Ragazze, penso di essere l'unica che ancora deve fare alcuni temi (che ansia!!).
voi che scaletta avete usato per il tema sulla metodologia?
Non so voi, ma èer me è deleterio avere 2 e 3 prova insieme, sto facendo una confusione....
Ragazze, penso di essere l'unica che ancora deve fare alcuni temi (che ansia!!).
voi che scaletta avete usato per il tema sulla metodologia?
Non so voi, ma èer me è deleterio avere 2 e 3 prova insieme, sto facendo una confusione....
Ciao, in quanto a confusione, mi sa che non sei l'unica... Io ho alche vuoti di memoria...
La metodologia: metodo sperimentale, metodo dell'osservazione, studi correlazionali, metodo clinico e tecniche di neuroimaging, di ciascuno ho scritto una breve definizione, possibili usi, limiti e vantaggi, il tutto molto sintetico
non solo, nel primo capitolo c'è qualcosa, però ho integrato con degli appunti trovati qua su ops, con due testi che avevo per quanto riguarda metodo osservativo e neuroimaging. Cmq ho fatto in modo molto riassuntivo, in modo da farci stare tutto in 4 facciate.
Se chiedessero ricerca o metodologia di ricerca moderna che vada bene parlare delle tecniche di neuroimaging? Molte delle ricerche degli ultimi anni le usano.
Voi che ricerca avete preparato? Mi manca ancora questo argomento...
La diagnosi per il caso di C. é Disturbo istrionico di personalità, disturbo borderline di personalità e disturbo depressivo NAS.
Personalmente non sapevo potessero convivere più diagnosi di personalità insieme ma il testo si dilunga sul fatto che in sostanza se ci sono i criteri per più diagnosi si possono mettere entrambe. Non ho capito il perche del dist deprex nas, dove piglia i sintomi ?
Inoltre cosa ne direste di farle un TAT? io come test avevo pensato all'mmpi e e a cba per chiarirmi in quali aree era più problematica e per terapia avevo pensato ad una gruppale di sostegno ed espressione, che dite ?
PS:non credo ci metteranno la metodologia della ricerca come tema d'esame, o almeno lo spero, non è un po' tanto specifico ? Altrimenti bisognerebbe guardarsi anche tecnica del colloquio, sociale, neuropsico ecc
ciao, francamente mi sembra strano che si possa diagnosticare più di un disturbo della personalità...
EDIT: ho dato un occhiata a un libro di testo e effettivamente dice che il sistema categoriale, per i disturbi di personalità, è molto artificioso e quindi nella pratica clinica le diagnosi multiplie sono molto frequenti. Anzi nel DSM-III addirittura c'erano dei disturbi di personalità con alcuni criteri uguali
Ultima modifica di Johnny : 10-11-2009 alle ore 21.59.12
si lo pensavo anch'io ma non è così.è un libro di casi clinici sul dsm iv tr uscito nel 2008 che è una guida per la diagnosi differenziale e ci sono le discussioni di un caso clinico per patologia con le diagnosi motivate sui vari assi e poi in fondo c è una sezione di esercizi con casi a caso e la diagnosi corretta secondo dsm, i due casi che ho proposto sono uno della sezione iniziale (la tipa con dist da adattamento e umore deprex) e quest ultimo dalla sezione di esercizi
Grazie tante Laura, ora provo anche io a svilupparloprendendo qua e la dai miei libri.
Un in bocca al lupo a tutte di cuore!
Ma infatti, fa strano. Sto prendendo comunque dei casi che sono un po' più difficili a mio avviso, altrim non c è gusto. Se ci pensi però ci sono abbastanza criteri per entrambi i disturbi di personalità perchè puoi dare un diverso peso agli eventi ad es. i suoi tentativi di suicidio a me sembrano tanto manipolatori da isterica ma comunque è un ts che può stare anche nei criteri da bpd. l unica cosa non capisco ancora il dist deprex nas.
ma per te avrebbe senso fare un cba e un tat ? o se lo scrivo mi prendono per folle perchè sono due orientamenti totalmente diversi ?
l'istrionico giustifica comportamenti manipolatori?? io avevo capito che li giustificava nel senso che il sogg istr seduceva sessualmente.. il caso non parla di tentativi di suicidio manipolatori.. ma differisce le due cose. è cmq vero che soprattutto nell'ultima parte del testo si riscontrano molte caratteristiche che giustificano l'istrionico a cui non avevo pensato.. poi.. il riferire che la sua posizione di lavoro è inferiore a quella che le spetterebbe voi la collocate nell'istrionico? mii che confusione..
ah.. mi potreste spiegare bene questa possibilità di sovrapporre dist di pers??
i comportamenti manipolatori possono essere presenti sia nel borderline che nell'istrionico, ma sottendono motivazioni diverse: per attirare l'attenzione l'istrionico, per scopi autolesionistici/manipolativi nel borderline (c'è scritto nel Falabella, in fondo). All'inizio del caso si dice che il paziente è "manipolativo", poi parla di Ttentativi di suicidio mai andati a buon fine" quindi si presume che siano manipolativi...il fatto che la sua posizione è inferiore a quel che le spetta (dice) secondo me potrebbe essere dovuta all'instabilità, o all'eccessiva emotività, aspetti rispettivamente del borderline e dell'istrionico.
Per la questione diagnosi multiple, il DMS è un sistema diagnostico categoriale (quindi suddivide in categorie discrete i disturbi), ma nel caso dei disturbi di personalità la suddivisione è molto artificiosa perché il confine tra molti disturbi di personalità è sfumato, e molti disturbi si sovrappongono (ad esempio, appunto, il borderline e l'istrionico) e quindi non è raro che il paziente possa essere diagnosticato in più disturbi di personalità. Sarebbe più indicato, per i disturbi di personalità, un sistema dimensionale,ma siccome il DSM è conservativo mantiene l'approccio categoriale anche se ciò porta a diagnosi multiple.
Ultima modifica di Johnny : 11-11-2009 alle ore 10.17.56
Esaustivo! Grazie..
Ciao ragazze e ciao ragazzi, anche io mi accingo a fare l'esame di stato a pd nella sessione di novembre.
A tal proposito, volevo chiedervi un aiuto circa una fase della seconda prova in cui viene chiesto di suggerire l'eventuale testistica da applicare in fase diagnostica. io mi trovo in difficoltà perchè non so su che testo avere dei riferimenti concreti a questo argomento. Sto usando il falabella e l'appendice del dsm IV ma sui test non c'è nulla.
Potete darmi una mano?
Una ulteriore domanda:
Secondo voi è d'uopo studiare anche i capitoli più "particolari" del moderato, quali quelli dello sviluppo sociognitivo nell'infanzia, quelli introduttivi sul metodo e sulle impostazioni generali della scienza o meglio soffermarsi sui classici "filoni" argomentativi quali memoria, apprendimento, linguaggio etc ??
Ultimissima domanda...ma a che ora e dove si tengono le prove...e in che giorni?
Un saluto e in bocca al lupo!
Não sou nada.
Nunca serei nada.
Não posso querer ser nada.
À parte isso, tenho em mim todos os sonhos do mundo.
ciao!
Allora.. sempre nella sessione esami di stato a padova puoi trovare una discussione aperta da johnny sui vari test utilizzabili.. dagli un'occhiata.
per l'orario e le prove trovi tutti su unipd-studenti-esame di stato-calendario prove.
Io personalmente sto preparando un argomento anche per lo sviluppo psicologico in generale e sulla metodologia.