io per la personalità ho scelto clonninger interessato ad approfondire le basi biologiche ed ereditarie della personalità e Bandura, che evidenza il ruolo delle influenze dell’ambiente sul comportamento dell’individuo.
eccomi ci sono
per i progetti sono davvero disperata...
sviluppo cognitivo:
linguaggio:Chomsky differenze cn skinner;ambiti:clinico, disturbi del linguaggio, sindrome down, autismo,afasia traumatica e di broca, strumenti: l’osservazione di casi singoli o di piccoli campioni, il MacArthur-Bates Communicative Development Inventory (CDI), il questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita di Camaioni, caselli, volterra e luchenti e il questionario Primo vocabolario del bambino di Caselli e Casadio; Reynell Developmental Language Scales o del Comunication Intention Inventory o il Test di valutazione del linguaggio – TVL (Cianchetti)
cooperazione-conflitto (usata anche solo per il conflitto): Muzafer Sherif; esperimento cave robbens; ambiti:organizzativo-aziendale,ambito psicoterapeutico,psicoterapia di gruppo,scolastico, brainstorming strumenti:la teoria dei giochi,sociogramma e lo psicodramma di Moreno
frustrazione-aggressività:dollard e miller e Berkowitz, ambiti: clinico, dislessia,e scolastico strumentiFS (Picture Frustration Study) di Rosenzweig, questionari o gli inventari autodescrittivi di personalità come la sottoscala clinica della deviazione psicotica dell’ MMPI, Il Buss Durkee Hostility Inventory - BDHI, tecnica dell'insuccesso indotto
a chi lo dici... in effetti bandura potrebbe essere interessante,,, ma mi ricorderò tutte queste teorie martedi?
oddio è arrivato... uff.. vabbè proviamo a lasciare da parte l'ansia e concentriamoci...
le emozioni le abbiamo già viste? non ricordo..cmq
definizione
teorie schacter e singer e le doux..
ambiti:clinicoed educativo
metodi:sperimentale, osservazione, colloquio e teest specifici
iri
sviluppo cognitivo:piaget,strumenti: colloquio clinico,l'analisi del disegno, il completamento di storie o frasi,La teoria di Piaget ha condotto all’elaborazione di scale specifiche,
ambiti:programma americano Osserviamo i bambini, scolastico
confronto:l’approccio dell'elaborazione dell'informazione o "Human Information Processing,
ambiti: clinico, autismo,ritardo mentale,strumenti:analisi degli errori,cronometria mentale e tempi di reazione.
frustrazione e conflitto: erikson e gli stadi;strumenti: colloquio, tecnica di arkoff e poi gli strumenti utilizzati per la frustrazione
emozioniaul Ekman, strumenti:FACS, ambito:clinico e terapeutico, disturbi emotivi
confronto:Scherer metodi:Stimulus Evaluation Checks, SECs,
[QUOTE=roberta80;2349827]sviluppo cognitivo:
linguaggio:Chomsky differenze cn skinner;ambiti:clinico, disturbi del linguaggio, sindrome down, autismo,afasia traumatica e di broca, strumenti: l’osservazione di casi singoli o di piccoli campioni, il MacArthur-Bates Communicative Development Inventory (CDI), il questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita di Camaioni, caselli, volterra e luchenti e il questionario Primo vocabolario del bambino di Caselli e Casadio; Reynell Developmental Language Scales o del Comunication Intention Inventory o il Test di valutazione del linguaggio – TVL (Cianchetti)
linguaggio: chomsky e bruner
ambiti: evolutivo,scolastico
metodi:per la valutazione dello sviluppo linguistico strumenti diretti come osservazione e test (reynell developmental language scale, cii). strumenti indiretti: interviste e questionari ai genitori test: questionario sullo sviluppo linguistico nel secondo anno di vita
conflitto e cooperazione uguale
frustrazione e aggressivitàdollard e miller
ambito clinico: ripercussioni sull'adulto
metodi: tecnica dell'insuccesso indotto, test proiettivi, picture frustation study di rosenz weig
iri
mi sto perdendo.. cosa dobbiamo fare ancora?
iri
bho basta mi sembra....aiuto che stress...io la percezione nn l'ho fatta sperando che nn esca visto che è uscita a novembre...tu come l'hai impostata???
iri
adolescenza, età adulta e invecchiamento tu non li hai fatti?
iri
nooooo...se dovessero uscire metterei erikson....
io spero in un miracolo...altrimenti a novembre