• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 88 PrimoPrimo ... 2634353637384686 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 1320

Discussione: Dentro i libri

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    a Lucy Barfield

Cara Lucy,
    ho scritto questo racconto per te, ma quando l'ho cominciato non mi sono reso conto che le ragazze crescono più in fretta dei libri. Come risultato, ormai sei troppo grande per le fiabe e quando verrà stampata e rilegata lo sarai ancora di più. Un giorno, però, diventerai abbastanza grande da leggere le fiabe di nuovo: allora recupererai la mia da uno degli scaffali più alti, toglierai la polvere e mi dirai cosa ne pensi. A quell'epoca probabilmente io sarò troppo duro d'orecchi per sentirti e troppo vecchio per capire le tue parole, ma rimarrò comunque
    il tuo affezionato padrino
    C.S.Lewis

il leone, la strega e l'armadio

Accanto al sollievo liberatorio che è proprio del reduce che racconta, provavo ora nello scrivere un piacere complesso, intenso e nuovo, simile a quello sperimentato da studente nel penetrare l'ordine solenne del calcolo differenziale. Era esaltante cercare e trovare, o creare, la parola giusta, cioè commisurata, breve e forte; ricavare le cose dal ricordo, e descriverle col massimo rigore e il minimo ingombro. Paradossalmente, il mio bagaglio di memorie atroci diventava una ricchezza, un seme; mi pareva, scrivendo, di crescere come una pianta.

[Primo Levi - Il sistema periodico]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Super Figo L'avatar di Agony

Perché ridi? Certo che non ci credo, ma queste storie mi piace raccontarle, mi piaceva quando le raccontavano a me, e mi dispiacerebbe se andassero perdute. Del resto, non ti garantisco di non averci aggiunto qualcosa anch'io: e forse tutti quelli che le raccontano ci aggiungono qualche cosa, e le storie nascono così.

[Primo Levi - Lilìt e altri racconti]

Partecipante Esperto L'avatar di Silfanya
    "Le persone come lei sono così vive che è difficilissimo crederle morte..."
    "Quando una ragazza è piena di gioia, dice sempre che sta per avere un bambino. Ma quando è piena di orrore, dice che è incinta."
    "La pillola rappresenta la vera emancipazione della donna, ho pensato. Ed è questo il motivo per cui, ora che è a nostra disposizione in tutta la sua spaventosa concretezza, è così denigrata e così impossibile da trovare. Ed è per lo più in mani maschili."

LA CASA DEGLI ANGELI di Coleen McCullough
    http://formazionevenezia.blogspot.cominformazioni su come scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, presentarsi al colloquio di lavoro, reinserirsi nel mercato del lavoro, corsi di formazione finanziati...

Blog Entries
    315
    Originariamente postato da Silfanya

LA CASA DEGLI ANGELI di Coleen McCullough
    Bello, bello...conto di leggerlo a breve, sta in salotto sul tavolo, e' arrivato qualche giorno fa' per posta

Partecipante Esperto L'avatar di Silfanya
    All'inizio sembra "banale", anche se comunque scorrevole, ma più si prosegue con la lettura più non si riesce fare a meno di leggerlo! Ti consiglio di iniziarlo il prima possibile!

http://formazionevenezia.blogspot.cominformazioni su come scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, presentarsi al colloquio di lavoro, reinserirsi nel mercato del lavoro, corsi di formazione finanziati...

[...]Infatti, spesso chi pensa non è sicuro di pensare, il suo pensiero ondeggia fra l'accorgersi e il sognare, gli sfugge di tra le mani, rifiuta di lasciarsi afferrare e configgere sulla carta in forma di parole. Ma chi invece soffre sì, chi soffre non ha dubbi mai, chi soffre è ahimè sicuro sempre, sicuro di soffrire ed ergo di esistere.

[Primo Levi - Lilìt e altri racconti]

Blog Entries
    315
    Noi siamo cinque fratelli. Abitiamo in città diverse, alcuni di noi stanno all'estero: e non ci scriviamo spesso.
    Quando ci incontriamo, possiamo essere, l'uno con l'altro, indifferenti o distratti. Ma basta, fra noi, una parola. Basta una parola, una frase: una di quelle frasi antiche, sentite e ripetute infinite volte, nel tempo della nostra infanzia. Ci basta dire "Non siamo venuti a Bergamo per fare campagna" o "De cosa spussa l'acido solfidrico", ritrovare a un tratto i nostri antichi rapporti, la nostra infanzia e giovinezza, legata indissolubilmente a quelle frasi, a quelle parole. Una di quelle frasi o parole, ci farebbe riconoscere l'uno con l'altro, noi fratelli, nel buio d'una grotta, fra milioni di persone. Quelle frasi sono il nostro latino, il vocabolario dei nostri giorni andati, sono come geroglifici degli egiziani o degli assiro-babilonesi, la testimonianza d'un nucleo vitale che ha cessato di esistere, ma che sopravvive nei suoi testi, salvati dalla furia delle acque, dalla corrosione del tempo.
    Quelle frasi sono il fondamento della nostra unità familiare, che sussisterà finchè saremo al mondo, ricreandosi e risuscitando nei punti più diversi della terra, quando uno di noi dirà - Egregio signor Lipmann, - e subito risuonerà al nostro orecchio la voce impaziente di mio padre: - Finitela con questa storia! L'ho sentita già tante di quelle volte!

Natalia Ginzburg - Lessico famigliare

E' da pelle d'oca...
    ...quanto vorrei saper scrivere come lei

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Mi chiamo Eva, che vuole dire vita, secondo un libro che mia madre consultà per scegliermi il nome.Sono nata nell'ultima stanza di una casa buia e sono cresciuta fra mobili antichi, libri in latino e mummie, ma questo non mi ha reso malinconica, perchè sono venuta al mondo con un soffio di foresta nella memoria.
    Eva Luna Isabel Allende
    Io amo questo libro e quest'autrice!

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    [..]Ma contro i sentimenti siamo disarmati,perche'esistono e basta e sfuggono a qualunque censura.Possiamo rimproverarci un gesto,una frase,ma non un sentimento.Su di esso non abbiamo nessun controllo[..]

[..]per me l'amicizia era la prova che esiste qualcosa piu'forte dell'ideologia,della religione e della patria.[..]

Kundera-L'identita'-

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    "Ognuno sceglie la tonalità con cui raccontare la propria storia; a me piacerebbe scegliere la chiarezza durevole di una stampa su platin, ma niente del mio destino possiede tale luminoso requisito. Vivo tra gradazioni sfumate, velati misteri, incertezze; la tonalità con cui raccontare la mia vita si accorda meglio a quella di un ritratto in seppia...." Isabel Allende; Ritratto in seppia

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Forse saresti più felice se ti lasciassi riempire dalla tua dolcezza. E' tua, ti si addice, è una sorgente viva in te, non ostacolarne il flusso. Mi dirai: vieni, fluisci dentro di me, lungo il corpo, lungo le gambe. Prova, per una volta, la sensazione che sia tuo, non come quando desideri solo di possederlo.

D. Grossman, Che tu sia per me il coltello
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    "Tomas allora non si rendeva conto che le metafore sono una cosa pericolosa. Con le metafore è meglio non scherzare. Da una sola metafora può nascere l'amore."

"Tomas si diceva:fare l'amore con una donna e dormire con una donna sono due passioni non solo diverse ma quasi opposte. L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica a un'unica donna)."

"Le parlò con voce gentile e Tereza sentì la propria anima precipitarsi alla superficie attraverso tutte le vene, tutti i capillari e tutti i pori, per mostrarsi a lui."

"Non certo la necessità, bensì il caso è pieno di magia.
    Se l'amore deve essere indimenticabile, fin dal primo istante devono posarsi su di esso le coincidenze"

"L'insostenibile leggerezza dell'essere"
    Kundera
    seconda lettura sempre più bello

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Henry e io abbiamo parlato della vita dello scrittore. Di come la sua vita venga arrestata dal lavoro, e ci siano periodi in cui muore, umanamente. [...] Ma io penso che si tratti solo di una morte temporanea, perché il lavoro, a sua volta, ci fa rientrare nel flusso della vita arricchiti, come se l'arresto fosse solo la sospensione di un'attività, mentre creiamo una vita più ricca.
    Per essere forte quando scrive, Henry ha forse pagato lo scotto di una debolezza estrema nel mondo. Anch'io, nel momento in cui lascio la mia scrivania, sono disarmata.

[A. Nin - Diario I, 1931 - 1934]

Pagina 36 di 88 PrimoPrimo ... 2634353637384686 ... UltimoUltimo

Privacy Policy