• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 78 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 1162

Discussione: Giugno 2013 unicatt

Partecipante

Riferimento: Giugno 2013 unicatt

Ragazze.. Guardando i progetti usciti gli scorsi anni nelle tracce (2006-2007) veniva chiesto di svolgere il progetto scegliendo tra uno degli ambiti proposti tra cui la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi.. Io non riesco a capire cosa si intende.. Come si fa un progetto per esempio di intervento o di prevenzione sulla valutazione delle potenzialità di un gruppo?! Aiutooooooooo

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    ok grazie. quindi strumenti saranno : test colloqui ect giusto?
    Sì, o perlomeno io lo avevo impostato così! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Esperto

Anche io sono un po' in confusione, non so se è perché mi è crollata la capacità di concentrazione, ma non so cosa e come devo studiare...

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Citazione Originalmente inviato da mirumiru Visualizza messaggio
    Ragazze.. Guardando i progetti usciti gli scorsi anni nelle tracce (2006-2007) veniva chiesto di svolgere il progetto scegliendo tra uno degli ambiti proposti tra cui la valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi.. Io non riesco a capire cosa si intende.. Come si fa un progetto per esempio di intervento o di prevenzione sulla valutazione delle potenzialità di un gruppo?! Aiutooooooooo
    Io ne avevo preparato uno relativo alla promozione del benessere in équipe, utile per la prevenzione del burn out!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

(scusate se rimarco un discorso già chiuso, ma comprendo molto bene Sury! penso di aver fatto un tema schifoso, acritico, e poco centrato, perchè dopo aver parlato di Lewin ho parlato solo alla fine dei T-group, ma meno di una facciata, e 3 righe, evidentemente non esaustive sul focus-group!)... questo influenza la mia motivazione nonchè il mio umore per lo studio del progetto, che non so nemmeno bene come impostare!
    scusate, mi rendo conto che questo intervento non è costruttivo ne utile a nessuna.. scusate, ma è uno sfogo!
    Grazie..

Partecipante Assiduo

Ciao martina che bello trovarsi insieme con le stesse ansie e angosce e presure male ...... ascolta.....non se può esserti d'aiuto, ma io l'ho riscritto quando sono tornata a casa a e inviato a delle persone che conosco che ne sanno piu di me e tutti mi hanno detto di stare tranqui che secondo loro non sono andata fuori tema. certo loro lo avrebbero sviluppato diversamente (come anch'io del resto adesso "a mente lucida" e non con 40° e dopo nn aver chiuso occhio per l'intera notte, sono qua che mi mangio le mani perchè il focus group io lo sapevo benissimo e non riesco a capire perchè non ne ho parlato, non ci riesco!!!)....dall'altro lato, alla fine io non volevo troppo staccarmi dalla propettiva di lewin (che ho descritto bene a mio avviso) e ho parlato dello strumento da lui ideato (t group appunto desritto anche questo molto bene) che influenza la pratica prof degli psicologi sopratutto nei quadri di formazione dirigenziale. poi ho messo che nell'attuale società dove la globalizz ha ristrutturato la vita l'identità di ognuno e quindi il rischio è che il sogg provi solitudine il gruppo diventa strumento di mediazione tra la dimensione individuale e collettiva. in breve ho scritto questo e a me fa davvero pena......cmq nemmeno io riesco ad essere motivata per il progetto perchè mi sento che la prima non è andata bene.

per quanto riguarda i progetti io me ne preparo un po buttandoli giù in relazione a quello che so meglio e imparato durante il tirocinio.....io non so voi, ma non vedo l'ora che quest'incubo finisca.

Citazione Originalmente inviato da martinadermo Visualizza messaggio
    (scusate se rimarco un discorso già chiuso, ma comprendo molto bene Sury! penso di aver fatto un tema schifoso, acritico, e poco centrato, perchè dopo aver parlato di Lewin ho parlato solo alla fine dei T-group, ma meno di una facciata, e 3 righe, evidentemente non esaustive sul focus-group!)... questo influenza la mia motivazione nonchè il mio umore per lo studio del progetto, che non so nemmeno bene come impostare!
    scusate, mi rendo conto che questo intervento non è costruttivo ne utile a nessuna.. scusate, ma è uno sfogo!
    Grazie..

Sury, la mia preoccupazione più grande è che non sono stata minimamente critica! Mi sono aggrappata con tutta la mia ansia che mi ha impedito di pensare lucidamente, alle parole della Iafrate che ha detto "è importante la teoria! siate teorici!"... Sono stata un'idiota!... cmq ho scritto tutte le tracce dei vecchi progetti, non resta altro da fare che prepararsene uno per categoria!
    Ho dei dubbi che vorrei condividere con tutti:
    "Il candidato illustri una procedura di osservazione e valutazione del comportamento in un contesto psicologico a sua discrezione." ??? Come lo sviluppo un progetto così???...
    Grazie a tutti!...

Partecipante Esperto

Io mi sa che la Iafrate non l'ho neanche sentita... boh io di teorico ho messo poche righe e poi degli spunti qua e là. Smettiamola perché mi sta venendo l'ansia pur essendo abbastanza sicura di quello che ho fatto!

E pensiamo a questo progetto che è tra pochissimo e io non ci sto capendo niente

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da martinadermo Visualizza messaggio
    cmq ho scritto tutte le tracce dei vecchi progetti, non resta altro da fare che prepararsene uno per categoria!
    Ho dei dubbi che vorrei condividere con tutti:
    "Il candidato illustri una procedura di osservazione e valutazione del comportamento in un contesto psicologico a sua discrezione." ??? Come lo sviluppo un progetto così???...
    Grazie a tutti!...
    Questa secondo me è una prima prova che è scivolata tra le seconde, esattamente come quelle che tra le prime prove sembravano dei progetti... boh secondo me sono degli errori.
    Comunque fosse così parlerei di un progetto di valutazione dell'attaccamento in un asilo nido con l'obiettivo di individuazione precoce di pattern disfunzionali nella diade madre-bambino. Introduzione teorica sull'attaccamento, metodologia strange situation.

Poi si potrebbe comunque chiedere alla commissione che caz gli è venuto in mente!

Partecipante Assiduo

si ok hai ragione basta :-) ho rotto a tutti odio anche me stessa ahhaha .....comunque.....è un progetto di valutazione che usa come strumento l'osservazione. io parlerei dell'osservazione in neuropsicologia dove ho fatto tirocinio. attenta alla strange perchè è una tecnica di laboratorio.

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Questa secondo me è una prima prova che è scivolata tra le seconde, esattamente come quelle che tra le prime prove sembravano dei progetti... boh secondo me sono degli errori.
    Comunque fosse così parlerei di un progetto di un progetto di valutazione dell'attaccamento in un asilo nido con l'obiettivo di individuazione precoce di pattern disfunzionali nella diade madre-bambino. Introduzione teorica sull'attaccamento, metodologia strange situation.

Poi si potrebbe comunque chiedere alla commissione che caz gli è venuto in mente! ^_^

Partecipante Esperto

Tre domande per voi:

1) ma nella prima parte bisogna mettere i riferimenti teorici e nelle metodologie specificare gli strumenti?

Tipo: io volevo parlare di un progetto di individuazione precoce del rischio di esordio psicotico nei minori migranti (ci ho fatto la tesi, e sfruttiamola!)
    Nella prima parte definisco il problema e ok, ho ovviamente i riferimenti teorici (mentre per altre idee che ho in mente non ne ho, dovrei cercarli?) poi nella parte proprio dell'intervento, quando spiego la metodologia cosa dico?
    Basta "questionari/griglie creati ad hoc" o devo riferirmi a dei test già strutturati?
    Ad esempio posso mettere il Rorschach per l'esame di realtà?

2) In bicocca è uscito un progetto su "valutazione e follow up"
    Avete idee?

3) ma ci è stato detto che non potevamo scrivere in maiuscolo perché sarebbe stato un segno di riconoscimento per caso?

Partecipante Assiduo

[QUOTE=sury2013;2724749]
    si ok hai ragione basta :-) ho rotto a tutti e odio anche me stessa ahhaha .....comunque.....è un progetto di valutazione che usa come strumento l'osservazione. io parlerei dell'osservazione in neuropsicologia dove ho fatto tirocinio. attenta alla strange perchè è una tecnica di laboratorio.potresti parlare dell'osservazione in asilo nido che viene usata moltissimo ma nn della strange (almeno secondo me) sbaglio? qualcuno di voi sa sviluppo e potenzialità dei gr che significa? ma sopratutto i modelli teorici? voi anche se nn li chiedono li usate? sono talmente fusa che ho mandato il messaggio due volte

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da sury2013 Visualizza messaggio
    si ok hai ragione basta :-) ho rotto a tutti odio anche me stessa ahhaha .....comunque.....è un progetto di valutazione che usa come strumento l'osservazione. io parlerei dell'osservazione in neuropsicologia dove ho fatto tirocinio. attenta alla strange perchè è una tecnica di laboratorio.
    Bravissima, hai ragione! Allora potrei dire che c'è una prima valutazione delle maestre (chessò, prima fase questionari per individuare le coppie a rischio secondo le educatrici) e poi una fase in laboratorio (e tra i rischi il fatto che ci sia ostilità da parte delle madri che non vogliono essere coinvolte)?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Saloméxx Visualizza messaggio
    Tre domande per voi:

1) ma nella prima parte bisogna mettere i riferimenti teorici e nelle metodologie specificare gli strumenti?

Tipo: io volevo parlare di un progetto di individuazione precoce del rischio di esordio psicotico nei minori migranti (ci ho fatto la tesi, e sfruttiamola!)
    Nella prima parte definisco il problema e ok, ho ovviamente i riferimenti teorici (mentre per altre idee che ho in mente non ne ho, dovrei cercarli?) poi nella parte proprio dell'intervento, quando spiego la metodologia cosa dico?
    Basta "questionari/griglie creati ad hoc" o devo riferirmi a dei test già strutturati?
    Ad esempio posso mettere il Rorschach per l'esame di realtà?

2) In bicocca è uscito un progetto su "valutazione e follow up"
    Avete idee?

3) ma ci è stato detto che non potevamo scrivere in maiuscolo perché sarebbe stato un segno di riconoscimento per caso?
    C'è nessuno?

Partecipante Assiduo L'avatar di Brontolona

Ciao.. io sto seguendo questo schema:
    titolo
    premessa
    modello teorico
    destinatari
    obiettivo generale
    obiettivi specifici
    metodologie con attività: in cui elencare tutte le fasi di cui si compone il progetto
    tempi
    risorse strumentali e professionali
    risorse logistiche e materiali
    costi
    vincoli
    valutazione: in cui mettere test prima del trattamento e dopo il trattamento volendo anche in un'ottica di follow-up quindi un mese, tre mesi e 6 mesi, ad esempio, dopo il trattamento per valutare se il trattamento è stato efficace o meno.

non avevano detto che si poteva scrivere sia in stampatello che minuscolo?

Buona serata a tutti!!

Pagina 36 di 78 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo

Privacy Policy