• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 92 PrimoPrimo ... 2533343536374585 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 1372
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Tranquilla mara, nn vedo polemica, nè la voglio fare, stiamo parlando...
    ... semplicemente che alcuni, e lo facevo per prima anche io, attribuiaMO cause ignote alle cose belle che spesso sperimentiamo: anche il sorriso di un bambino, o la ritovata forza di vivere, o una proposta di lavoro... o il mare il cielo e la terra.
    La certezza di Dio la possiamo trovare dentro di noi, ma sino a quando cercheremo altro... non la vedremo, nè sentiremo mai. Anche il semplce confronto con altre religioni (non prendetela a male) a me non interessa, le accetto, le rispetto, ma non m'interessa allargare i miei orizzonto su questo, è come sapere che tua madre e tuo padre sono quelli con cui vivi, e indagare se hai genitori sparsi per il mondo, nn sò... mettendo in dubbio che quelli siano i tuoi veri genitori (non sò se la similitudine è stata chiara)...
    se c'è qualcos'altro sono qui...
    Ultima modifica di azzurra81 : 22-06-2008 alle ore 13.47.21

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Personalmente non credo che allargare gli orizzonti, come dicevi sopra, sia come un ripudiare o mettere in dubbio i propri "Cari", ma semmai un modo per consocere gli altri rami della "famiglia", forse.
    A me non spiace come idea

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ho capito cosa intendi dire, però con alcune cose non sono d'accordo... tu dici che si può trovare la certezza di Dio dentro se stessi, e fin qui ok, però che alcuni cercano altro...sei sicura che cerchino altro?
    Magari cercano Dio e non lo trovano. Oppure non lo cercano proprio e vivono bene lo stesso...chi è che ha detto "tu non credi in Dio ma lui crede in te"? A me è sempre piaciuta questa frase! Nel senso che magari uno può passare tutta la vita convinto che Dio non esista però Dio agisce comunque in qualche modo su di lui, oppure semplicemente lo osserva con amore.
    Poi tu dici che non ti interessa il confronto con altre religioni perchè "è come mettere in dubbio che quelli siano i tuoi veri genitori" (ho parafrasato la tua frase), così sembrerebbe che nel confrontarsi con altre religioni ci sia quasi un pericolo di mettere in dubbio la propria...ma se uno ha molta fede, non dovrebbe correre questo rischio!
    Non so, forse perchè sono di natura curiosa, ma a me piacerebbe tantissimo conoscere i molteplici modi con cui gli uomini cercano Dio, non tanto perchè voglio cambiare il MIO MODO, ma perchè posso arricchirmi...sono dell'idea che la conoscenza faccia sempre bene!
    Naturalmente qui si chiacchiera, non prendertela a male. Su questo 3d sono sempre preoccupata di offendere qualcuno!

Blog Entries
    11

Hai un modo molto rispettoso di dire le cose, anche se la si può pensare diversamente... stiamo parlando pacificamente, non c'è migliore cosa...
    Le altre religioni nn mi interessano, non perchè metterebbero in dubbio l'esistenza di Dio o quello in cui credo, semplicemente non mi interessano. Parlano di un'altro Dio, che per loro è un dio, ma non è il mio\nostro Dio (Gesù: Dio che si è fatto carne ed è morto per i nostri peccati); quella loro è tutta un'altra storia, come a dire: Azzurra, siciliana, la figlia di francesca e vincenzo e dire Azzurra di Milano, figli di marco e angela, sempre Azzurra è, ma nn è la stessa persona; così molti chiamano dio il loro dio, ma non è DIO.
    Riguardo alla similitudine, io nn andrei in giro acercare i miei genitori, semplicemente perchè ce li ho, e se ce li ho, cosa devo andare a cercare?

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    ma nn è la stessa persona; così molti chiamano dio il loro dio, ma non è DIO.
    Ed è lo stesso ragionamento che fanno gli altri, di altre religioni
    Ognuno crede di aver in mano la verità.
    Ma l'unica verità che abbiamo, è quella di non sapere la verità
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

piccirilla
    Ospite non registrato

penso sempre che l'esistenza di dio sia una creazione umana per dar senso alla vita.
    non a caso ,tutti si redimono quando stanno male.

io penso che la forza è dentro di noi,si chiama sopravvivenza,spirito di sopravvivenza,e spesso viene attribuita ad una entita' superiore,sminuendo la forza della mente umana,la volonta',la voglia di vita.
    c'è chi crede che tutto questo sia dio,io credo nella potenza dell'uomo,nella forza che ha e che spesso stenta a trovarla affliggendosi e piangendosi addosso.
    se solo tirasse fuori le palle,sempre e comunque.io sono un esempio,ho lottato e la forza me la sono data IO.
    Ultima modifica di piccirilla : 22-06-2008 alle ore 15.49.52

Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ed è lo stesso ragionamento che fanno gli altri, di altre religioni
    Ognuno crede di aver in mano la verità.
    Ma l'unica verità che abbiamo, è quella di non sapere la verità

Oppure, ognuno crede di avere in mano TUTTA la verità, quando in realtà ne possiede solo UN PARTE.
    Tutti possiamo dire: io ho ragione, la mia verità è l'unica. Ma qui si sta parlando di qualcosa che è molto più grande di noi, e io personalmente non me la sento di dire che ho afferrato tutto, che tutti gli altri si sbagliano.
    Anche dire che il dio celebrato da un'altra religione è diverso dal mio, non lo darei così per scontato...mi sembra più semplice che sia lo stesso chiamato con un altro nome...e venerato in modi diversi perchè gli uomini sono diversi.

In quanto al discorso di piccirilla sulla forza di volontà, tanto di cappello a te che ne sei uscita con le tue forze, ma per altri è più facile, o più giusto, o più adatto al loro carattere, dire: "Non ce l'ho fatta da solo, è stato qualcun altro ad aiutarmi".
    E in entrambi i casi, andrebbe bene lo stesso perchè l'importante è rialzarsi una volta caduti, e non COME ci si rialza.
    Ultima modifica di aMara835 : 22-06-2008 alle ore 15.55.53

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Ci sono persone che hanno sentito in loro forze che non erano provenienti da sè, ma da "forze esterne".
    O sono schizofreniche...o forse da qualche parte l'hanno presa
    Personalmente non prego Dio, la maiuscola please... , solo nei momenti di angoscia o tristezza, anzi a volte proprio in quei momenti faccio più un lamento e mi dedico a cosa debbo fare, oppure sbotto proprio
    Per me il rapporto con Dio è sia crescita che conoscenza di Lui.

Blog Entries
    11

io vorrei tanto dire di essere uscita, dal tunnel in cui ero, con le mie forze, ne sarei fiera, ma io non ce l'ho fatta, lo sò perchè ci ho provato e alla fine ho capito che volevo solo distruggermi, come? Facendo cose che mi portavano in un'altro "mondo" che non era questo, sino ad arrivare al limite... non volevo proprio uscirne... ma poi è arrivato LUI, qualcosa di meraviglioso che ha consolato il mio cuore e che ha bloccato i miei passi, quei passi che volevano continuare a percorrere quella strada maledetta... c'è stata una forza che mi ha fatto fare qualcosa che io nn volevo fare e che mi ha salvata...
    Io non possiedo la verità, Dio sì... è LUI che ci dà la verità e quella verità la trovi nella sua Parola, che non è un libro qualunque, le parole ivi scritte ti entrano nel cuore come un balsamo e riesci a vedere quello che sino ad allora nn vedevi. E poi... parlar con Dio, nn c'è cosa più meravigliosa, io LO sento... LUI è lì...
    Sò che è difficile capire... e lo è tanto di più spiegarlo e forse nn sono neanche brava a farlo... ma che Dio faccia la sua volontà in ognuno di noi e voi... io nn posso fare nulla... mi sento tanta inadeguata, ma ci provo, ci provo perchè come si fa a non condividere qualcosa di così bello, e dire anche a chi nn conosci: sai... Gesù esiste e ti ama! Ma poi arriva chi deve arrivare e ti prende per settaria e bigotta, e vabbè... fa niente

Un bacio
    Ultima modifica di azzurra81 : 22-06-2008 alle ore 17.01.08

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Forse non è il messaggio che urta, ma il modo.
    A volte le persone si sentono bombardate come se qualcuno volesse vendere loro un elettrodomestico.
    Magari gli piace pure, ne avrebbero bisogno e pensavano pure di prenderlo: ma il venditore porta a porta può creare un senso di aggressione ideologica " fai come ti viene detto" che è un potente deterrente.

In effetti è vero, bravo Angelus!

Per questo dicevo che il relativismo in campo religioso è utile, perchè si è più liberi di scegliere ciò che è giusto per noi, nel momento giusto, e senza pressioni...

piccirilla
    Ospite non registrato

bisogna vedere se questa scelta è dettata del bisogno di dio,di credere in qualcosa ,o da una credenza reale.

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

non sono riuscito a seguirti piccirilla scusami, mi potresti fare degli esempi per piacere?

piccirilla
    Ospite non registrato

vediamo se ci riesco.........

la fede ce l'hai o non ce l'hai.
    o credi in alcuni dogmi,o non puoi credere ad alcuni si ed altri no.
    la fede è un dono,lo diceva s.agostino,(non io ahime'.)e molte persone credono ciecamente in questo,per convinzione,per fede.

molti credono per un "bisogno personale",intimo,ma non reale,è appunto il "bisogno" di dare un senso alla vita che li spinge a credere in dio,dare un senso alla sofferenza,alla malattia,alla morte,ad un fiore,all'universo,che li spinge a credere che non siamo qui per caso.
    spero di essere riuscita a spiegarmi

Angelus_Laguna
    Ospite non registrato

Sei stata chiarissima grazie e condivido in larga parte
    C'è però anche un altra categoria, se tu la puoi accettare o meno, io mi vedo cosi, che ha cercato un contatto personale, non dogmatico tramite conoscenze tramandate, ma per esperienza diretta.
    Ovvero, ho si letto la bibbia per prendere un contatto con il discorso, quando ero piccino e poi di nuovo più grande, ma il contatto che ne è derivato è stato personale e maturato.
    Non sò se ho reso l'idea.

Pagina 35 di 92 PrimoPrimo ... 2533343536374585 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy