• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 261 PrimoPrimo ... 2634353637384686136 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante L'avatar di Daniela76
    ciao,
    voi che siete a già in Inghilterra lavorate come psicologi? AVETE FATTO L'ISCRIZIONE COME CHARTERED PSYCHOLOGIST? sapete se le traduzioni dei titoli devono essere giurate o solo convalidate dall'ambasciata?
    grazie (spero di incontrarvii presto a Londra e dintorni)

Axamer Ibk
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Daniela76 Visualizza messaggio
    ciao,
    voi che siete a già in Inghilterra lavorate come psicologi? AVETE FATTO L'ISCRIZIONE COME CHARTERED PSYCHOLOGIST? sapete se le traduzioni dei titoli devono essere giurate o solo convalidate dall'ambasciata?
    grazie (spero di incontrarvii presto a Londra e dintorni)
    Qua la figura dello psicologo ha molte piu' sfaccettature che in italia dove o sei psicologo&psicoterapeuta oppure fluttui. I chartered psychologist sono pochi e sono il top (molto dura arrivarci dato che per loro conta come un PHD) ma al di sotto i ruoli sono parecchi e diversi.
    Io, non sono chartered e nemmeno piscoterapeuta, ma lavoro come psicologo. Il modello e' CBT o Brief Solution Focus Therapies e vedo circa una decina di pazienti a settimana per un max di 6-10 sessioni ciascuno. In piu' faremo un paio i gruppi (Deprex. e ansia) a partire da fine Febbraio.
    Per i titoli ioi ho fatto la traduzione al british council in italia e poi ho spedito tutto a Naric. Per la verita' nessuno ai colloqui di lavoro mi hai mai chiesto nulla!

Partecipante L'avatar di Daniela76
    Grazie, posso approfittare ancora un pò della tua esperienza? Non ti hanno chiesto neanche la traduzione della laurea? in che città vivi? com'è l'Inghilterra per viverci?
    Io pensavo di fare prima l'iscrizione al BPS e poi rispondere a quache annuncio di lavoro, ma a questo punto se ho capito bene, non è necessario, ma che genere di annunci dovrei cercare?aiutami!!!
    altra domanda: che livello di inglese serve? poi magari partecipo alle tue sedute per l'ansia....

Axamer Ibk
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Daniela76 Visualizza messaggio
    Grazie, posso approfittare ancora un pò della tua esperienza? Non ti hanno chiesto neanche la traduzione della laurea? in che città vivi? com'è l'Inghilterra per viverci?
    Io pensavo di fare prima l'iscrizione al BPS e poi rispondere a quache annuncio di lavoro, ma a questo punto se ho capito bene, non è necessario, ma che genere di annunci dovrei cercare?aiutami!!!
    altra domanda: che livello di inglese serve? poi magari partecipo alle tue sedute per l'ansia....
    Abito in una cittadina vicino a stratford upon avon (dove e' nato shakespeare per intenderci).
    Vivo in Ing. da 18 mesi e devo dire mi trovo bene e mi sono fatto un buon numero di amici.
    I fattori negativi sono il tempo e i ritmi di vita un po' diversi dall'italia: qualcuno ne aveva parlato in dettaglio qualche pagina piu' indietro.
    Per quanto riguarda la lingua il mio inglese era gia' fluente prima di partire e la cosa mi ha facilitato molto.

Iscrizioni varie..............non so che dirti. Sicuramente piu' ce ne hai e meglio e' ma alla fine dipende molto dall'annuncio singolo. Io ad esempio non sono ancora iscritto alla BPS.

Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Ciao a tutti!!!!!
    Che bella questa discussione!Che bello trovare persone che vogliono andare all'estero!!!!!
    Mi presento subitissimo perchè anch io sono pronta per lasciare l'italia....
    Mi sono laureata a luglio in psicologia clinica in cattolica a milano,ora sto facendo il tirocinio post-lauream e a maggio darò il maledetto esame di stato.Sono molto curiosa di fare un esperienza all'estero e in particolare in Francia,e mi piacerebbe tanto incontrarmi con qualcuno che l ha fatta o la sta facendo per potermi confrontare poichè sono a corto di info....Certo unirsi per partire verso l'ignoto,mi sembra una gran cosa e sno davvero felice di poter condivere con voi questa nuova avventura!!!!!
    Aspetto vostre e tante notizie!!!!
    levais75

Matricola L'avatar di rossella.j
    Ciao a tutti/e, io son di Roma e ormai da tempo lavoro in una coop. e ora sto finendo il tirocinio del vecchio ordinamento..mi piacerebbe molto fare un'esperienza arricchente all'estero -non in Inghilterra- mi interessa la Spagna ma anche la Francia. Ho alcuni indirizzi che ho cercato nella mia facoltà -per lo più legati al tirocinio- ma vorrei avere notizie e magari suggerimenti da chi è già lì o ha intenzione di partire..Poi una domanda, qualcuno di voi ha fatto un'esperienza o conosce il centro "Georges Devereux" dell'Università di Parigi? Si occupano di etnopsichiatria con orientamento psicoanalitico,Grazie!
    Rossella

Partecipante Affezionato L'avatar di dani.max
    Ciao!!! Non so se è già stato chiesto (stare al passo con tutte queste pagine non è facile!!!), volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto qualche esperienza o ha qualche informazione sulla Germania! E' possibile lavorare come psicologi là? Che titoli richiedono (e i nostri sono riconosciuti)?
    Grazie mille a chi mi darà qualche informazione!!! Ciaooooo!!!
    "Per arrivare all'alba, non c'è altra via che la notte" Kahlil Gibran

Partecipante Affezionato
    Citazione Originalmente inviato da chiaralia Visualizza messaggio
    volentieri (dopo il 19 febbraio)!! io e swany siamo a londra...
    ottima idea quella di trovarsi.
    Se ci organizziamo con un po' di preavviso scendo anch'io dal freddo Nord Fatemi sapere.

Partecipante Affezionato
    Ciao,
    sto per finire il tirocinio post lauream e a maggio cercherò di superare l'esame di stato. Tuttavia, essendo stata in erasmus in Spagna ed essendo tornata con il Leonardo, dopo il tirocinio e l'esame vorrei trasferirmi là per continuare a specializzarmi in psicoterapia e lavorare come psicologa. Mi pare di aver capito che per farè ciò è necessaria l'omologazione della laurea e, forse anche del tirocinio post lauream....altrimenti non è possibile esercitare la professione....Qualcuno sa darmi info dettagliate in merito?? Mi sarebbe di grande aiuto!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^
    ^_^" hanno chiuso lo sportello informativo sulla Francia, ma cavolo!!! cmq non demordo ho preso appuntamento al centro orientamento dell'ordine..speriamo che almeno li mi dicano qualcosa così vi faccio sapere...a presto

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777

lavorare all'estero come psicologi

Ciao a tutti!!
    Dopo essermi laureata in psicologia del lavoro(quinquennio)un paio di mesi fa ho deciso di lasciare l'italia e trasferirmi in inghilterra x imparare l'inglese, mossa che al momento mi sembra l'unica giusta x la mia formazione..
    Ora il punto e' qs; se io faccio il tirocinio qui e mi iscrivo all'ordine qui in inghilterra poi in Italia posso esercitare o devo fare l'anno d tirocinio e poi l'esame di stato?qualcuno di voi ha sa qualcosa in merito?mi sarebbe di grande aiuto!
    Ps:chiaramente all'ordine degli psicologi di Cagliari nn m hanno saputo rispondere!!
    Ultima modifica di toska777 : 20-02-2008 alle ore 22.54.59 Motivo: mess incompleto

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Non ci sono ordini in Inghilterra nè tirocini, se vuoi fare lo psicologo in italia devi sostenere l'esame di stato in Italia, se vuoi farlo in inghilterra non c'è bisogno di abilitazione.

ciao
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 20-02-2008 alle ore 22.59.10

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777
    Si so bene che in inghilterra nn ci sono ordini e la procedura e' completamente differente, ma esiste anche la certificazione europea delle professioni, tra cui pare anche quella dello psicologo, la quale dovrebbe evitare doppie procedure x il riconoscimento dei titoli.
    cmq grazie x la risposta!!

Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Prego!!

Comunque per fare lo Psicologo in italia devi fare l'esame di stato.....

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Ciao ragazzi, provo a farvi un po' di chiarezza:

Lavorare in Inghilterra
    In UK non esistono gli ordini professionali (almeno nel senso di come li conosciamo qui in Italia - beati loro!). Per lavorare in UK bisogna intraprendere un percorso di accreditamento. Puoi rivolgerti a "The British Psychological Society" (The British Psychological Society) e conseguire la Graduate Basis for Registration. Con questa modalità raggiungi l'equipollenza del titolo: non è infatti automatico che la tua laurea italiana possa andare bene, dipende da molti fattori in quanto la BPS valuta non il tiolo di laurea tout-court, ma i singoli esami, i programmi, i docenti, le bibliografie, etc. Dopodiché, per praticare come Psicologo, devi conseguire un Dottorato o, in alternativa, farti convalidare la pratica professionale (non accademica) con quello che loro chiamano "Statement of Equivalence".

Lavorare in Italia
    Beh, questo credo sia pacifico... tirocinio, EDS e iscrizione all'Ordine.

Riconoscimento al contrario: dall'UK all'Italia
    Se ti trasferisci in Inghilterra e fai tutto il procedimento di cui sopra e poi lavori in UK un tot di tempo, puoi tonare in Italia e chiedere di essere iscritta all'Ordine senza bisogno di fare il tirocinio e sostenere l'EDS.

E' sufficiente che tu ti rivolga al Ministero di Giustizia (Giustizia.it - Il riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero) e dimostri, appunto, che hai lavorato in UK, che hai conseguito il titolo professionale di Psicologo in UK e che in UK il titolo di Psicologo è un titolo regolamentato (e in effetti in UK il titolo, seppur in maniera differente rispetto all'Italia, è regolamentato). Questa pratica è la stessa che prima veniva fatta ai così detti "Uffici esteri" delle Università, ma che ora credo che non esistano nemmeno più. Questa pratica è la stessa che farebbe un qualunque cittadino comunitario (lo psicologo austriaco piuttosto che quello tedesco) che decide di venire a lavorare in Italia.

Certificato europeo
    Il certificato europeo (esiste sia quello di psicologia che di psicoterapia) non ha al momento alcun valore legale in alcun paese della comunità europea per i seguenti motivi:
    • è un certificato con valore prettamente politico, serve cioé a sensibilizzare i vari paesi della inutilità degli ordini professionali e della necessità di uniformare la formazione e i titoli per gli stessi mestieri praticati dai cittadini residenti in stati membri della CEE
    • indipendentemente dalla "libera circolazione dei titoli e delle professioni" ogni stato membro della CEE è, attualmente, ancora sovrano in tema di formazione professionale e regolamentazione professionale; al momento infatti ciò che fa la CEE è dare indicazioni e linee guida, ma questo, se non recepito dallo stato membro, non ha ricadute di tipo legale all'interno di un paese
    Ciao

Pagina 36 di 261 PrimoPrimo ... 2634353637384686136 ... UltimoUltimo

Privacy Policy