• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 41 PrimoPrimo ... 273536373839 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 609
    Partecipante Esperto L'avatar di LaDeaDellAmore

Riferimento: Psicologia della memoria - Nigro

mi pare di aver pubblicato i miei riassunti su opsonline. cmq ti dico del prs quello che ho capito.
    cooper e schacter andarono ad indagare il fenomeno del priming x capire da quale meccanismo dipendesse, dato che tulving e schacter non erano riusciti ad arrivare ad una conclusione.
    avevano notato che durante i compiti di priming si attivavano le aree occipitali, deputate alla visione, e capirono che il meccanismo dipendeva da questo tipo di percezione. x cui usarono delle figure tridimensionali possibili e impossibili. le mostrarono ai soggetti. successivamente fecero balenare le figure su uno schermo e chiesero loro di distinguere quelle possibili da quelle impossibili. il priming funzionò solo x le figure possibili. i soggetti infatti non riconobbero le altre. la conclusione fu che riuscivano a crearsi immagini mentali esclusivamente delle figure possibili.
    i risultati raggiunti erano uguali sia su soggetti normali che amnesici. di conseguenza ipotizzarono l'esistenza del prs, sistema di rappresentazione percettiva, che riconosce la forma di parole scritte e figure ma non ne identifica il significato e l'uso. questo sistema lavora a stretto contatto con la memoria semantica, che va ad attribuire il significato alle forme riconosciute dal prs.
    nb. il prs identifica la forma di parole stampate, escusivamente. se le parole vengono ascoltate anzicchè lette, non funziona.
    Ultima modifica di LaDeaDellAmore : 04-03-2010 alle ore 09.38.53
    L'individualità è il segno del genio o del suo contrario; la mediocrità si sente al sicuro nella standardizzazione. F. E. Crane.

http://blog.libero.it/LaDeuccia

Partecipante Assiduo L'avatar di ladyice2

ciao sono andata a cercare i tuoi riassunti dello schacter su opson nella sezione appunti...ma nn sono riuscita a trovarli dove devo cercare? o magari puoi mettere il file qui? scusa se t disturbo ma sto un po indietro. grazie
    bisogna sempre provare tutto nella vita..almeno una volta.

domanda: le flashbulb memories riguardano ESCLUSIVAMENTE ricordi sociali?

e ho un'altra domanda: abito a pompei, qualcuno ceh deve fare l'esame lunedì sarebbe interessato a ripetere con me x avere un confronto?
    a parte domani pomeriggio sono sempre libera.
    Ultima modifica di LaDeaDellAmore : 04-03-2010 alle ore 18.00.27
    L'individualità è il segno del genio o del suo contrario; la mediocrità si sente al sicuro nella standardizzazione. F. E. Crane.

no le flashbulb memoris riguardano ricordi relativi a eventi importanti come la morte del presidente kennedy ma anke emotivamente salienti al di là ke si sia trattato di un evento sociale o meno

io nn ho capto invece una cosa dell articolo dove dice nell esperienza fenomenologica: i falsi positivi erano stati etichettati prevalentemente come esperienze know....perchè?io avevo capito che i falsi positivi ossia gli item critici definiti vecchi erano stati definiti remember e no know...mi aiutate a capì sta cosa?

intatti gli item critici venivano etichettati come remember nella maggioranza dei casi.
    e alla fine nelle conclusioni dice che questo contraddice la teoria di Johnson e Raye, secondo i quali i ricordi reali, essendo + ricchi di dettagli, vengono etichettati x lo + come remember, mentre quelli mai accaduti, avendo meno dettagli, vengono etichettati come know.
    il nostro articolo insomma è andato a smontare tutte le credenze del tempo sul falso ricordo.
    1- ha prodotto falsi ricordi con liste di parole, e non con materiale in prosa, usatissimo in quel periodo.
    2- ha contraddetto di conseguenza la distinzione tra memoria ricostruttiva e riproduttiva proposta da bartlett
    3- ha dimostrato che la teoria di johnson e raye sui ricordi reali e fittizzi e il remeber/know era sbagliata!!!
    sono dei geniacci, li adoro!

Citazione Originalmente inviato da ladyice2 Visualizza messaggio
    no le flashbulb memoris riguardano ricordi relativi a eventi importanti come la morte del presidente kennedy ma anke emotivamente salienti al di là ke si sia trattato di un evento sociale o meno
    se vedi bene xò, sul libro questa cosa non è specificata, e guardacaso porta sempre esempi relativi ad eventi pubblici.
    così sono andata a documentarmi su internet e credo proprio che siano relativi a eventi della collettività, quindi morte di kennedy, esplosione della challenge, caduta delle torri gemelle.
    vedi un po'.

può essere come dici tu, io perchè avevo fatto riferimento solo alla definizione in cui dice che so ricordi vividi e pieni di dettagli di eventi importanti ed emotivamante salienti ho generalizzato qsta definizione anche ad eventi personali o altri eventi oltre qlli sociali.. anke perchè dice che kmq le flahb resistenti e accurate sono qlle che per noi hanno avuto una certa importanza e che hanno implicato un alto grado di coinvolgimento personale oltre al fatto ovviamente d essere ripetute nel tempo...e sto fatto del coinvolgimento personale mi ha fatto credere che magari si riferisce anke ad altri eventi oltre qlli sociali

kmq penso ke se ad es apprendo della morte di una persona ke conosco benissimo e qsta notizia è x me imprtante tra qlke anno posso ricordare sia qndo ho appreso la notizia sia kn ki ero sia kosa ho provato...quindi tutti i dettagli ke vengono ricordati nelle flash...indipendemente dal fatto che sia un evento di ordine pubblico...o no? boo io così ho capito

a proposito del minerva2 mi sembra d aver capito che piu si aumentano le dimensioni d una categoria cioè piu si aggiungono item in una categoria ( nel nostro caso piu le liste sono lunghe) più aumenta la possibilità di definire gli item come 'vecchi' ....ho capito male? e se ho capito bene, xkè succede sta cosa?

iniziamo un po a ricapitolare i concetti. se sbaglio correggetemi: da cosa è determinato l'oblio? dal fatto che cl tempo apprendiamo e immegaziniamo nuove info e qste vanno ad interferire cn le info apprese nel passato: sono state sviluppate 2 teorie: 1 decadimento 2 interferenza (proattiva-retroattiva) inoltre l oblio puo dipendere dal fatto che la traccia è sbiadita e c vuole l indizio giusto xrecuperarlo, dal fatto che l info è disponibile ma puo nn essere accessibile alla coscienza (rimozione), dai processi emotivi: emozioni troppo forti interferiscono cn l attenzione, l'apprendimento e il ricordo, dall'attivazione fisiologica che accompagna stati emotivi forti e interferisce cn i processi cognitivi e quindi la memoria.

il primo a studiare scientificamente è stato ebbinghaus cl metodo della completa padronanza.
    il primo a studiare scientificamente i ricordi autobiografici è stato galton cn metodo della parola cue
    l'ipermnesia: condizione nella quale la memoria nn svanisce kl passare del tempo anzi migliora se ad es un evnto viene rievocato spesso. quindi la rievocazione ripetuta riduce al minimo l'oblio. ( c è da dire altro su qsta cosa? lho capita bene?)

un altra cosa, mi pare di aver capito che nel 4 cap dello schacter:
    codifica e distorsione si riferisce a bias
    recupero e distorsione si riferisce a suggestionabilità( analista e ipnosi posso indurre a produrre ricordi distorti e nn effettivamente recuperati)
    amnesia dell'origine si riferisce all'errore d'attribuzione

sbaglio?

il bias è quando ti fai influenzare dalle conoscenze e credenze personali nel rievocare un ricordo, distorcendolo in quella direzione
    la suggestionabilità è quando ti fanno domande fuorvianti
    amnesia dell'origine e erronea attribuzione si, sono la stessa cosa.
    ipermnesia si riferisce al fatto che rievocazioni ripetute ti fanno recuperare sempre + dettagli di un ricordo
    galton con la parola cue x i ricordi autobiografici si, ma usando il metodo di crovitz, che già esisteva. quello delle tre parole: tavolo, correre e dolore.
    nel minerva 2 aumentando gli item nella lista aumentano i falsi ricordi xchè i riferimenti all'item critico sono ancora + forti, l'attivazione dell'item critico è + intensa.
    l'oblio nella MLT avviene x interferenza, nella MBT x decadenza della traccia.
    x gli engrammi ci sono ipotesi contrastanti: c'è chi sostiene che possano decadere e chi invece sostiene che invecchiando richiedano solo indizi + specifici x essere rievocati ma che non vadano mai persi del tutto.
    x le flashbulbe memories penso che il modo migliore sia evitare di specificare che tipo di ricordi riguardano e limitarsi a dire, come spiega il libro, che sono legate a emozioni intense causate da notizie a forte impatto. amen!!!

il bias è quando ti fai influenzare dalle conoscenze e credenze personali nel rievocare un ricordo, distorcendolo in quella direzione

si per qsto dico che qndo nel 4 cap dello schacter parla d codifica e distorsione credo che si riferisca a bias, noi interiorizziamo degli schemi relativi alle nostre conoscenze del mondo apprese nel corso del tempo e che tendono ad attivarsi spontaneamente qndo codifichiamo nuovi eventi...quindi le conoscenze pregresse intervengono durante la codifica di info nuove distorcendo i nostri ricordi..qsto ovviamente molto molto sinteticamente detto

Pagina 37 di 41 PrimoPrimo ... 273536373839 ... UltimoUltimo

Privacy Policy