• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 36 PrimoPrimo ... 2533343536 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 532

Discussione: biologia [Grilli]

Partecipante Super Esperto L'avatar di emilia.green2

Riferimento: biologia [Grilli]

Citazione Originalmente inviato da Woody-85- Visualizza messaggio
    Ciao, anche io vorrei darlo il 25 luglio.. Purtroppo per ora so solo la parte sul potenziale d'azione e potenziale graduato. Questo argomento è fatto molto bene sul Solomon, per il resto non so perchè sto iniziando ora lo studio. Sapete dirmi se le domande sono più o meno sempre le stesse? Grazie
    Be guarda io credo proprio di si, le domande più o meno sono sempre le stesse a quanto pare...

Partecipante Assiduo

Mary mi dici per favore dove posso trovare qualcosa di ben fatto sulla GLICOSILAZIONE? Io cmq potenziale graduato,ecc (neuroni,ecc) li faccio dalle dispense di Fondamenti di esposito

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da emilia.green2 Visualizza messaggio
    Be guarda io credo proprio di si, le domande più o meno sono sempre le stesse a quanto pare...
    Ehi sei scomparsa?Come procede lo studio?Io mi sono fatta neuroni,sinapsi e potenziale di riposo/azione sulle dispense di Fondamenti del prof.Esposito,domani mi devo dedicare alla termodinamica...mi mancano cmq un 6-7 argomenti e l'esame c'è tra una 20ina di giorni...senti una cosa:se il prof dovesse chiedere via del calcio o dell'AMP ciclico da dove si comincia???IMPAZZISCO!!!

Partecipante L'avatar di Mary241090

Citazione Originalmente inviato da piccolalo' Visualizza messaggio
    Ehi sei scomparsa?Come procede lo studio?Io mi sono fatta neuroni,sinapsi e potenziale di riposo/azione sulle dispense di Fondamenti del prof.Esposito,domani mi devo dedicare alla termodinamica...mi mancano cmq un 6-7 argomenti e l'esame c'è tra una 20ina di giorni...senti una cosa:se il prof dovesse chiedere via del calcio o dell'AMP ciclico da dove si comincia???IMPAZZISCO!!!
    Ciao!Ti cosiglio di vedere le slides della prof Iarlori stanno se non sbaglio sul materiale didattico dove ci sono le slides di Grilli,lì via del Ca e cAMP sono schematizzate

Scusate, ma del capitolo 14 Regolazione Genica, è da fare tutto? Si deve studiare sia la parte sui procarioti che sugli eucarioti?

Mentre, per quanto riguarda l'Evoluzionismo di Darwin, ci sono 5 capitoli ovvero, 18-19-20-21-22.
    Ma bisogna studiarseli tutti e 5, oppure importa sapere solamente i concetti chiave dell' Evoluzionismo, micro e macro evoluzione, evoluzione dei primati..ecc ???
    Anche perchè sul solomon questa parte è molto dettagliata, e per un esame di biologia, non penso si debba studiare così tutto peculiarmente tutti e 5 i capitoli..
    Grazie in anticipo delle risposte

Partecipante Assiduo

Credo che per la regolazione genica si facciano sia i procarioti che gli eucarioti,mentre per quanto riguarda Darwin anch'io mi concentro sulla teoria dell'evoluzione,micro e macroevoluzione...non scenderò nei particolari,anzi,mi sto scrivendo sul quaderno le cose principali di ogni argomento,studierò solo quelle!

Citazione Originalmente inviato da piccolalo' Visualizza messaggio
    Credo che per la regolazione genica si facciano sia i procarioti che gli eucarioti,mentre per quanto riguarda Darwin anch'io mi concentro sulla teoria dell'evoluzione,micro e macroevoluzione...non scenderò nei particolari,anzi,mi sto scrivendo sul quaderno le cose principali di ogni argomento,studierò solo quelle!
    Anche io mi sto scrivendo, i concetti più importanti in una mappa concettuale sull'evoluzionismo, e mi ci trovo abbastanza bene così.
    Altra domanda: per caso il capitolo sulla Riproduzione è da fare tutto? Oppure bastano anche le slide di Genetica per l'esame?
    Ultima modifica di O'Neill SG1 : 10-07-2012 alle ore 17.44.56

Partecipante Assiduo

Io della riproduzione non faccio proprio nulla sinceramente...

Ciao, Piccolalò scusa se non ti ho più risposto, comunque il cAMP e la via del calcio devo ancora farle quindi non potevo risponderti.
    Comunque qualcuno può schematizzare il cAMP, cosa bisogna dire su sta roba??Vi prego rispondete!!!
    La via del calcio per caso è quando si parla di depolarizzazione della membrana, durante un potenziale d'azione????

Che palle sta roba...comunque anche io la riproduzione non la faccio proprio!!!
    Ultima modifica di emilia.green2 : 11-07-2012 alle ore 16.02.59

Partecipante Assiduo

La via del calcio riguarda la trasduzione del segnale ed è una delle due vie di tale processo.
    La concentrazione del calcio nel citoplasma deve essere tenuta sotto controllo e questo può essere possibile portando il calcio all'interno dei mitocondri e del RE dai quali può uscire solo attraverso i canali ionici. Sulle membrane di mitocondri e RE ci sono i recettori che si aprono quando arriva il ligando e liberano calcio nel citoplasma attraverso l'apertura dei canali. Il recettore coinvolto è legato alla proteina G che attiva l'enzima fosfolipasi che interagisce con il fosfatidilinositolo che a sua volta si spezza in 2 parti: DAG (diacilglicerolo) che resta unito alla membrana,mentre l'IP3 (inositolo trifosfato) si lega con i recettori sulla membrana del RE e dei mitocondri che aprono i canali ionici. il calcio si libera nel citoplasma e la sua concentrazione aumenta rapidamente. Si tratta di una risposta immediata rispetto all'arrivo della molecola segnale,infatti il calcio viene immediatamente rimosso dalla calmodulina (proteina citoplasmatica). la risposta mediata invece dal DAG è più lenta perchè esso utilizza un enzima detto chinasi a doppia attyivazione (che ha bisogno del calcio per attivarsi) e quindi tale risposta risulta più lenta rispetto a quella mediata dall'IP3.

grazie piccolalò.
    Ma il per quanto riguarda il cAMP bisogna dire solo che è un secondo messaggero?

Partecipante Assiduo

La via dell'AMP ciclico è una delle due vie di trasduzione del segnale. l'AMP ciclico deriva dall'ATP. in seguito all'azione dell'enzima adenilato ciclasi vengono timossi due gruppi P dall'ATP che diventa quindi AMP,in cui il gruppo fosfato crea un anello interno ciclico. quindi la sua concentrazione nel citoplasma deve eessere tenuta sotto controllo,altrimenti l'AMPc attiva una serie infinita di reazioni (per questo viene rimosso dalla fosfodiesterasi). inoltre l'adenilato ciclasi è in grado di sintetizzare (partendo da ATP) un gran numero di molecole di AMPc generando una serie di reazioni a catena,che amplificano il segnale e ne permettono la trasduzione. E dopo da qui parti e aggiungi il fatto della proteina G...subunità alfa,beta,gamma ecc ecc

Qualcuno saprebbe dirmi quali sono i capitoli da fare di biologia?????? quest'estate la passerò a studiare!!!!! Grazie mille in anticipoooo...........

Partecipante Assiduo

E' andataaaaaaaaaaaaaa mi laureo!!!Mi hanno chiesto struttura delle proteine (primaria...ecc) e sintesi proteica!!!In bocca al lupo a tutti!!!

Ciao Piccolalò, per prima cosa complimentissimi! Io alla fine non sono andata più, sarà a settembre. Ma in generale come lo hai trovato l'esame, difficile? di quello che ti hanno chiesto hanno voluto sapere molto in profondità o sono tranquilli nel fare le dmande. Ma cosa più importante, le domande che fanno alla fine più o meno sono sempre le stesse o chiedono proprio tutto?
    Grazie se mi rispondi!!

Pagina 35 di 36 PrimoPrimo ... 2533343536 UltimoUltimo

Privacy Policy