• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 75 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2012

Secondo me l'importante è citare tutti i punti menzionati, partendo magari da una teoria e poi sviluppando il discorso criticamente e sensatamente, senza esagerare. La teoria di Schachter più che altro mi sembra un pò vecchiotta..Perchè non consideri Lazarus e Rosemberg che identificano le 5 componenti delle emozioni che ricomprendono tutte le teorie precendente più significative in ambito cognitivo? Non chiedermi di spiegartela perchè mi son preparato su altro..però secondo me ci sta. Poi Schachter lo puoi comunque mettere.
    Io fatto l'indirizzo psicoanalitico sia all'uni che in tirocinio, quindi lo svilupperei secondo l'approccio psicodinamico, cn i modelli di Emde e Lichtemberg che in qualche modo toccano tutti questi punti, dalle emozioni alle relazioni. E' inutile disperdersi in mille teorie, meglio una sola o al massimo un paio ma articolate, anche in senso critico.
    L'unica cosa utile sarebbe...ricordarsele!!! Invece a me non resta in mente nemmeno il poco che ho preparato :-( che rabbia!!!

Partecipante Affezionato

Concedetemi una parentesi ottimista con questa domanda. Secondo voi nel caso, e sottolineo nel caso, si passassero le prove scritte, quando li farebbero gli orali?? Prima o dopo Natale??? In genere come funziona?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Concedetemi una parentesi ottimista con questa domanda. Secondo voi nel caso, e sottolineo nel caso, si passassero le prove scritte, quando li farebbero gli orali?? Prima o dopo Natale??? In genere come funziona?
    Primaaaaaaa...secondo me i primi di dicembre si inizia, almeno così hanno fatto a giugno che io sappia...

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Primaaaaaaa...secondo me i primi di dicembre si inizia, almeno così hanno fatto a giugno che io sappia...
    Anche secondo me...speriamo bene!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Io cercherei di fare un discorso più ampio sottolineando il fatto dell'interazione tra tutte le componenti durante tutta la vita, e come teorie di riferimento citerei Piaget, Vigotskij, Bruner, Bandura, Bowlby ma anche Kohler con lo sviluppo morale....di certo è un tema difficile perchè non si tratterebbe di elencare queste teorie ma di inserirle nel discorso globale perchè ognuno di questi autori mette l'accento più su uno o sull'altro aspetto
    Forse terrei come base gli stadi di Piaget per collegarci le altre teorie (per esempio il raggiungimento della costanza di oggetto ha dei risvolti anche sul legame di attaccamento, il raggiungimento dello stadio operatorio concreto fa superare l'egocentrismo a livello cognitivo, ma anche a livello sociale e morale e nel riconoscimento delle emozioni altrui etcetc...)
    Anche io Pollomm avrei fatto un discorso più generale, ma forse non citando Piaget...io avrei iniziato col dire che tutte queste componenti sono legate tra loro; che tutte, almeno in una fase successiva alle prime interazioni, sono influenzate dallo sviluppo cognitivo del bambino e, in parte, lo influenzano...e poi esemplificherei con l'autismo, condizione in cui queste componenti, almeno alcune, sono legate tra loro anche se in maniera "negativa", poichè vi è una carenza in tutte queste aree e spesso anche a livello cognitivo.

Partecipante Assiduo

Allora, credo che potrei impazzire. Sto cercando di studiare la comunicazione...faccio una fatica immonda, primo perchè se mi chiedono la comunicazione io penso allo sviluppo dalla comunicaz. prelinguistica allo sviluppo del linguaggio e quindi al linguaggio come ad una forma di comunicazione e alla comunicazione come interazione sociale; secondo perchè proprio non capisco dove abbiate trovato tutte quelle teorie (Palo Alto; matematica ecc.). Nei miei libri non c'è niente, ma ancora peggio credo di non avere mai fatto niente di tutto ciò.......HELP please...

Partecipante Assiduo

Anche io Pollomm avrei fatto un discorso più generale, ma forse non citando Piaget...io avrei iniziato col dire che tutte queste componenti sono legate tra loro; che tutte, almeno in una fase successiva alle prime interazioni, sono influenzate dallo sviluppo cognitivo del bambino e, in parte, lo influenzano...e poi esemplificherei con l'autismo, condizione in cui queste componenti, almeno alcune, sono legate tra loro anche se in maniera "negativa", poichè vi è una carenza in tutte queste aree e spesso anche a livello cognitivo.
    vero!Effettivamente il discorso partendo dalla patologia non l'avevo pensato!

Cmq proprio ora mi sono imbattuta (l'avevo scordataaaaaa) nella teoria della differenziazione delle emozioni durante lo sviluppo di Sroufe, che è pure teoria abbastanza recente....proprio lui afferma che lo sviluppo emotivo è talmente legato a quello cognitivo e sociale e all'esperienza di interazioni precoci, che parlare di sviluppo emotivo equivale a parlare di sviluppo nella sua globalità, poi analizza le interazioni.
    Anche questa potrebbe essere una buona teoria di partenza per sviluppare tutto il discorso
    Semmai il problema qui è smetterla di parlare piuttosto che non sapere che scrivere

Gli orali secondo me potrebbero essere la prima settimana di dicembre, massimo la seconda....ma ora mi sembrano ancora un miraggio

Partecipante Assiduo

YEEES ...la teoria della differenziazione...ma non è stata inizialmente formulata dalla Bridge?

Partecipante Assiduo

YEEES ...la teoria della differenziazione...ma non è stata inizialmente formulata dalla Bridge?

eh credo tu abbia ragione, il libro della Levorato non riporta le origini ma dice solo che Sroufe ne è l'esponente più importante e recente, quindi non avevo indagato oltre

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    eh credo tu abbia ragione, il libro della Levorato non riporta le origini ma dice solo che Sroufe ne è l'esponente più importante e recente, quindi non avevo indagato oltre

Ok ok...tranqui, era giusto per capire se parlavamo della stessa cosa
    Io come manuale di sviluppo uso quello di Vianello,. quindi magari le info sono un po' diverse....
    Comunque anche io oggi sono di ripasso delle emozioni....che tristezza ...

Una cosa a te Pollomm e a tutti in generale...ma per tutta la parte di sociale, voi da dove avete studiato?
    Il mio manuale di sociale è immenso, l'Atkinson non dice molto e io ho una graaaande confusione

Partecipante Assiduo

Io di sociale preparo poco e niente, non è la mia formazione e, se proprio i professori a questa sessione non si svegliano male, ogni traccia è di solito interpretabile a seconda dell'ambito di preferenza(spesso è anche esplicitato).
    Anche conflitto e aggressività comunque li ho riportati a psicologia generale/sviluppo
    Il massimo che forse farò è preparare qualcosa sulla formazione e sui fenomenti intra/intergruppo giusto perchè ci ho fatto un intero esame e mi ricordo qualcosa, in più ci sono degli esperimenti anche famosissimi tipo quello di Zimbardo che restano in mente senza problemi
    per il resto non mi ci inoltrerò!

Partecipante Assiduo

2 settimane...aiuto o forse...non vedo l'ora...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

beh..per i temi di sociale basta vederseli anche su internet o cercarli su testi vari...i temi più in voga per l'ambito sociale sono: gruppi, stereotipi, relazioni sociali e sviluppo sociale oltre ad aggressività, conflitto e frustrazione!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

ciaooo!!!
    scusate ma alla fine la commissione quale sarà????

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    beh..per i temi di sociale basta vederseli anche su internet o cercarli su testi vari...i temi più in voga per l'ambito sociale sono: gruppi, stereotipi, relazioni sociali e sviluppo sociale oltre ad aggressività, conflitto e frustrazione!
    Ciao Memole...secondo te, se dovessero chiedere qualcosa di sociale, non si potrebbe mettere l'attaccamento? (tipo fenomeno psicosociale).....
    grazieeeeee

Pagina 36 di 75 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo

Privacy Policy