...tranquillo

Il fatto che tu mi risponda o meno sinceramente non mi fa sentire nè poco interessante nè molto interessante.....

Trovo molto divertente invece la tua frenesia di rispondere a mille persone....
    Cosa che, temo, ti porta a fare spesso una grande confusione...come già ti ha fatto notare Willy a volte dai risposte che non hanno proprio senso....

Quanto a me...quando ho detto che a certe cose non hai risposto....tu hai risposto a tutti i miei post...semplicemente hai trlasciato tutte le cose che evidentemente erano troppo palesemente vere per essere contraddette...Sei stato molto divertente in questo....

Ma tranquillo...le tue risposte spesso decisamente "a vanvera" ci divertono molto...continua così ti prego...se tu fossi coerente ci sarebbe molto meno divertimento a leggerti....

grazie divertimento reciproco

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da alita
    Io penso che qui sono impazziti tutti.
    Ma di brutto.
    Anche nei forum

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Haruka
    Io penso che qui sono impazziti tutti.
    Ma di brutto.
    Anche nei forum

skunk9183
    Ospite non registrato
    la manifestazione no tav finita in violenza? quale dei tremila sit in e manifestazione che han fatto?
    E cmnq non sarà mai violenta quanto la violenza di quello che è accaduto al primo sgombero che hanno fatto...a prendere a mazzate nel cuore della notte la gente che ha deciso di manifestare in quel modo...gente di tutta l'età!!

Beh continuando con il periodo elettorale... c'è qualcuno che dice che la chiesa deve avere diritto (politico) di dire la sua!

A tal proposito ripeterei il motto usato già alla manifestazione No Vat:
    ratzinger e ruini pericolisi impiccioni

SaR@

beh se la chiesa non puo dire niente sul matrimonio aaabbe'

cmq non e' stato "qualcuno" e' stato il papa ...oggi

ed ha anceh detto che non fara un passo indietro (nel senso non si portra discutere....almeno non con la chiesa) per quanto riguarda matrimoni....adozione per le coppie omosessuali e famiglia...almeno sul versante cattolico ....mi sembra coerente....poi tu quello che vuoi fa fai...se sei cattolico ..ci credi ........altrimenti no

pero la sinistra moderata (tipo la margherita)che NON PUO..stare contro il papa..... mo come la mette con i ds o ancora peggio con rifondazione comunista??..ahahahahaha .....

ps. ah che bella coalizione
    Ultima modifica di thetruthofkayle : 31-03-2006 alle ore 01.56.40

Pagina 35 di 63 PrimoPrimo ... 25333435363745 ... UltimoUltimo

Privacy Policy