• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 93 PrimoPrimo ... 2634353637384686 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 1390
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di emystellina

Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

Diciamo che più che altro ci stiamo confrontando, cercando di capire bene...sinceramente non so esserti utile se sia fattibile in 6 gorni non ti so dire...voi altri che ne pensate?
    Oddio certo, se magari ti fai 6 giorni di studio intenso no stop...
    • (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •

Partecipante Affezionato L'avatar di Antoniaaaa

Riferimento: Psicologia dell'orientamento e dei processi di formazione (Tanucci)

personalmente per me un giorno o un anno per quest'esame non cambia nulla io non ci sto capendo nulla di formazione e imprenditorialità uff!!!

bravissima
    Ospite non registrato

Esame di Tanucci

Ciao a tutti, ho l'esame di tanucci tra breve con il libro di Di fabio e formazione e imprenditorialità. Volevo saper se qualcuno lo ha sostenuto e poteva darmi 1 idea delle domande che fa (a crocette). Grazie!
    Ultima modifica di bravissima : 06-02-2009 alle ore 22.56.53

bravissima
    Ospite non registrato

Ciao Timandra, volevo sapere se ti ricordavi qualche domanda a crocette. Grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di emystellina

In attesa che ti risponda Timandra, ho ripescato nei post addietro alcune domande che sono state postate sugli appelli precedenti (il mio consiglio è di spulciarti sempre un pochino i post precedenti , spesso trovi già molte info, così non devi attedere la risposta )

- cos'è la capacità (formazione)
    - macroprogettazione
    - l'intervista (formazione pag 63)
    -modello tesys
    - metodologie didattiche : attive e passive
    - modello di valori di Schwartz
    - alcune domande sulle fasi storiche dell'orientamento
    - le tre fasi del colloquio (imparatele pari pari come nel libro)
    - relazione di aiuto
    - ascolto attivo
    -locus of control
    -chi si è occupato dello studio sui valori?Allport
    -quali sono le fasi dell’analisi della domanda di formazione?progettazione, pianificazione, rilevazione, analisi dei dati, definizione della domanda
    -la fase diagnostico-attitudinale a quale principio risponde?uomo giusto al posto giusto
    -cosa sono le teaching- note?consigli per il formatore per gestire ogni sezione didattica
    -dove fu strutturato l’intervento del “bilancio delle competenze”?Francia
    -per Rogers nella relazione di aiuto…?è il soggetto che trova autonomamente la soluzione
    -qual è il fine della relazione di aiuto?promozione dello sviluppo e della maturazione dell’individuo
    -le esercitazioni come possono essere?addestramento, processo e riflessione(pag 159 “formazione”)
    -soggetti con lo stesso QI hanno..?diverse abilità
    -secondo McClelland la motivazione al successo è correlata a cosa?indicatori di produttività economici(pag 163 “psico dell’orientamento”
    -la self-efficacy…?basso livello di autoefficacia risulta correlato ad alti livelli di indecisione e alto livello di autoefficacia correlato con ricerca attiva e autostima(pag 170 “psico dell’orient”)
    -cosa è lo scenario?l’ambiente dove l’individuo interagisce secondo il proprio ruolo ed i propri obiettivi
    -nell’analisi della domanda al livello di analisi individuale…?sapere, saper fare, saper essere, essere (pag 50 “formazione”)
    -quali fasi comprende la macroprogettazione?riconoscimento degli obiettivi,definizione dei contenuti,suddivisione in moduli
    Per quanto riguarda il report, sono 6 domande:
    -il colloquio di orientamento
    -il career counseling
    -l’analisi della domanda di formazione
    -la valutazione nella formazione
    - un modello a scelta

A quanto ho letto trovi altre domande negli appunti di ops!
    Timandra, se tu l'hai dato hai qualche prezioso consiglio da fornirci?*_* grazie!
    Ultima modifica di emystellina : 07-02-2009 alle ore 10.22.02
    • (¯'·.¸ . εïз . .Є.м.ч.. εïз.¸.·´¯) •

Partecipante Esperto L'avatar di Timandra

spiacente ma davvero non me ne ricordo nessuna, subito dopo mi sono concentrata sul report e le ho rimosse. cmq erano più o meno come quelle postste da emystellina. l'unico consiglio è farvi un paio di report perchè mezzora almeno per me è stata davvero poca tra l'impostazione e lo svolgimento

bravissima
    Ospite non registrato

Che dire sei un mito!! Grazie del tuo aiuto Saluti!

Partecipante Esperto

forse l hanno gia chiesto...ma....secondo voi in base alle domande possibili...è necessario sapere tutti i test elencati nel 3 cap di orientamento??????

Partecipante Assiduo L'avatar di minnypuglia

Citazione Originalmente inviato da veronica t Visualizza messaggio
    forse l hanno gia chiesto...ma....secondo voi in base alle domande possibili...è necessario sapere tutti i test elencati nel 3 cap di orientamento??????
    io avevo chiesto la stessa cosa e mi avevano dettto di no...e imposs imparare quei test....

Partecipante Esperto

grazie minnypuglia...... speriamo nn faccia lo stronzo...anche se per il tempo che ho credo di leggerli soltanto i libri...nn so qnt mi possa ricordare

Partecipante Esperto

vorrei chiedervi se ho capito una cosa oppure no
    per qnt riguarda il report...il prof ci da l OGGETTO (ad esempio il career counseling) ma mica sapete le l OBIETTIVO ( ad esempio descrivere il career counseling) lo da lui oppure lo decidiamo noi?? o ancora ...nel caso in cui ci chieda proprio quest argomento....dobbiamo descrivere ciò che dice l oggetto o un solo aspetto dello stesso???? è che volevo preparamene qualcuno e volevo sapere come muovermi....sono abbastanza confusa...ki l ha mai fatto un report!
    grazie in anticipoo

Partecipante Esperto

c è nessunoooooooooooooooooooooooooo

Partecipante Esperto L'avatar di Timandra

lo scegliamo noi l'obiettivo così come l'ampiezza dell'argomento (tutto l'oggetto o solo un aspetto) a seconda di come ti è più facile fare la struttura

Partecipante Esperto

grazie timandra mi sei stata utilissima.....così ora me ne preparo qulacuno
    ho visto tra i post precedenti un possibile report è su "uno dei modelli"...a quali modelli si riferisce....alla classificazione di soresi (orientamento)???????

Partecipante Esperto

...un altra cosa.....qualcuno di voi sa se si può copiare????(tipo bigliettini o cose del genere????)

Pagina 36 di 93 PrimoPrimo ... 2634353637384686 ... UltimoUltimo

Privacy Policy