john mi pare che alcune risposte alle tue domande siano già state date, prova a leggere sopra
john mi pare che alcune risposte alle tue domande siano già state date, prova a leggere sopra
winshaw, scusami...ma questo vale anche per il diagramma repeat-until? e poi se A<B hai detto che ci vogliono 5 iterazioni. ?
--messaggio doppio
Ultima modifica di Winshaw89 : 01-03-2011 alle ore 15.18.29
il repeat until funziona così
REPEAT
----istruzioni
UNTIL-> (condizione di terminazione)
quindi PRIMA vengono effettuate le istruzioni e poi si verifica se ripetere. Quindi viene effettuato almeno un ciclo, perché la condizione di terminazione è alla fine del blocco di istruzioni.
Se il ciclo è come quello del professore, la condizione per uscire è A<B, A=5 e B=1, allora ci vogliono 5 iterazioni. Dopo 5 iterazioni A sarà uguale a 0, la condizione verificata e si esce dal ciclo. Non chiedermi cose come "se fosse repeat until, quante iterazioni ci vogliono?", dovresti essere capace di calcolarlo da solo!![]()
da sola! sai, io non ho seguito il corso e non essendoci NIENTE sulle slides che faccia riferimento a questo trovo difficoltà, cmq non ti disturberò più, grazie ancora
no figurati disturbami tutto il tempo che vuoi, non è quesot il punto. Il punto è che non ha senso dire QUANTO FA ogni singolo grafico, perché ce ne possono essere una infinità. Ti sarebbe molto più di aiuto capire come funzionano i grafici, e mi sembra di averlo più o meno detto prima. Se hai ancora difficoltà chiedi pure, comunque :-)
ragazzi scusate ma quest'esame studiandolo solo sulle slide si riesce a superare????
ecco appunto winshaw, questo è il punto! io vorrei CAPIRE come funzionano, non mi interessa quano viene, ma il problema è che non capisco! se io sudio dalle slides e ci sono tre disegnini senza spiegazioni di cosa può avvenire in quei disegnini non è che improvvisamente ho l'illuminazione e capisco...nonostante la tua buona volontà, ci vorrebbe un modo elementare per ficcarmelo nella testa...boh, non so che fare...
prendi l'immagine che ho messo nella pagina precedente. Il rombo è un ciclo, al suo interno contiene una condizione. Se la condizione è vera va da una parte (nel nostro caso, in basso), se è falsa esce dal ciclo.
Siamo nel rombo. La condizione è A>B. E' vera? Sì, allora vai giù. L'operazione nel rettangolo è A=A-1, quindi A da 5 diventa 4, e poi ritorna al rombo. La condizione A>B è vera? Ancora, sì. Ecc. Cosa c'è che non ti è chiaro in questo?
ok, ho finalmente capito. ora posso capire anche che succede quando abbiamo altri diagrammi? avviene lo stesso procedimento?
non so se è possibile che il professore metta altri diagrammi, comunque si basano tutti sul rombo e sulla condizione che sta scritta nel rombo. Quest'è!
grazie winshaw, come sempre...io ho l'esame il 4 marzo, posso approfittare di te fino a quel giorno se ne ho bisogno?
![]()
sì certo, non c'è problema, non mi costa niente :-)
ragazzi se qualcuno sa il link con i risultati lo può postare qui ??? grz in anticipo