• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 36 di 41 PrimoPrimo ... 263435363738 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 526 fino 540 di 606
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857] [a.a.2009/2010] Dinamiche di gruppo sociali e famil

salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto. sono alle prese con il libro di galiani e dire che, almeno per me, è incomprensibile è dire poco
    ho cominciato a leggere lacan ma non mi è chiaro qualcosa, mi auguro che qualche buona anima possa soccorrermi
    lacan = stadio dello specchio alla base della funzione dell'io, cioè il bambino, percepito identificandosi con l'immagine speculare del corpo totale, unificato che assume come stampo, come calco tramite cui comincia a dare forma alle sue esperienze di corpo frammentato, dà vita all'io ideale ? cioè questa forma ortopedica del corpo è l'io ideale? nel paragrafo parla anche di ideale dell'io e non capisco il nesso. qualcuno può spiegarmi e chiarire le idee per favore ?

Neofita

Ragazzi, qualcuno di voi che ha sostenuto l'esame o che ha assistito, sa quali sono le domande più ricorrenti sul libro "Il padre nella mente"? Perchè io non mi ci sn soffermata molto, ho letto solo i primi due capitoli... e spero vivamente di non aver fatto un danno...>.<

Neofita

Allora questa è la definizione che do di stadio dello specchio: Lo stadio dello specchio, che va dal sesto al diciottesimo mese, è caratterizzata dal fatto che, specchiandosi nell'immagine che la madre ha di lui, il bambino se ne appropria e definisce la sua identità in funzione di essa. Si tratta dunque di un'identità immaginaria, in conseguenza della quale il bambino desidera essere ciò che la madre desidera ch'egli sia, vale a dire ciò che ad essa manca (il Fallo). Il Fallo in Lacan non ha alcun rapporto con l'organo anatomico: esso è un significante metaforico, che fa riferimento alla mancanza ad essere costitutiva di ogni soggettività.

Sostanzialmente è come dici tu, la differenza tra io ideale e ideale dell'io è questa:

io ideale-> il registro dell'immaginazione, per lacan si ha nella prima infanzia del bambino con lo stadio dello specchio, è nella primissima infanzia che il bambino fa l'esperienza dell'onnipotenza soggettiva, tuttavia si renderà conto che l'oggetto desiderato non è una estensione del proprio corpo.
    ideale dell'io-> appartiene al registro del simbolico ed è frutto dell'edipo.

ciaooo com'è andato l'esame? potete postare qualche domanda? grazieeee

Partecipante

Ho un dubbio:Sono matricola pari con chi professore devo prenotarmi?Grazie mille!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di manujames

Pari con Guerriera se non erro

Partecipante Figo L'avatar di dyavolita

Citazione Originalmente inviato da carmy2000 Visualizza messaggio
    Ho un dubbio:Sono matricola pari con chi professore devo prenotarmi?Grazie mille!!!
    Pari con la Guerriera, dispari con Galiani
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    Pari con la Guerriera, dispari con Galiani
    grazie!!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di Lathekla

ciao ragazzi ho una domanda per chi segue il corso: sta spiegando ancora il prof galiani?perchè per chi è fuori corso come me nel dispositivo didattico c'è scritto che occorrono almeno 3 firme alle lezioni di galiani per poter fare l'esame scritto....grazie a ci mi risponderà
    CONQUISTATI LA FELICITA'

"Se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa!"

WOFF!

Partecipante Assiduo L'avatar di BlackPassion

Citazione Originalmente inviato da Lathekla Visualizza messaggio
    ciao ragazzi ho una domanda per chi segue il corso: sta spiegando ancora il prof galiani?perchè per chi è fuori corso come me nel dispositivo didattico c'è scritto che occorrono almeno 3 firme alle lezioni di galiani per poter fare l'esame scritto....grazie a ci mi risponderà
    Allora non lo fai martedì? Io non sono preparatissima diciamo che sto un po' leggendo e cercando di memorizzare i riassunti ma cmq lo vado a provare! Per principio......Voglioooo piangere!!!!! :'(

Citazione Originalmente inviato da BlackPassion Visualizza messaggio
    Allora non lo fai martedì? Io non sono preparatissima diciamo che sto un po' leggendo e cercando di memorizzare i riassunti ma cmq lo vado a provare! Per principio......Voglioooo piangere!!!!! :'(
    nooooo che piangi! sono gli ultimi esami e bisogna sempre e comunque tentarli! io ho fatto da pochissimo neuro quindi non ho proprio avuto il tempo di ripetere, stasera e tutto domani mi ci metto d'impegno e poi penso che deciderò martedi mattina cosa fare, in ogni caso continuo a studiare!!!! Forza e Coraggio!!!!!
    CONQUISTATI LA FELICITA'

WOFF!

Partecipante Assiduo L'avatar di BlackPassion

Citazione Originalmente inviato da Lathekla Visualizza messaggio
    nooooo che piangi! sono gli ultimi esami e bisogna sempre e comunque tentarli! io ho fatto da pochissimo neuro quindi non ho proprio avuto il tempo di ripetere, stasera e tutto domani mi ci metto d'impegno e poi penso che deciderò martedi mattina cosa fare, in ogni caso continuo a studiare!!!! Forza e Coraggio!!!!!
    Si si si continuiamo a studiare!!!!! Hai ben detto ....coraggio e complimenti per neuro!!!!!!
    Buono studio a tutti!!!!

avete qualche notizia per il fatto delle firme per i fuori corso però? quando dovrebbe finire?

Partecipante Affezionato

ragazz*, secondo voi si può superare quest'esame studiando il kaes solo da qualche riassunto che circola, e in pratica senza aver fatto ne lo specchio come formatore dell'io ne identificazione proiezione e identità??? fatemi sapere cosa ne pensate grazie

Citazione Originalmente inviato da pandosa87 Visualizza messaggio
    avete qualche notizia per il fatto delle firme per i fuori corso però? quando dovrebbe finire?
    è più o meno la stessa cosa che ho chiesto io...nessuno mi sa dire se domani c'è la lezione col prof galiani?
    CONQUISTATI LA FELICITA'

WOFF!

Pagina 36 di 41 PrimoPrimo ... 263435363738 ... UltimoUltimo

Privacy Policy