wILLOWMI dispiace per l'esame...ora però cerca di rilassarti e vedrai che sicuramente la prossima volta andrà bene!
per roby, sara chiunque altro farà il caso di sviluppo
stofacendo i dist.di identità di genere e fra i trattamenti (che non ho trovato da nessuna parte e quindi ho cercato su internet) si cita solo la riassegnazione chirurgica del sesso, accompagnata da una terapia psicologica (solo per accompagnare il pz in questo percorso...mi devo fidare???
e per i dist.dipersonalità: va bene la Tcc, o terapia emotocognitiva e poi??? altro???? volendo si può mettre euna terapia supportiva/espressiva ma....ho paura di addentrarmi in un discorso psicodinamico che non saprei portare avanti.....ricordiamoci che siamo di sviluppo.cos'altro si può mettere? e poi, bisogna farli tutti?
che si fa?
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ragazze qualcuno ha ricerche da mandarmi...così mi faccio un'idea????
Grazie mille!!!!!
ciao a tutti!!!!!e complimenti a chi ha superato l'esame!!!!!
volevo chiedervi se i temi della 1 e 2 commissione per il v.o. erano uguali e se qualcuno si ricorda i temi non usciti.....grazie!!!!
Elisa ti ho mandato una mail![]()
..e grazie anche ate...Roby
suspiria: io non ne ho idea...ma se guardassi il libro "il progetto in psicologia" di E.Rollo che pensavamo fosse utile x la seconda prova???
non so proprio come aiutarti.........oppure prova acercaresu internetesempi di progetti speriemntali in psicologia!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
PER SVILUPPO:
I DISTURBI PIù IMPORTANTI SONO:
dist. apprendimento
RM
DGS
disr. capacità motorie
dist evacuazione
dist nutrizione /alimentazione
dist.sonno (principalmente incubie terrore)
dist. condotta
dist. umore
poi...dist. personalità,reattivo dell'attaccamento,
dist. ansia, ansia da separazione
psicosi, schizofrenia, dist somatoformi......
e basta??????
DITEMI CHE SONO FINITI..........VI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 21-01-2009 alle ore 17.12.36
.................
---------------------
buongiorno a tutte!!!
scusate la domanda sicuramente incompetente, ma ho una tale confusione in mente....l'enfasi espressiva-supportiva è relativa solo all'orientamento psicodinamico, giusto? ed è applicabile anche al setting di gruppo e/o familiare?
se io consiglio (genericamente) una terapia espressiva (o supportiva) ad orientamento psicodinamico in setting gruppale (o familiare), non dico cavolate?!?![]()
buongiornooo! e via con un altro noiosissimo giorno di studio!
a chi lo dici...il caos regna sovrano nel mio cervello!
mi sento così insicura su questa prova che non riesco mai darti una risp sicura!
penso che espressivo-supportivo si riferisca solo all'orientamento psicodinamico...non avrebbe senso parlare di una psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare in questo senso!
non penso si possa applicare anche agli altri setting, infatti il gabbard ne parla sempre e solo nella psicoterapia individuale.
ma come al solito attendiamo conferme!
poi hai trovato conferme al nostro dubbio sugl iistrionici??
ragazze,
non vorrei dire caxxate, ma peso che l enfasi supportiva/espressiva si possa utilizzare per qualsiasi tipo di approccio!
riguarda il tipo di lavoro che il paziente sarà in grado di fare, ma sia in un setting psicodinamico, che familiare...almeno questo è quello che ho sempre pensato!!
vorrei porre un altro quesito che non so se è già stato affrontato: COME VI STATE REGOLANDO RISPETTO ALLA FREQUENZA DELLE SEDUTE DA CONSIGLIARE? io ho pensato ce di norma potrebbe essere consigliata una terapia settimanale, magari bisettimanale nei casi più gravi...aspetto conferme
anche io farei così, motivando le due sedute con un maggior bisogno di contenimento![]()
Buongiorno bellezze del clinico!!!!
volevo chiedervi se secondo voi i disturbi dissociativi, psicotici e di personalità possono essere presenti anche nel bambino e nell'adolescente!!!!! ... li sto vedendo.... ma non ci capisco nulla....
inoltre inerente i disturbi dell'umore: quelli bipolari( I, II, e ciclotimico) possono manifestarsi nell'adolescente?
grazie.
baci alle miei amichette.
ps: domani sapremo il giorno x la terza prova !!!!![]()
Roberta
rispetto a questo gabbard riporta una distinzione della frequenza e durata delle sedute in base all'enfasi:
espressiva: da una atre settimanali della durata di 45-50 minuti
supportiva: una settimanale, ma non è insolito avere una frequenza mensile. durata 50 minuti, anche se viene rilevato che alcuni pazienti, che necessitano di più contatti supportivi con il terapeta, possono trarre maggiore beneficio da due sedute settimanali di 25 minuti piuttosto che da una di 50 minuti....