Originalmente inviato da
Psicodotta83
ok questa è quella che ho fatto io stamattina, è molto dettagliata, non credo che la nostra sarà cosi
Dario ha 20 anni, iscritto al quarto ano di istituto tecnico. Svolgeva fino a 2 ani fa un'attività sportiva in una squadra di basket di serie A con un futuro brillante. Nel 2004 viene investito mentre guida il motorino; ricoverato in rianimazione per 9 giorni rimane in coma, successivamente risvegliatosi comincia una lunga storia di ricoveri, interventi chirurgici e riabilitazione. Nel primo periodo durante il ricovero non ricorda niente dell'incidente e spera di riprendere la sua vita; successivamente diviene più consapevole, ripercorre con ansia i ricordi relativi all'incidente e appaiono pensieri intrusivie sogni angoscianti che lo riportano al momento del tragico evento, rivive le sensazioni del trauma subito e ha il terrore che possa ripetersi. Costantemente in tensione emotiva non ha più interesse per la sua vita di relazione, si sente distaccato dagli altri, si definisce incapace di provare sentimenti profondi, passa il suo tempo davanti il pc, rifiuta lo sport e dice che il suo futuro non c'ò più. Tenta in tutti i modi di evitare situaziuoni che possano ricordare il contesto traumatico vissuto e le persone che lo hanno assistito durante il periodo di invalidità. Il candidato formuli un'ipotesi psicodiagnostica, indichi gli strumenti e le procedure che ritieneadatti a tal fine e proponga i possibili interventi.