• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 37 PrimoPrimo ... 253334353637 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 541
    gianli86
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicoterapie brevi: pubblicità e reale efficacia

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Ciao,
    non intendo alimentare infruttuose polemiche, citando denominazioni di specifici modelli; credo che la risposta che hai avuto da Gianli sia sufficiente.
    Non condivido il suo entusiasmo per le brevi, né la metafora sul “museo delle cere” ( un po’ aspra); condivido il fatto che i più giovani siano attratti da questi trattamenti che,purtroppo, agendo sull’Asse I sono piuttosto rischiosi.
    La condivisione nasce dal fatto che la psicoterapia si trovava ingabbiata, bloccata da esponenti di teorie che si mostralo ostili alla ricerca sperimentale e clinica e indubbiamente, le brevi hanno dato una “scossa” di cui la psicoterapia aveva bisogno.
    Questo non mi distoglie dal pensare che le brevi espongano troppo al problema “scompensi”, ma –cosa vuoi – mi viene in mente la metafora dell’ubriaco di Vittorino Andreoli. L’ubriaco perde la chiave di casa e no sa dove, ma insiste a cercarla sotto un lampione non perché è probabile che si trovi lì, ma semplicemente perché è l’unica zona in cui riesce a vedere. Forse i più giovani –studenti e professionisti- hanno capito che si devono allontanare dal lampione per trovare la chiave; il rischio è che si allontanino troppo e si possano trovare nel buio pesto.
    Ciao. Lucio
    Sulle Psicoterapie brevi, la nostra visione é completamente diversa.
    Tu non vuoi alimentare polemiche, nemmeno io, ma alcune cose vanno dette senza metafore: quello che sta accadendo in un thread del Forum "Psicoterapie" é paradgmitatico.
    Gli psicoanalisti ortodossi sono troppo lontani dal capire che la loro rigidità nuoce al mndo della psicoterapia e la loro veemenza ed offensività adrebbe temperata. (????)
    Il resto che hai scritto non lo commento perché tanto conosco le risposte: io non sono ubriaco e non cerco sotto al faro.
    Buonasera a tutti e buone vacanze.

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Citazione Originalmente inviato da gianli86 Visualizza messaggio
    Tu non vuoi alimentare polemiche, nemmeno io, ma alcune cose vanno dette senza metafore: quello che sta accadendo in un thread del Forum "Psicoterapie" é paradgmitatico.
    Gli psicoanalisti ortodossi sono troppo lontani dal capire che la loro rigidità nuoce al mndo della psicoterapia e la loro veemenza ed offensività adrebbe temperata. (????)
    Il resto che hai scritto non lo commento perché tanto conosco le risposte: io non sono ubriaco e non cerco sotto al faro.
    Buonasera a tutti e buone vacanze.
    Per rimanere in tema..veramente la storiella dell'ubriaco è una citazione di Nardone (1988).

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Perchè cosa sta accadendo nel forum? Io di paradigmatico ci trovo solo la pubblicità di un workshop con le solite cifre da capogiro...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Per bella primavera
    Non per fare una storia infinita che poco c’entra con la discussione, ma la metafora l’ho sentita da:
    1983: Vittorino Andreoli.Conferenza sul tema
    Depressione: l'alternativa psicoterapica
    Treviso, 27 gennaio, Sala ex linea 10
    Magari viene fuori un terzo e/o un quarto che se la attribuisce; comunque era solo una precisazione.

Ciao.Lucio
    Ultima modifica di Lucio Regazzo : 31-12-2008 alle ore 12.10.08
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Per bella primavera
    Non per fare una storia infinita che poco c’entra con la discussione, ma la metafora l’ho sentita da:
    1983: Vittorino Andreoli.Conferenza sul tema
    Depressione: l'alternativa psicoterapica
    Treviso, 27 gennaio, Sala ex linea 10
    Magari viene fuori un terzo e/o un quarto che se la attribuisce; comunque era solo una precisazione.

Ciao.Lucio
    ok!

gianli86
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Perchè cosa sta accadendo nel forum? Io di paradigmatico ci trovo solo la pubblicità di un workshop con le solite cifre da capogiro...
    Dipende da quale punto prospettico guardi, se rimani sempre fermo in un punto di osservazione vedi sempre gli stessi aspetti della realtà e non ne cogli altri molto importanti, come quelli del Forum che ho nominato.
    Le cifre da capogiro dipendono dal fatto he forse uno soffre di vertigini.
    Buonasera.

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Appunto di ciechi é pieno il mondo.... e sono arrabbiati.
    Però Gianluca vdo due grossi pericoli nell'evoluzione della Psicoterapia: le brevi e le mummie.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Esperto L'avatar di tatee

vdo due grossi pericoli nell'evoluzione della Psicoterapia: le brevi e le mummie.
    La storia ci insegna che ciò che sembra un pericolo oggi è un passo avanti nell'evoluzione domani.
    E molto spesso i grandi vengono riconosciuti "dopo".
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    La storia ci insegna che ciò che sembra un pericolo oggi è un passo avanti nell'evoluzione domani.
    Sono in linea con te, ma i grandi (non capisco a chi ti riferisci) devono informare oggi.
    Ciao, Grazie. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da gianli86 Visualizza messaggio
    Dipende da quale punto prospettico guardi, se rimani sempre fermo in un punto di osservazione vedi sempre gli stessi aspetti della realtà e non ne cogli altri molto importanti, come quelli del Forum che ho nominato.
    Buonasera.
    E' tipico di chi é chiuso in una difesa estrema del proprio fallimento.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Non credo sia il mio caso, visto che tempo fa, proprio su queste pagine, alludevate al volo di Icaro in riferimento al sottoscritto. Poi certamente, ognuno è libero di dire tutto e il suo contrario..

La storia ci insegna tante cose, ciò che sembra un pericolo può essere sicuramente un passo avanti, ma può anche essere solo un pericolo. Del resto anche i grandi errori vengono riconosciuti "dopo". E poi sono d'accordissimo con l'aforisma di Wilde: solo i superficiali non giudicano dalle apparenze.

vdo due grossi pericoli nell'evoluzione della Psicoterapia: le brevi e le mummie.
    Io ne vedo uno solo: la stupidità dello psicoterapeuta.

E' tipico di chi é chiuso in una difesa estrema del proprio fallimento.
    Non solo, è anche tipico di chi magari non è cieco e proprio per questo è arrabbiato, perchè vede certe cose e sa distinguere se il nuovo che avanza è progresso o regresso...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 08-01-2009 alle ore 21.48.47

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Non si può che essere d'accordo con te, non tanto sulla psicoterapia breve in sè, ma su un sapere mummificato, autoreferenziale, privo di coerenza. Per questo è importante ritornare sugli aspetti epistemici. A mio modo di vedere i pericoli vengono da lì, oltre che dalla persona del terapeuta in sè: saperi che non si aggiornano o che si credono aggiornati ma in realtà presentano discrepanze con gli altri vertici del sapere che vanno tutte chiarite.
    In questo modo è possibile distinguere con più criterio tra vertigini che abbagliano e quelle che riorientano.

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Non si può che essere d'accordo con te, non tanto sulla psicoterapia breve in sè, ma su un sapere mummificato, autoreferenziale, privo di coerenza. Per questo è importante ritornare sugli aspetti epistemici. A mio modo di vedere i pericoli vengono da lì, oltre che dalla persona del terapeuta in sè: saperi che non si aggiornano o che si credono aggiornati ma in realtà presentano discrepanze con gli altri vertici del sapere che vanno tutte chiarite.
    In questo modo è possibile distinguere con più criterio tra vertigini che abbagliano e quelle che riorientano.

Saluti
    Bene; se ci troviamo d'accordo, allora é tutto O.K.
    A dre il vero, sulle brevi ho un'opinione diversa ma non é rilevante.
    Ciao.
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

A dre il vero, sulle brevi ho un'opinione diversa ma non é rilevante.
    Visto il titolo del thread sarebbe interessante parlare dei limiti delle terapie brevi. La mia posizione non è pregiudiziale rispetto al fatto che la psicoterapia debba durare il giusto tempo e che quindi possa essere potenzialmente anche breve. Ovviamente questa variabile è però legata anche all'epistemologia di fondo che sorregge teoria e metodologia di intervento. Se epistemicamente non è sostenibile un intervento sintomale, mentre risulta fondato l'intervento strutturato (non ripeto qui le argomentazioni che sono solito portare in altre discussioni, ad es. qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...e-6-66422.html) ciò può significare che i tempi del processo di cura possono essere considerevolmente più lunghi. Ecco perchè credo fermamente che il dibattito vada tenuto su questo livello: si presentano qui fondate critiche sia a modelli come la TBS o la CBT (brevemente: utilizzo della prima cibernetica) o le psicoterapie dinamiche brevi.
    Sarebbe interessante dibattere su questo, perchè credo che qui si giochi la possibilità di esplorare meglio la reale efficacia ed i limiti di questi approcci.
    Però mi interesserebbe sapere anche quali sarebbero le cosiddette "mummie": mi sembre palese che il riferimento sia alla psicoanalisi che però è tutt'altro che mummificata e che, in alcuni campi, è ancora "pioniera" (ad esempio sulla comprensione e il trattamento della perversione o del narcisismo).

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Visto il titolo del thread sarebbe interessante parlare dei limiti delle terapie brevi. La mia posizione non è pregiudiziale rispetto al fatto che la psicoterapia debba durare il giusto tempo e che quindi possa essere potenzialmente anche breve. Ovviamente questa variabile è però legata anche all'epistemologia di fondo che sorregge teoria e metodologia di intervento. Se epistemicamente non è sostenibile un intervento sintomale, mentre risulta fondato l'intervento strutturato (non ripeto qui le argomentazioni che sono solito portare in altre discussioni, ad es. qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...e-6-66422.html) ciò può significare che i tempi del processo di cura possono essere considerevolmente più lunghi. Ecco perchè credo fermamente che il dibattito vada tenuto su questo livello: si presentano qui fondate critiche sia a modelli come la TBS o la CBT (brevemente: utilizzo della prima cibernetica) o le psicoterapie dinamiche brevi.
    Sarebbe interessante dibattere su questo, perchè credo che qui si giochi la possibilità di esplorare meglio la reale efficacia ed i limiti di questi approcci.
    Però mi interesserebbe sapere anche quali sarebbero le cosiddette "mummie": mi sembre palese che il riferimento sia alla psicoanalisi che però è tutt'altro che mummificata e che, in alcuni campi, è ancora "pioniera" (ad esempio sulla comprensione e il trattamento della perversione o del narcisismo).

Saluti
    Vedi Gieko, secondo me, il ”giusto tempo” non può essere predeterminato,ma si dovrebbe basare sul tipo di patologia e soprattutto, sulla specificità della struttura e dell’esser-ci del paziente. Per le “mummie”: non credo che tutti gli psicoanalisti siano mummificati; il riferimento non è al modello (sul quale si potrebbe discutere,ma non è argomento di questo 3d) ma a molti, troppi esponenti di rilievo della Psicoanalisi che rifiutano la ricerca (sia empirica che clinica) e respingono gli apporti che derivano da altre scienze e discipline.
    Ciao. Lucio
    Lucio Demetrio Regazzo

Pagina 35 di 37 PrimoPrimo ... 253334353637 UltimoUltimo

Privacy Policy