mi pare di aver pubblicato i miei riassunti su opsonline. cmq ti dico del prs quello che ho capito.
cooper e schacter andarono ad indagare il fenomeno del priming x capire da quale meccanismo dipendesse, dato che tulving e schacter non erano riusciti ad arrivare ad una conclusione.
avevano notato che durante i compiti di priming si attivavano le aree occipitali, deputate alla visione, e capirono che il meccanismo dipendeva da questo tipo di percezione. x cui usarono delle figure tridimensionali possibili e impossibili. le mostrarono ai soggetti. successivamente fecero balenare le figure su uno schermo e chiesero loro di distinguere quelle possibili da quelle impossibili. il priming funzionò solo x le figure possibili. i soggetti infatti non riconobbero le altre. la conclusione fu che riuscivano a crearsi immagini mentali esclusivamente delle figure possibili.
i risultati raggiunti erano uguali sia su soggetti normali che amnesici. di conseguenza ipotizzarono l'esistenza del prs, sistema di rappresentazione percettiva, che riconosce la forma di parole scritte e figure ma non ne identifica il significato e l'uso. questo sistema lavora a stretto contatto con la memoria semantica, che va ad attribuire il significato alle forme riconosciute dal prs.
nb. il prs identifica la forma di parole stampate, escusivamente. se le parole vengono ascoltate anzicchè lette, non funziona.