• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 35 di 44 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 511 fino 525 di 652
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Per il cso clinico avete studiato tutti i disturbi dell'asse I e II?
    Io ho considerato solo disturbi d'ansia, somotaformi, alimentazione, schizofrenia, disturbi di personalità e dell'umore.
    Secondo voi è necessario sapere anche altri (tipo sex, dissociativi, sonno etc)
    Buona domenica.....
    Ciao! Avevo il tuo stesso dubbio! Io credo che farò solo ansia, umore, somatoformi, psicotici, personalità, alimentazione, sonno, sessuali,dissociativi e qualcosa sul trattamento delle tossicodipendenze.
    Non credo di fare demenze, delirium e ritardo mentale (sempre se non mi rimane tempo per dargli un'occhiata ma dubito seriamente di avere tempo per cincischiare) e credo proprio che salterò appieno quelli pervasivi dello sviluppo. Cosa ne pensi dei miei criteri di inclusione ed esclusione?

simonapsy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da kristian911 Visualizza messaggio
    Caso a mio avviso non troppo facile, elenco i punti salienti altrimenti scrivere tutto è lunga:

A. ha 50 anni, va in consulto perchè ritiene di aver sprecato la propria vita e lamenta una perdita dell interesse sessuale, è convinta che il fatto che non riesca a raggiungere l orgasmo dipenda dal fatto che la sua femminilità è parte del passato.
    sintomi comparsi da 3 sett in seguito a discussione forte col marito sposato 30 anni fa
    la figlia si è recentemente trasferita lontano per frequentare un college e questo ha indotto A a cercare di ristabilire una nuova intimità matrimoniale dato che da quel momento "sarebbero stati solo in due"
    il marito l ha ingorata e ritiene di essere completamente assorbito dal lavoro per potersi dedicare all intimità matrimoniale dicendo inoltre di essere totalmente soddisfatto della situazione attuale a patto che lei tenesse in ordine la casa ed eseguisse le altre mansioni che era così brava a svolgere dichiarando che "erano troppo vecchi per quelle schiochezze"
    A. dice di sentisi totalmente scoraggiata per il fatto che il marito la rifiuta e ridicolizza e per la lontananza della figlia a cui era molto legata descrivendo se stessa con disprezzo come "un vecchio uccello in un nido vuoto"
    A. è sempre stata una donna di successo,attraente e popolare,considerata da molti come moglie madre e amica ideale e vanta una carriera di ottima decoratrice d interni
    cresciuta in un ambiente genitoriale esigente ha sempre portato ottimi voti a casa; è stata una studentessa diligente, una madre affezionata ma non si era mai sentita completamente realizzata in nessuno di questi ruoli e ora si sente intrappolata nel suo matrimonio e sente di aver sprecato la propria vita
    vorrebbe lasciare il marito ma non crede nel divorzio e nemmeno nelle relazioni extraconiugali ritenendole peccaminose e riferendo di non esere in grado di sopportare i sensi di colpa che ne scaturirebbero
    il marito rifiuta di accompagnarla in trattamento dicendo di non credere in quelle "ridicole cerimonie"
    nonostante si senta scoraggiata A. continua a mantenere un buon funzionamento lavorativo e non manifesta ideazione suicidaria, il sonno e l appetito non sono stati influenzati dai suoi problemi.
    Si relaziona bene con il terapeuta e ride in risposta alle sue battute

eventuali assenze di apostrofi o accenti sono dovuti al fatto che tendo a non metterli quando scrivo sul pc. Ho la soluzione del caso ma mi piacerebbe ne discutessimo comunque insieme, idee sulla valutazione, scale che sottoporreste aree ecc ?
    buon lavoro
    ps: se la cosa vi piace ne ho due o tre veramente difficili magari li vediamo nei prossimi giorni
    ..non potrebbe essere un disturbo dell'orgasmo femminile conseguente ad una insoddisfazione relazionale??

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    ..non potrebbe essere un disturbo dell'orgasmo femminile conseguente ad una insoddisfazione relazionale??
    nu, non c'entrano i disturbi sessuali

Partecipante

Ciao Silvia, mi sembra vadano bene i tuoi criteri. In verità non so se riuscirò a studiare tutti i disturbi ( già sono in difficoltà a ricordare tutti i criteri, approfondimenti e interventi di quelli che ho citato) Il tempo è ormai ridotto magari dò un'occhiata veloce...lo stesso vale per la prima prim aprova, ogni volta sento un argomento nuovo che non ho preparato , tipo conflitto ed allora ....panico con tutti criteri
    !!!!
    Ciaooooooooooo

Io sono in fase di ripasso...qualcuno vuole venire a ripassare da me? abito a padova in zona pontecorvo... Da sola è piuttosto difficile e noioso...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da n.annalisa Visualizza messaggio
    Io sono in fase di ripasso...qualcuno vuole venire a ripassare da me? abito a padova in zona pontecorvo... Da sola è piuttosto difficile e noioso...
    io verrei volentieri... se non avessi 250 km da fare
    avete altre dritte sui criteri di esclusione e inclusione?

simonapsy
    Ospite non registrato

nu, non c'entrano i disturbi sessuali
    ..è il gioco degli indovinelli??

Partecipante Affezionato

ehla siam nervose ?
    pensavo interessasse a qualcuno esercitarsi sui casi clinici visto che c'erano stati cosi tanti post in precedenza, amen.
    è un disturbo dell'adattamento con umore depresso

simonapsy
    Ospite non registrato

si si.. infatti io sono interessata.. è stato solo un commento! forse inappropriato, forse scaturito da una "transinformazione" più che da nervosismo..
    cmq sia..interessante come caso. anzi se ne hai altri..perchè non li proponi??

Partecipante Assiduo

ehla siam nervose ?
    pensavo interessasse a qualcuno esercitarsi sui casi clinici visto che c'erano stati cosi tanti post in precedenza, amen.
    è un disturbo dell'adattamento con umore depresso
    difficile davvero..vi richiedo ancora..secondo voi se il Falabella è un testo specifico per l'esame di stato.. e non tratta nè i disturbi sessuali, nè questo dell'adattamento, nè i disturbi non altrimenti specificati...è il caso di farli comunque?perchè non ho tempo di approfondire tutto..
    altra domanda..come test che scelte avete?io non ho mai fatto esami sui test e la mia conoscenza è scarsissima, e a tirocinio ho visto solo Minori..

simonapsy
    Ospite non registrato

il Falabella per essere specifico è specifico. A me personalmente non è piaciuto. orienta solo da un punto di vista psicodinamico. Io lo sto usando per ripassarci su. in realtà ho preferito studiare dal DSM.
    ho tralasciato i disturbi dello sviluppo e il ritardo mentale. per il resto ho fatto grosso modo tutto. cmq.. secondo me ti conviene soffermarti maggiormente sui dist di personalità, d'ansia, d'umore. dai un'occhiata anche a quelli correlati all'uso di sostanze. ah..ovviamente i disturbi alimentari.
    I test sono infiniti per poterli elencare tutti. se mi dici relativi a che argomento ti interessano te ne posso elencare qualcuno di semplice da poterti studiare velocemente.

Partecipante Assiduo

il Falabella per essere specifico è specifico. A me personalmente non è piaciuto. orienta solo da un punto di vista psicodinamico. Io lo sto usando per ripassarci su. in realtà ho preferito studiare dal DSM.
    ho tralasciato i disturbi dello sviluppo e il ritardo mentale. per il resto ho fatto grosso modo tutto. cmq.. secondo me ti conviene soffermarti maggiormente sui dist di personalità, d'ansia, d'umore. dai un'occhiata anche a quelli correlati all'uso di sostanze. ah..ovviamente i disturbi alimentari.
    I test sono infiniti per poterli elencare tutti. se mi dici relativi a che argomento ti interessano te ne posso elencare qualcuno di semplice da poterti studiare velocemente.
    si sono quelli che ho fatto anch'io..grazie..a me servirebbe sapere un pò di test appunto per quello che sto studiando, quindi per i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità (conosco solo l'mmpi ma ne parlano tutti non benissimo) e dell'alimentazione..

simonapsy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da desiree83 Visualizza messaggio
    si sono quelli che ho fatto anch'io..grazie..a me servirebbe sapere un pò di test appunto per quello che sto studiando, quindi per i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità (conosco solo l'mmpi ma ne parlano tutti non benissimo) e dell'alimentazione..
    allora.. per i disturbi dell'alimentazione c'è il EAT (eating attitude test)
    Ansia: BAI (beck Axiety Inventory) ma si possono rilevare tratti d'ansia anche dall'MMPI-II , dal Rorschach e dal TAT.
    Depressione: BDI (Beck Depression Inventory), CBA (cognitive Behavioural Assessment) e al solito anche mmpi, rorschach e tat. questi 3 sono test di personalità, gli ultimi 2 di tipo proiettivo. Se vai sul sito della GIUNTI OS (casa editrice che si occupa di test) trovi tutti i test possibili e immaginabili e una breve spiegazione di quello che sono. Buono studio..

Partecipante Assiduo

allora.. per i disturbi dell'alimentazione c'è il EAT (eating attitude test)
    Ansia: BAI (beck Axiety Inventory) ma si possono rilevare tratti d'ansia anche dall'MMPI-II , dal Rorschach e dal TAT.
    Depressione: BDI (Beck Depression Inventory), CBA (cognitive Behavioural Assessment) e al solito anche mmpi, rorschach e tat. questi 3 sono test di personalità, gli ultimi 2 di tipo proiettivo. Se vai sul sito della GIUNTI OS (casa editrice che si occupa di test) trovi tutti i test possibili e immaginabili e una breve spiegazione di quello che sono. Buono studio..
    gentilissima...tanto dobbiamo solo dire che test useremo no?non dobbiamo mica spiegarlo tutto..quanto scriverete voi per il caso?

simonapsy
    Ospite non registrato

si, sta a te decidere se accennarli o meno. per il caso credo siano non più di 2 pagine..ma non ne sono certa.

Pagina 35 di 44 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo

Privacy Policy