qualcuno sa rispondere alla domanda "Intervento psicologico nell'handicap secondo i vari costrutti teorici?"
qualcuno sa rispondere alla domanda "Intervento psicologico nell'handicap secondo i vari costrutti teorici?"
Costrutto psicoanalitico: il rapporto con l’handicap deve essere basato su un’autoanalisi
profonda alla ricerca di un buon livello di consapevolezza di ciò che è nascosto. Lo scopo
della psicoanalisi è andare a ricercare situazioni troppo dolorose, che si erano rimosse,
nel racconto, nel sogno e nelle azioni del presente.
• Costrutto cognitivista: si basa su comprensione e congruità: il racconto deve essere
congruo con il comportamento della persona, altrimenti si sviluppa la sofferenza.
• Costrutto gestaltista: basato sul concetto di liberazione emozionale: l’elemento
fondamentale è il non occuparsi né del passato né del futuro ma fondare la propria
percezione sull’hic et nunc.
• Costrutto esistenziale: si basa sul concetto di equilibrio.
• Costrutto relazionale: si basa sulla designazione e l’autonomia. Una persona è qualcosa
perché designata a essere qualcuno quando nasce (importanza dell’ambiente esterno).
• Costrutto comportamentale: si basa sull’azione sull’adattamento. Prende in
considerazione il comportamento evitando le dinamiche interne (a differenze del
costrutto psicoanalitico). L’idea principale è che partendo dal niente, da una tabula rasa,
tutto si può apprendere tramite l’educazione.
non so se dovevo mandarti un mess priv, quindi mi scuso col moderatore se ho sbagliato...spero di averti dato la risp giusta.
non c'è problema a scriverlo qui![]()
Bisogna avere il caos dentro di sé per partorire una stella danzante.
{ ~Friedrich Wilhelm Nietzsche }
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
oh grazie scarpetterosa, avevo il timore di prendermi la prima sgridata...:p
Anche se quello di stamani era l'ultimo appello, per info posto le domande del compito...
- Amputazioni:fasi dell'adattamento e sintomi
e problematiche associate
- Illustra le 3 possibili sindromi di paralisi cerebrali infantili
fondamentali per la relazione col non vedente,arre blind-specific e blind non -specific
- Handicap visivo: concetto acuità visiva, benefici legge, blindismes, elementi
- Le caratteristiche e le aree della diagnosi funzionale
- Concetto di locus of control e sue tipologie
Ciao a tutti!!!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
concordo a pieno!mi è sembrato fattibile!
beh io ho trovato che alcune prevedessero una risposta piuttosto lunga, nel complesso a voi com'è andata? cmq in bocca al lupo
io le ho fatte tutte....qualche parolina chiave me la sono dimenticata e non so se era tutto grammaticalmente leggibile....nel complesso spero benino..
There █████ █ ████ is ███ █ no █████ █ ████ conspiracy █ ████ █████
█ ████ everything ███ █████ is█████ ████ ████ fine ████ ███ ██████
trust ███ ██████ ███ your █████ ████ government.
si anche secondo me era fattibile, ma troppo lungo anche per l'ora e 45 min a disposizione! Io ho finito all'ultimo momento e sinceramente ho dovuto tralasciare un paio di cose perchè altrimenti non avrei potuto consegnare...però tutto sommato non credo sia andata male...spero solo che riescano a leggerci nella mia scrittura!!!!
Posso chiedere se fra voi c'è qualcuno/a che ha frequentato ?Se mi potete rispondere via mp dovrei chiedere una cosa importante e mi può rispondere solo chi ha frequentato nel trimestre marzo-giugno scorso ..
io non ti sono d'aiuto.. che poi, non so a voi, ma a me il Prof m'ha spaventato quando mi si è avvicinato dicendo "signorina scriva la frequenza.." pensavo mi facesse una partaccia alla risposta "ma io non ho frequentato"invece mi ha risposto molto gentilmente "metta zero" ..
♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
il professore quando ha detto sarebbero usciti i risultati?