sono tantissime, ma ci sono tante immagini, alcune si ripetono e alcune sono inutili...
sono tantissime, ma ci sono tante immagini, alcune si ripetono e alcune sono inutili...
fatto! E' andato molto bene.
Il mio consiglio per chi deve fare quest'esame è : CONTROLLATE TUTTE LE LISTE DI DOMANDE CHE TROVATE SU OPSONLINE! Qui e nella discussione Panico Donzelli! Non fermatevi a quello che trovate sul libro perchè ci sono tante altre domande che lui fa e che rischiano di cogliervi impreparati...
a me ha chiesto addirittura come si misura l'età scheletrica!!
e ora...vacanza
buona estate a tutti
Salve,
sono nel panico.
qualcuno può aiutarmi sulla definizione di:
sviluppo
crescita
differenza tra sviluppo e crescita
arousal
grazie....
**Lety**
salve,
qualcuno può aiutarmi su queste definizioni?
sviluppo
crescita
differenza tra sviluppo e crescita
arousal
sono nel panico!!
grazie...
**Lety**
Intanto ti dico l'arousal:è l'attivazione del sistema nervoso autonomo come risposta ad uno stimolo forte, ad es. in caso di pericolo.Infatti il bambino può salvarsi dalla sids causata da soffocamento da coperte o posizione errata nel sonno grazie a dei meccanismi che si attivano mandando segnali al cervello, permettendo così al bambino di svegliarsi e non schiattare.Quando invece ad esempio il calore della coperta lo rimbecillisce troppo c'è il rischio che la soglia di arousal si alzi e che il bambino non riesca a salvarsi. Spero tu ci abbia capito qualcosa...l'arousal lo chiede sempre associato alla sids..
La crescita riguarda l'aumento volumetrico di organi ed apparati, mentre lo sviluppo riguarda la specializzazione delle funzioni di questi![]()
Things keep coming and I keep wondering,
I start feelin' the walls close in,
Things keep coming and I keep stumbling
I start feeling I'm strong enough to break...
..ciao a tutti!! Ho letto praticamente tutte le pagine di questo forum.. ma è vero che il capitolo sulla Depressione non va fatto e che dei cap 12 13 14 15 16 vuole solo un riassunto generale??
Inoltre so che da ora ha messo in copisteria nuove slide.. aggiuntive!! Sono importanti??
non solo la depressione, ma molti altri capitoli non vanno fatti. Trovi l'elenco nei post precedenti. Io l'esame l'ho fatto a luglio quindi di nuove slide non so niente.
mi sembra strano che il professore aggiunga nuove slides adesso.. casomai le aggiungerà a ottobre.. quando inizierà il nuovo corso..
per i frequentanti i capitoli da fare sono i seguenti..
anche se data l'imprevedibilità del professore..
ti consiglio di leggere anche quello che non c'è da fare..
cap 1 :cenni e definizione della mortalità infantile
cap 2:no
cap 3:tutto
cap 4:diagnosi
cap 5/6/7 : tutti
cap 8:solo cenni
cap 9:soprattutto latte materno
cap 10:tutto
cap 11:solo cenni
cap 12/13/14/15 sintesi generale
cap 16:tutto
cap 17:no
cap 18/19/20 :tutto
cap 21:no
appendice 1 sì
appendice 2 no
Vi ringrazio tanto!! Anche per la velocità con cui mi avete risposto!!
per le slide nuove ..mi aveva fatto venire il dubbio quello della copisteria..ma mi ha anche detto di aspettare a prenderle perchè non le ha richieste ancora nessuno!
vi farei un'altra domandina.. ma all'esame il prof ti chiede se sei frequentante o no?
Perchè io non ho frequentato e non vorrei dicendoli che lo sono che mi facesse domande sulle lezioni..
Speriamo bene..anche perchè è il mio ultimo esame!!
no, non kiede se sei frequentante...almeno da quel ke ne so io...xciò tranquilla!!
se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio
No, guarda, non è che ti chiede se sei frequentante...però fa comunque domande che non trovi sui testi...alcune sono cose che ha spiegato a lezione, altre nemmeno là...per questo esame è fondamentale che ti riguardi TUTTI i post precedenti perchè ci sono scritte le domande "strane" che lui fa...per esempio, cos'è l'età scheletrica e che differenza c'è fra emorragia parenchimale e ventricolare. Ci sono molte domande "imprevedibili" se non leggi i post di chi ha fatto l'esame prima di te
E' per questo che questa discussione si chiama panico!![]()
Grazie mille..siete stati tutti carinissimi.. rileggerò tutto con calma..
Grazie mille a tutti.. e .. incrociamo le dita!!![]()
..io avrei una domandina..facile, facile, ma alla quale non riesco a trovare risposta..AIUTATEMIIII..cos'è la PCI, e soprattutto, dove la trovo..ho letto nei post precedenti che è una domanda assidua nei suoi esami...please...