crepi, crepi, crepi....
crepi, crepi, crepi....
Ma questab discussione è morta prima del tempo? dove siete finiti tutti?
Forse sonoa ncora tutti al mare..di questi temi il forum ricomincia a ripopolarsi!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
abbiat a llor!!!io sui libri senza riuscire a fare NULLA.
le mie collegha che l hanno già fatto mi hanno consigliato di farmi uno schema fisso...e di proporre sempre i 4 colloqui per approfondire le ipotesi diagnostiche.credo sia la cosa migliore da fare,anche perchè non siamo terapeuti!!e poi se mi studio l abc della psicopatologia non mi studio anche il dsm,perchè loro alla fine vogliono una ipotesi di intervento!!!
sono d'aacordissimo nel ragionare per oipotesi..ma anche le ipotesi si fanno grazie al dsm..se nons tudi il dsm..come fai a conoscere i criterid iagnostici????'![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Quant'è che sta la terza prova?????C'è qualcuno che sta studiando per l'esame di stato di novembre???
Infatti. Ma mi rendo conto anche che il DSM, data la mole di materiale, un poco paralizza. Memolememole, tu che li hai già fatti entrambi,credi che qui a Napoli nella composizione delle tracce del caso clinico più o meno rimangano su disturbi frequenti tipo ansia generalizzata, attacchi di panico, DOC, disturbi alimentari, alcolismo, dipendenza da sostanze o magari possono inerpicarsi su patologie difficili per renderci la diagnosi più ardua?In quel caso come si farebbe?mi chiedo se sia cosa fattibile rimanere nel vago senza dar l'impressione di non aver capito quale patologia si sospetta.....bisognerebbe essere dei geniacci di retorica!
nannay_ magari sapessi queste cose........ purtroppo posso solo dirti che di solito IN TUTTE LE SEDI ins ede di eds si focalizzano sui disturbi che hai citato....solo perchè si adattano bene a fare ipotesi diagnostiche eun tema tipo EDS.....ma cosa decidano di fare le commissioni..quello purtroppo lo sanno soltanto loro! comqunue..se avete studiato......io direic he nel caso in cui ci fosse un caso "strano" basta solo scrivere i vostri dubbi..se siete incerte sulla diagnosi..va bene...anche nella realtà la diagnosi è un fattoc omplesso..di solito la commissione premia chi fa un corretto ragionamento clincio....e se ci sono dubbi sulel ipotesi diagnostiche..ben vengano..è solos egno di grande ragionamento clinico..e critico!![]()
.................
---------------------
Saggia donna! è quello su cui riflettevo: credo che anche gli psicologi avviati di fronte ad alcuni pazienti possano avere anche forti dubbi su come inquadrarli soprattutto se si tratta di quelle patologie con una non chiarissima identità nosografica....Allora perchè non dovrebbe capitare a noi psicologi in erba?Hai ragione: sincerità e uso ad imbuto dei reattivi.
La terza prova che giorno si terrà????
il 15... help!!!
il dsm è lungissimo per cui io mi sto studiando l'abc della psicopatolgia che per ogni disturbo elenca i sintomi ela diagnosi differenziale.poi so che non bisogna essere troppo "presuntuosi"e sparare una diagnosi "secca",anche perchè nella realtà dei fatti è impossibile fare una diagnosi al primo incontro.bisogna focalizzarsi sui sintomi e dire "si potrebbe pensare a"...e proprorre i vari esami e approfopndimenti del caso.io per questa prova mi sento molto più tranquilla,se poi penso che nessuno della commissione è un clinico mi sento ancora meglio.almeno questa volta la sciagura della commissione esterna ha un senso...
anch'io sto studiando dal libro della Falabella... lo trovo scritto molto bene. L'unica cosa è che manca tutta la parte relativa alla psicopatologia infantile per cui credo di integrarla con il manuale di neuropsichiatria infantile...
ciao a tuttisto studiando anche io...ho fatto il falabella e il dsm, ho cercato di farmelo un pò tutto, ma ho difficoltà ad imaprare i criteri dei vari disturbi di personalità :sob: per quanot riguarda la parte sull'infanzia e adolescenza però, non so proprio dove trovare le terapie appropriate...qualcuno potrebbe aiutarmi? non ho mai fatto psichiatria infantile o simili
![]()
A te che mi hai trovato all’ angolo coi pugni chiusi con le mie spalle contro il muro pronta a difendermi...con gli occhi bassi stavo in fila con i disillusi ....tu mi hai raccolto come un gatto e mi hai portata con te .....