• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 35 PrimoPrimo ... 25333435
Visualizzazione risultati 511 fino 519 di 519
    Partecipante

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicolo

Apprezzo molto la sua risposta e la ringrazio nuovamente per la disponibilità.
    Buona giornata

Grazie prof...mai trovato io un prof. Così disponibile, professionale ma umano. Davvero. Elisa

Partecipante

Buongiorno Prof. Rollo,
    spero di poter approfittare di nuovo della sua disponibilità... Avrei bisogno di una delucidazione rispetto all'uso del termine "problematica" psicologica. per non farle perdere del tempo inutilmente ho provato a cercare su alcuni dizionari ma ho trovato accezioni diverse. Il dubbio sorge dal fatto che il termine "problematica" viene usato in alcune tracce d'esame (albo B) in cui il candidato deve scegliere una problematica di rilievo, di carattere teorico o applicativo. E' da intendere nel senso più ampio come un tema del settore o nell'accezione comune di aspetto fonte di discussione? So che può sembrare un cavillo, ma a me pare che cambi di molto il focus: nel primo caso risponderei, ad es., trattando l'apprendimento, nel secondo il dibattito natura-allevamento... Che ne pensa?
    La ringrazio sinceramente

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Cara Penelope, la semantica non abita più qui, mi verrebbe da dire... Molti utilizzano a sproposito il termine "problematica" confondendola con "tematica" e francamente non ho la risposta. Lei ha perfettamente ragione: se si scrive "problematica" si dovrebbe far riferimento a un qualcosa che abbia a che fare con un "problema", ma anche in situazioni colte o istituzionali ho sentito usare impropriamente le parole. Si figuri che in un Comune si sono inventati l'Assessorato alle "problematiche" giovanili... intendendo appunto le "tematiche".
    Pragmaticamente suggerirei, in caso si presentasse questo "problema" interpretativo, di chiedere in sede d'esame serenamente ai commissari in quale accezione è stato utilizzato il termine, mi sembra più semplice, anche perché le tracce sono elaborate dai commissari stessi, quindi sapranno dirle bene cosa intendessero, no?
    Di più, francamente, non riesco a dirle, avrei davvero il timore di metterla su una strada sbagliata.

Partecipante

La ringrazio ancora una volta per la sua cortese e tempestiva risposta. Apprezzo davvero molto il tempo che ci dedica!
    Sebbene il dubbio rimanga, mi conforta sapere che la domanda non è così banale!otrettutto non sapevo si potessero chiedere delucidazioni in sede di Eds, quindi farò volentieri tesoro del suo consiglio.
    Buona giornata

Neofita

Gentile professore,
    le chiedo se è possibile qualche delucidazione: a pochi giorni dall'orale per l'EDS mi è sorto un dubbio... non capisco esattamente che differenza ci sia tra un codice etico e un codice deontologico; credo che il primo sia legato alla morale (personale?) e il secondo alla condotta professionale, ma le cose mi sembrano spesso sovrapposte e non mi è chiaro il perché vengano tenute distinte... infrangendo il codice deontologico si va incontro a una sanzione e infrangendo quello etico presumo di no.... ma allora che senso avrebbe l'esistenza di un comitato etico? ehhe mi sto perdendo in un bicchier d'acqua!

Grazie mille
    Susanna

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Citazione Originalmente inviato da clover85 Visualizza messaggio
    Gentile professore,
    le chiedo se è possibile qualche delucidazione: a pochi giorni dall'orale per l'EDS mi è sorto un dubbio... non capisco esattamente che differenza ci sia tra un codice etico e un codice deontologico; credo che il primo sia legato alla morale (personale?) e il secondo alla condotta professionale, ma le cose mi sembrano spesso sovrapposte e non mi è chiaro il perché vengano tenute distinte... infrangendo il codice deontologico si va incontro a una sanzione e infrangendo quello etico presumo di no.... ma allora che senso avrebbe l'esistenza di un comitato etico? ehhe mi sto perdendo in un bicchier d'acqua!

Grazie mille
    Susanna
    Cara Susanna, il codice deontologico è una regolamentazione professionale degli psicologi che riguarda i principi professionali cui lo psicologo deve attenersi. Come lei giustamente dice, le infrazioni sono sanzionate. Il codice etico invece riguarda ambiti specifici, a volte può sovrapporsi ma non contraddire il codice deontologico e esorta all'osservazione di principi etici, nel campo della ricerca e dell'insegnamento. In tale quadro, il Comitato Etico Locale ha il compito di assicurare il rispetto del codice etico all'interno di specifiche istituzioni (ad esempio il CNR). Provi a guardare questo link: http://ethos.psy.unipd.it/files/codi...co_ricerca.pdf
    In bocca al lupo!

Neofita

Grazie mille per la sua tempestiva risposta!! e crepi il lupo!!!
    Buona giornata

Postatore Compulsivo

Cari colleghi
    avevamo temporaneamente rimosso il 3d per poterne discutere al meglio in staff, anche in ragione delle recenti nuove linee guida sugli annunci pubblicitari.

Uno degli scopi del nuovo regolamento (al momento ahimé non raggiungibile per problemi tecnici in via di risoluzione ) è quello di dedicare ogni area ad una specifica tematica (per questioni di ordine e chiarezza dei contenuti, facilitando sia l'utente che ricerca informazioni sia lo staff che modera).

Benché il thread non sia stato aperto direttamente dal Prof. Rollo ai fini di pubblicizzare il suo testo, bensì da un utente che chiedeva un consiglio, esso è comunque inevitabilmente ricaduto nel discorso più e più volte (abbiamo editato alcuni specifici post lo scorso anno) e, nonostante la certamente assoluta buona fede di tutti voi, è altrettanto inevitabile per noi che, al pari di tutti gli altri post con messaggi pubblicitari più o meno espliciti, debba essere gestito.

Pur se senza alcun diretto fine pubblicitario, infatti, un intero thread dedicato ad uno specifico libro di testo, con lo stesso Autore che risponde direttamente ai suoi studenti (nonché, in alcuni casi, acquirenti), risulta indirizzato in tal senso anche non volendolo, e tale thread non è adatto a quest'area, nè rientra nelle regole di condotta che da tutti debbono essere conosciute e rispettate.

Questo non significa, chiaramente, che il Prof. Rollo e/o qualsiasi altro Professore non sia il benvenuto e/o non possa postare come e con tutti gli utenti per dare e ricevere opinioni, suggerimenti e così via, ma che la partecipazione alla comunità in tal senso non possa certamente riguardare aree d'interesse personale, se non nelle sezioni apposite.

Un saluto a tutti e buon proseguimento!

Pagina 35 di 35 PrimoPrimo ... 25333435

Privacy Policy