ho letto solo pochi post, però dico la mia:
non lasciamoci ingannare dal termine "oggettivo", perchè in realtà quel che nelle scienze naturali chiamiamo oggettivo, in realtà è "intersoggettivo": in breve (scusate se magari mi spiego un pò di fretta e in modo impreciso) quando unio scienziato fa una nuova scoperta dev essere approvata dalla comunità scientifica, poi è pubblicata sui bollettini.
Se la scienza fosse "oggettiva", le scoperte che hanno fatto nel '500 sarebbero valide ancor oggi, invece caratterisrtica delle scoperte sceintifiche e delle teorie è proprio quella di evolversi in contionuazione, quindi, secondo me, l'oggettività nn esiste; o meglio, èintersoggettività. Più un concetto è condiviso nella comunità scientifica, e più è consoderato "oggettivo".
Per quanto riguarda la Psicologia (psiche+logos), la psiche non è una cosa, non è materiale; quindi la psicologia non è una scienza naturale, ma una scienza dello spirito; ce lo ha insegnato Dilthey con lo storicismo; quindi è assurdo paragonarla alle scienze naturali; non si può "spiegare" la psiche usando gli stessi metodi delle scienze naturali, non si può mettere la psiche sotto un vetrino e vederela al microscopio, semplicemente xke non è una cosa.
Insomma, la psiche è l'essere-nel-mondo, e alla domanda se è una scienza, secondo me la risposta è: si, è una scienza umana