• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 48 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 707
    Matricola L'avatar di Bukowski

Riferimento: esame clinica Prof.Sica

Ciao qlk ha dato l'esame ieri,che domande ha messo il Sica????

Partecipante Esperto

io ho fatto passo.....tanto non mi laureavo a novembre tanto vale fallo con calma a gennaio......magari se gli altri che l hanno dato scrivessero e non facessero come i predecessori.....

Partecipante Assiduo L'avatar di Hells bells

allora.....
    una era : i metodi di ricerca in psicopatologia (insomma, io ho risposto parlando del cap 4 del davison...spero di aver capito bene la domanda)
    una chiedeva invece di parlare dei test di valutazione in psicologia....o qualcosa del genere....aiutatemi perchè ho rimosso!
    una chiedeva dei problemi di classificazione dei disturbi di personalità (DAZZI)
    una chiedeva il PDM in generale mi pare (DAZZI)
    l'ultima chiedeva i motivi di rifiuto e abbandono del trattamento per il disturbo di panico (Taylor)
    e quella che non ho fatto....chiedeva mi pare della diagnosi in psicologia clinica.

insomma uno schifo...non ha chiesto nemmeno un disturbo...vi rendete conto?????
    Ultima modifica di Hells bells : 23-09-2010 alle ore 16.30.52

Per la precisione:
    1) Disturbi di personalità: problemi di inquadramento/classificazione (Cap. 12 del Davison, ma ci si poteva sbizzarrire citando anche il Dazzi)
    2) I metodi di ricerca in psicologia clinica (Cap. 4 Davison)
    3) L'uso dei test in psicologia clinica: caratteristiche, applicazioni, vantaggi e limiti (o qualcosa del genere) (Cap. 3 Davison)
    4) Fattori prognostici di rifiuto/abbondono del trattamento dei DAP (Cap. 8 Taylor)
    5) Problemi specifici della diagnosi psicologica (Cap. 6 Dazzi)
    6) Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (Cap. 16 Dazzi)

Esame molto strano, tuttavia non trovo così scandaloso il fatto che non abbia chiesto nessun disturbo perché, almeno a mio parere, l'approccio in stile DSM del manuale non trova grandi applicazioni nella prassi terapeutica (mentre risulta molto più utile se si tratta di vendere farmaci e manuali di trattamento).
    In sintesi, non sottovalutate il libro sulla diagnosi perché dalle domande che ha fatto risulta evidente che al prof. interessa capire che l'abbiate "metabolizzato" abbastanza bene.
    Perdonate la mia inesauribile vena polemica, in bocca al lupo!

Per la precisione:
    1) Disturbi di personalità: problemi di inquadramento/classificazione (Cap. 12 del Davison, ma ci si poteva sbizzarrire citando anche il Dazzi)
    2) I metodi di ricerca in psicologia clinica (Cap. 4 Davison)
    3) L'uso dei test in psicologia clinica: caratteristiche, applicazioni, vantaggi e limiti (o qualcosa del genere) (Cap. 3 Davison)
    4) Fattori prognostici di rifiuto/abbondono del trattamento dei DAP (Cap. 8 Taylor)
    5) Problemi specifici della diagnosi psicologica (Cap. 6 Dazzi)
    6) Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (Cap. 16 Dazzi)

Esame molto strano, tuttavia non trovo così scandaloso il fatto che non abbia chiesto nessun disturbo perché, almeno a mio parere, l'approccio in stile DSM del manuale non trova grandi applicazioni nella prassi terapeutica (mentre risulta molto più utile se si tratta di vendere farmaci e manuali di trattamento).
    In sintesi, non sottovalutate il libro sulla diagnosi perché dalle domande che ha fatto risulta evidente che al prof. interessa capire che l'abbiate "metabolizzato" abbastanza bene.
    Perdonate la mia inesauribile vena polemica, in bocca al lupo!

Matricola

Io sono daccordo con book-worm....
    Non mi è sembrato un brutto compito...anzi...lui ha posto domande alla fine (secondo il mio punto di vista) molto generali...nelle quali si poteva scrivere sì cose specifiche di ogni libro...ma se si è entrati nell'ottica della materia...rispondere non era poi così difficile....
    Esempio stupido...LA DOMANDA SUI METODI DI RICERCA....ok...è in riferimento al capitolo 4 del Davison...ma ragazzi...in quanti altri esami li abbiamo studiati????SINCERAMENTE IO LA DOMANDA L'HO SVOLTA TRANQUILLAMENTE...eppure quel capitolo non l'ho neanche letto!!....
    Bò....io non l'ho trovato infattibile..anzi....
    Cmq...dice bene Book-worm nel post precedente...NON SOTTOVALUTATE IL LIBRO DI DIAGNOSI!!!!
    ....soprattutto....non siate solo mnemonici...questo esame è bellissimo...e sarebbe un peccato non ricordarsi più nulla il giorno dopo!....
    In bocca al lupo a tutti quanti...

Partecipante Assiduo L'avatar di camilla84

forte

Ragazzi ma qui su opsonline è possibile trovare i riassunti del Dazzi e Taylor?

Ho visto il Davison che sono 700 pagine, un malloppo allucinante O_O
    Ma si legge bene oppure risulta abbastanza peso?

Citazione Originalmente inviato da Dream_Man Visualizza messaggio
    Ragazzi ma qui su opsonline è possibile trovare i riassunti del Dazzi e Taylor?

Ho visto il Davison che sono 700 pagine, un malloppo allucinante O_O
    Ma si legge bene oppure risulta abbastanza peso?
    Nessuno può aiutarmi?

Partecipante Affezionato

Ciao Dream_Man!Penso proprio che tra gli appunti manchino del tutto file sui testi del Dazzi e del Taylor, io non li ho mai trovati. C'è qualcosa sul Davison. Sono un bel malloppo, è vero, ma fatti strabene il Davison, il Taylor è molto scorrevole e di facile lettura, lo fai in pochissimo tempo. Il Dazzi è un pò più impegnativo di quest'ultimo ma in fondo se fai bene il resto vai tranquillo!!!In bocca al lupo!!

Partecipante Affezionato L'avatar di _Lia.Sp_

Ciao! c'è qualcuno che darà l'esame domani?

Partecipante Esperto

...appunto...qualcuno lo darà tra un ora?????

Partecipante

.... qualche indicazione utile per favore?! un'anima gentile che posta qualche info sulle domande di oggi? Grazie mille!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di _Lia.Sp_

Citazione Originalmente inviato da normattiv Visualizza messaggio
    .... qualche indicazione utile per favore?! un'anima gentile che posta qualche info sulle domande di oggi? Grazie mille!!!
    Aloa, c'era:
    pregi e difetti del sistema diagnostico DSM IV
    Trattamento dei disturbi correlati a sostanze
    Ptds: descrizione, eziologia, trattamento
    Comorbilità nel Dap
    la diagnosi per lo psicologo sistemico
    la restituzione della diagnosi testologica

Comunque del Dazzi le domande possibili sono i titoli dei capitoli
    in generale poche persone non l'hanno passato, abbiam finito poco prima dell'una l'una, aveva corretto per le 4 e qualcosa..
    In bocca al lupo per il prossimo appello!

Partecipante Esperto

grazie-.......sei stata preziosisima :-D

Pagina 36 di 48 PrimoPrimo ... 26343536373846 ... UltimoUltimo

Privacy Policy