• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 56 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 840
    Partecipante Super Esperto L'avatar di RALAMESU

Riferimento: [857-841-842-113 pari]Psicologia dello sviluppo - Poderico

Citazione Originalmente inviato da cucciolotta85 Visualizza messaggio
    provo a risponderti io...
    1)la validità interna dovrebbe riguardare la relazione di causa-effetto tra la variabile indipendente e quella dipendente. La VI deve essere la causa della modificazione della VD.
    2)non lo ricordo...
    3)La memoria semantica è la memoria esplicita relativa alle informazioni non collegate mentalmente a un particolare evento o episodio della vita di una persona. Comprende la conoscenza del significato delle parole (di qui la definizione di semantica), più la miriade di nozioni concrete e astratte che costituiscono la personale conoscenza del mondo di ognuno di noi.
    4-5)per l'ipotesi scientifica e costrutto non so se la prof vuole sapere una definizione o altro...
    6)le strutture ps di Freud mediano tra il comportamento e le pulsioni
    7)i tattismi ok... orientamenti dell'organismo in una data direzione
    8)Freud fa uso di modelli? credo di si.... dell'arco riflesso, energetico, darwiniano, jacksoniano (sul mio libro non c'è ma l'ho letto su un riassunto del Miller di ops)
    9)gli stadi secondo Freud sono determinati biologicamente e seguono un ordine invariante
    10)non ho idea
    11)si riferisce al giudizio morale per l'apprendimento sociale (uno degli ultimi paragrafi del libro)

ora non è che tu mi sapresti invece aiutare con queste altre domande? sai per caso dove sono sul libro?
    -Secondo Miller che cosa si sviluppa precocemente?(memoria facciale,verbale,memoria facciale simile alla verbale o memoria immediata limitata?)
    -Atkison e Shiffer...memoria a lungo termine
    -chi ha introdotto il concetto di impulso ad imitare? penso Miller e Dollard quando hanno dimostrato che una delle forze più potenti della socializzazione fosse l'imitazione...
    -chi ha introdotto il concetto di paradigma?
    -come si chiama la memoria dove si ha il circolo di eventi specifici in un dato specifico e dato tempo? quella episodica...?

grazie... se possiamo aiutarci a vicenda
    Grazie mille Cucciolotta!!!
    Quindi alla domanda: "La memoria semantica riguarda: 1) tutte le conoscenze del soggetto 2)tutte le conoscenze del sistema linguistico", tu diresti che la risposta corretta è la 1°?

Rimangono senza risposta le domande:
    -Definizione di costrutto
    -Definizione di ipotesi scientifica
    -Quando una teoria è falsificabile? Si può dire che una teoria è falsificabile quando può essere sottoposta a controllo? Può essere così banale la risposta?

Per quanto riguarda le tue domande...
    ...le prime due dovrebbero trovarsi nel 4° capitolo del Miller. In particolare il modello della memoria proposto da Atkinson e Shiffrin prevede il passaggio obbligato nella M.B.T.
    Penso tu abbia ragione sulla terza domanda...
    La 4°: il concetto di paradigma è stato introdotto da Kuhn (ultimo capitolo del Miller).
    La 5° domanda: penso che la risposta esatta sia memoria episodica.

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85

grazie mille anche a te...casomai se abbiamo qlk altro dubbio possiamo continuare a confrontarci.. buono studio!!
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

grazie mille anche a te...casomai se abbiamo qlk altro dubbio possiamo continuare a confrontarci.. buono studio!!
    Allora sulla memoria semantica ci troviamo d'accordo? Corrisponde alle conoscenze generali e non solo a quelle linguistiche?
    Buono studio anche a te!

Partecipante Esperto
    Immagino che anche voi state preparando l'esame per i primi di luglio...vi state concentrando sulle domande..state già ripetendo il programma..con il camaioni a che punto state..

-ipotesi:affermazione provvisorie relative alle relazioni fra eventi,oggetti,propietà o variabili
    -costrutto ipotetico:concetti che pongono una relazione fra oggetti,eventi ,propietà o variabili
    -la risposta sulla teoria falsificabile è giusta,per tale motivo per Popper la psicoanalisi non può ambire ad essere una scienza a tutti gli effetti
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 16-06-2010 alle ore 21.08.49

Citazione Originalmente inviato da lu_ngrisa Visualizza messaggio
    Immagino che anche voi state preparando l'esame per i primi di luglio...vi state concentrando sulle domande..state già ripetendo il programma..con il camaioni a che punto state..

-ipotesi:affermazione provvisorie relative alle relazioni fra eventi,oggetti,propietà o variabili
    -costrutto ipotetico:concetti che pongono una relazione fra oggetti,eventi ,propietà o variabili
    -la risposta sulla teoria falsificabile è giusta,per tale motivo per Popper la psicoanalisi non può ambire ad essere una scienza a tutti gli effetti
    Grazie lu_ngrisa!
    Per le risposte hai fatto riferimento all'introduzione del Miller e sono d'accordo sulla definizione di ipotesi ma per quella di costrutto ho qualche dubbio... io ho trovato domande in cui veniva richiesta la definizione di costrutto teorico e non ipotetico. Se sai la risposta scrivila, per favore!
    Ancora grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di ilypsicocaserta

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    Ciao, sapreste rispondere alle seguenti domande che posi già tempo fa, per favore?

1)Quando si crea un'alta validità interna in una teoria?
    2)Quando una teoria si può dire falsificabile?
    3)La memoria semantica riguarda tutte le conoscenze del soggetto cioè le conoscenze generali, vero? Non si riferisce al solo sistema linguistico? Mi sbaglio?
    4)Ipotesi scientifica? Che definizione vuole la Prof.?
    5)Costrutto? Che definizione vuole la Prof.?
    6)Come sono le strutture psicologiche di Freud? Forse intende dire che l'Es è inconscio mentre l'Io e il Super-io si estendono per tutte e tre le istanze? Cosa ne pensate?
    7)I "tattismi" sono movimenti del corpo per orientarsi verso un dato stimolo? E' così?
    8)Freud fa uso di modelli, vero?
    9)Cosa caratterizza gli stadi di Freud?
    10)L'uso di un modello implica:
    a)il riferimento a diagrammi schematizzati
    b)il riferimento ad un sistema già sviluppato con una funzione inferenziale
    c)la modificazione della teoria in rapporto ai dati
    d)il riferimento ad una impalcatura teorica preesistente con una funzione euristica
    11)Giudizio morale?
    1-quando c'è la certezza che la VI influena la VD,quindi c'è una relazione i causalità!
    2-una teoria è falsificabile se al suo interno ha qualcosa che può smentirla e quando ciò si verifica si parla di teoria scientifica che permette alla scienza di progredire quindi! altrimenti se una teoria è basata su ipotesi ad hoc (psicoanalisi e marxsismo) allora è definita bestia nera perchè c'è una risposta ad ogni domanda e quindi non si può nè falsificarla nè smentirla.
    3-si riferisce al sistema linguistico ragazzi! c'era nel mio compito e io ho risposto così ed è andata bene. una mia amica aveva sbagliato solo questa perchè aveva messo conoscenze generali. vi spiego:la mem semant riguarda le conoscenze generali è vero ma qst risposta andava bene nel compito di genrelae non di sviluppo perchè parliamo dello sviluppo del bambino. nel bambino si sviluppa il sistema linguistico fatto di simboli e segni attraverso il quale poi può imparare le cose. il bambino prima di apprendere qualcosa se lo rappresenta!(ragionamento confermato anche dalla poderico quando la mia amica è andato a vedere il compito.fidatevi!)
    4 e 5- le trovi più dietro a pag 35
    6-mediazione tra comportamento e pulsione
    7-giusta
    8-si
    9-sequenza invariante,biologicamente determinati
    10-il riferimento ad una impalcatura teorica preesistente con una funzione euristica
    11-dipende a chi si riferisce!

-Secondo Miller che cosa si sviluppa precocemente?(memoria facciale,verbale,memoria facciale simile alla verbale o memoria immediata limitata?)
    -Atkison e Shiffer...memoria a lungo termine
    -chi ha introdotto il concetto di impulso ad imitare? penso Miller e Dollard quando hanno dimostrato che una delle forze più potenti della socializzazione fosse l'imitazione...
    -chi ha introdotto il concetto di paradigma?
    -come si chiama la memoria dove si ha il circolo di eventi specifici in un dato specifico e dato tempo? quella episodica...?
    [/QUOTE]
    1-memoria immediata limitata
    2-atkinson e SHIFFRIN:info passa per la MBT
    3-si è giusta o in generale l'apprendimento tradizionale
    4-kuhn
    5-episodica

Partecipante Esperto

bhè ily non ci sono più parole per ringraziarti...

Citazione Originalmente inviato da lu_ngrisa Visualizza messaggio
    bhè ily non ci sono più parole per ringraziarti...
    Figurati non preoccuparti! ogni tanto passo per qui e se posso do una mano!ciao

Citazione Originalmente inviato da ilypsicocaserta Visualizza messaggio
    Figurati non preoccuparti! ogni tanto passo per qui e se posso do una mano!ciao
    Grazie di cuore per tutto!

grazieeeee... sei stata gentilissima!!

Ciao a tutti!
    Ho trovato la seguente domanda: "Cos'è per Bowlby lo schema avvicinamento-discriminazione?". Sul Camaioni si parla di comportamenti di segnalazione e di avvicinamento senza discriminazione della persona che caratterizzano la prima fase dello sviluppo del legame di attaccamento, secondo voi la domanda si riferisce a questo?
    Ultima modifica di RALAMESU : 19-06-2010 alle ore 15.17.36

altre domande, confrontiamoci un po'

1) Il concetto di determinismo reciproco stabilisce che:
    -il comportamento dell'individuo è determinato dagli antecedenti situazionali
    -il comportamento dell'individuo e l'ambiente si influenzano reciprocamente
    -il comportamento individuale modifica l'ambiente sociale
    -l'ambiente, il comportamento e la persona sono interdipendenti che agiscono in ogni evento

2) Nella teoria di Bandura l'influenza dell'ambiente sulle azioni individuali diventa cognitiva quando:
    -il bambino crea un ambiente sociale diverso
    -il b rappresenta simbolicamente la relazione tra l'ambiente e il comportamento e il risultato ottenuto
    -il b individua correttamente la fonte del rinforzo
    -il b acquisisce un comportamento tramite un'esperienza diretta

3) La reiterazione cognitiva è un meccanismo che appartiene:
    -ai processi motivazionali alla base dell'appr. osservativo
    -ai processi di intenzione alla base dell'appr. per rinforzo diretto
    -ai processi di ritenzione alla base dell'appr. osservativo
    -ai processi attentivi alla base dell'appr. osservativo

e poi qlk sa dove posso trovare gli studi sulla conservazione di Rosenthal e Zimmerman... nel cap dell'appr.sociale ci sono a riguardo del giudizio morale...

Citazione Originalmente inviato da RALAMESU Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho trovato la seguente domanda: "Cos'è per Bowlby lo schema avvicinamento-discriminazione?". Sul Camaioni si parla di comportamenti di segnalazione e di avvicinamento senza discriminazione della persona che caratterizzano la prima fase dello sviluppo del legame di attaccamento, secondo voi la domanda si riferisce a questo?
    be potrebbe essere questo altrimenti potrebbe anche riferirsi al fatto che il bambino successivamente si avvicina a particolari persone(mamma,papà ecc). ma questa domanda non l'ho mai sentita e non credo che uscirà!

altre domande, confrontiamoci un po'

1) Il concetto di determinismo reciproco stabilisce che:
    A-il comportamento dell'individuo è determinato dagli antecedenti situazionali
    B-il comportamento dell'individuo e l'ambiente si influenzano reciprocamente
    C-il comportamento individuale modifica l'ambiente sociale
    D-l'ambiente, il comportamento e la persona sono interdipendenti che agiscono in ogni evento

2) Nella teoria di Bandura l'influenza dell'ambiente sulle azioni individuali diventa cognitiva quando:
    -il bambino crea un ambiente sociale diverso
    -il b rappresenta simbolicamente la relazione tra l'ambiente e il comportamento e il risultato ottenuto
    -il b individua correttamente la fonte del rinforzo
    -il b acquisisce un comportamento tramite un'esperienza diretta

3) La reiterazione cognitiva è un meccanismo che appartiene:
    -ai processi motivazionali alla base dell'appr. osservativo
    -ai processi di intenzione alla base dell'appr. per rinforzo diretto
    -ai processi di ritenzione alla base dell'appr. osservativo
    -ai processi attentivi alla base dell'appr. osservativo
    be la prima dovrebbe essere D,la seconda dovrebbe essere giusta,la terza anche! ciao ciao

be potrebbe essere questo altrimenti potrebbe anche riferirsi al fatto che il bambino successivamente si avvicina a particolari persone(mamma,papà ecc). ma questa domanda non l'ho mai sentita e non credo che uscirà!

be la prima dovrebbe essere D,la seconda dovrebbe essere giusta,la terza anche! ciao ciao
    anche io avrei messo per la prima la d ma mi era venuto il dubbio dato che sulle domande che ho c'è segnato la b... allora è come pensavo grazie!!

Citazione:
    Originalmente inviato da RALAMESU
    Ciao a tutti!

Gentile come sempre! Grazie!
    Ultima modifica di RALAMESU : 21-06-2010 alle ore 19.08.19

Pagina 38 di 56 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo

Privacy Policy