ragazze scusate ho bisogno anche io di un aiutino sapete la diff tra temporalità e linguaggio assertivo?diff tra dialogo ordinario e ironico.....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
ragazze scusate ho bisogno anche io di un aiutino sapete la diff tra temporalità e linguaggio assertivo?diff tra dialogo ordinario e ironico.....grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
dialogo ordinario = è caratterizzato da ripetitività ,banalità, spesso insensatezza....ciò avviene perchè vogliamo offrire al mondo un'identità rassicurante.
Dialogo ironico = comunicazione impegnata all' emergere di un' identità non convenzionale, comunicazione impegnata sul piano della conoscenza e della critica
Rapporto tra temporalità e linguaggio assertivo = nel linguaggio assertivo la sospensione dello scorrere del tempo e delle connessioni casuali, che solo la temporalità può istituire , consente un' afferramento profondo degli eventi.
ps : su questa risposta ho molti dubbi, non so se è esatta.....l'argomento viene affrontato nella pag 24.
se pensi che questa risposta sia sbagliata per favore fammelo sapere.. perchè anche io devo sostenere questo odioso esame...!!!!
ciao marissa, io credo che la tua risposta sia giusta ma sarebbe meglio, a mio avviso, specificare che si tratta dell'argomento relativo al sogno..l'assertività legata al contenuto onirico. Che ne dici?
scusa se sono entrata nella vostra discussione. mi piacerebbe però portare avanti questa discussione in vista dell'esame..potrebbe tornare utile. buono studio
Ciao ragazze anche io devo sostenere questo esame il 15, mi potreste aiutare a rispondere alla domanda L'insight per Fairbairn? grazie mille in aticipo!!
per fairbairn il cambiamento psicoanalitico non avviene attraverso l'insight ma attraverso una nuova capacita' di relazione : La capacita' di entrare in contatto con l'analista in modi nuovi.
Per freud è l'insight a liberare il paziente : Il paziente comprende che il piacere non è realizzabile e il principio di realta' inizia a dominare sul principio del piacere
Qualcuno mi può aiutare con queste domande :
-differenza secondo freud tra nevrosi attuale e psiconevrosi
-empatia e legame intenzionale con l'altro
-la rabbia come si correla all' intenzionalita'
-illustrare le analogie e le differenze tra l'oggetto interno di fairbairn e l'oggetto intenzionale ( non so cos' è l'oggetto intenzionale)
-caratteristiche dell' oggetto in freud e fairbairn
Qualcuno mi può aiutare con queste domande :
-differenza secondo freud tra nevrosi attuale e psiconevrosi
-empatia e legame intenzionale con l'altro
-la rabbia come si correla all' intenzionalita'
-illustrare le analogie e le differenze tra l'oggetto interno di fairbairn e l'oggetto intenzionale ( non so cos' è l'oggetto intenzionale)
-caratteristiche dell' oggetto in freud e fairbairn
marissa grazie milleeee!!!!!!!!!!!!
ti posso dire quello che mi avevano detto sull'OGGETTO INTENZIONALE:
la qualità psichica dell'oggetto intenzionale varia e può essere correlata alle fasi evolutive dell'io, idea di bilanciamento tra strutturazione dell'io e modalità del contatto con l'oggetto sia interno (intenzionale) che esterno (reale).
CARATTERISTICHE OGGETTO IN FREUD E FAIRBAIN:
X Fairbain la libido non è orientata al piacere ma all'oggetto, la motivazione fondamentale della vita è il legame con gli altri.
la libido viene intesa x lui come una funzione dell'io orientata verso oggetti esterni e non verso conseguimento del piace come diceva freud.
io non ci sto capendo piu nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Grazie per l'aiuto , è la seconda volta che provo a fare questo odioso esame, speriamo bene....!!!!
grazie per la collaborazione ragazzi!! ma secondo voi invece alla domanda sullo psicopatologo estrovertito che dovremmo rispondere?????? madonna sono in preda al panico!!
anche io lo do per la seconda volta......il problema è che per me è l'ultimo e se non lo passo sono cavoliiiiiiii...........lo psicopatologo estroverito??????????mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mmmmmmmmmmmmmmmmm ma chi è???????????ahahahhahaha
Per me questa è una di quelle domande impossibili...... !!!! Purtroppo non vi posso aiutare !!!
ragazze scusate ma io più leggo più mi confondo non reisco a capire in maniera semplice:
- differenza tra linguaggio assertivo e argomentativo
-scrittura come operatore morfologico
-esperienza ironica in relazione all'atteggiamento critico
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee