• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 53 PrimoPrimo ... 28363738394048 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 788

Discussione: Psicologia Sociale

Partecipante Super Esperto L'avatar di *CoCoChaneL*

Riferimento: Psicologia Sociale

x margottina....da febbraio i libri mi hanno detto che sono:il manuale Hewstone, Stroebe, Jonas e Voci (2010) e i soliti tre libri le teorie delle rappresentazioni sociali GALLI,processi psicosociali nei gruppi VOCI,l'influenza sociale MUCCHI FAINA.......questo è quello che dissero a settembre

x girasole...quello è il libro più facile ahhaha...certo che lo faccio...cioè nell esame ogni libro ha le stesse probabilità di uscire! io devo ancora fare l influenza sociale e qualche cap del manuale....il probl è che studiando/ripetendo le cose le so!!!....ma son cosi tante teorie che al compito farò sicuramente confusione ...poi son 2 anni che non provo quest esame...non ricordo nemmeno come erano strutturate le domande!!!
    L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo

Partecipante Affezionato L'avatar di *GiraSole*

Si ma infatti è proprio quello il problema...sn troppe le teorie e i nomi degli studiosi...ripetendo ti sembra di sapere tutto...ma quando si ha il compito davanti si ainizia a far confusione!!!....io ho finito i tre libri mi manca solo quello delle rappresentaz....ma devo ancora ripetere....nn so neppure io cosa fare!!! Ho letto che in qualche appello fa nn è uscito proprio...aiutoooo martedì sta arrivandooooo!!!!
    Vale

Matricola

ciao ragazze...anch'io devo sostenere l'esame martedi!!ho un dubbio e non trovato risposta nei post precedenti. l'esame è composto da domande filtro e aperte?si deve rispondere per forza alle domande aperte per superare l'esame? chi mi sa dare chiarimenti? ho il terrore che sia una verifica tipo psicologia dello sviluppo!!!help

no non è come sviluppo...quando lo feci io era-21 domande a crocette riguardo il manuale(un punto per domanda,se sbagli zero)...poi ci sono 6 domande aperte,due per ogni libro,tu ne devi sceglie una per ogni libro(quindi ne devi risp in tutto 3)...ogni domanda aperta dà max 3 punti...però SE NON RISPONDI ALLE DOMANDE APERTE,TOGLIE UN PUNTO AD OGNI RISP LASCIATA IN BIANCO....quindi meglio non lasciare in bianco

a volte è capitato che nelle domande aperte,invece dei tre libri, una domanda delle 3 era sul manuale

Matricola

praticamente non avevo ben chiaro la modalità dell' esame!!!!io pensavo che le domande chiuse erano su tutti e 4 i libri mentre le aperte erano a caso!!!grazie per il chiarimento!!!io sono piena finop al collo di questo esame!!!

se hanno cambiato negli ultimi mesi questo non lo so.....comunque molte cose sono comuni al manuale e ai 3 libri quindi è normale che fra le domande chiuse capitino argomenti trattati nei libri

ps...ma il cap2 del vecchio manuale...quello sulla metodologia...voi lo avete studiato?!

Partecipante Affezionato

Io so solo che è il mio ultimo esame e che sto buttando nella testa informazioni a casaccio su tutto ciò che riguarda la psicologia sociale T_T
    Se qualcuno ha consigli li posti!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da *CoCoChaneL* Visualizza messaggio
    se hanno cambiato negli ultimi mesi questo non lo so.....comunque molte cose sono comuni al manuale e ai 3 libri quindi è normale che fra le domande chiuse capitino argomenti trattati nei libri

ps...ma il cap2 del vecchio manuale...quello sulla metodologia...voi lo avete studiato?!
    sinceramente io sto studiando dalle dispense che ho trovato su questo sito perchè non ho tempo di studiarmi tutti i libri!!poi la mia amica che l ha passato ha fatto cosi...!!!io ho sia quelli del vecchio manuale che quelli del secondo!!!sto integrando tutto!!!le domande aperte mi terrorizzano sinceramente!

qui su ops ho trovato un ottimo riassunto del libro galli(la data degli appunti è 2007 o 2005...è fatto benissimo)

poi....dato che stasera non avevo voglia di rimettermi sui libri...mi sono letta tutte le pagine dietro per darmi un idea delle domande(son 2 anni e più che non provo quest esame!!!)...avvertendovi che ancora devo fare il mucchi faina e ripassare gli altri libri...vi chiedo dove si trovano un pò di cose che,leggendole qui,non ricordo di averle incontrate sui libri:
    -teoria di petty e cacioppo...ricordo di aver incontrato questi nomi più volte quindi a cosa si riferisce?! spero che all esame la domanda sia più completa di cosi...
    -sherif,teoria della competizione per risorse limitate(sul mucchi faina?!)
    -esperimento della caverna di sherif...?!?!?!
    -effetto terza persona

Neofita

Citazione Originalmente inviato da *CoCoChaneL* Visualizza messaggio
    qui su ops ho trovato un ottimo riassunto del libro galli(la data degli appunti è 2007 o 2005...è fatto benissimo)

poi....dato che stasera non avevo voglia di rimettermi sui libri...mi sono letta tutte le pagine dietro per darmi un idea delle domande(son 2 anni e più che non provo quest esame!!!)...avvertendovi che ancora devo fare il mucchi faina e ripassare gli altri libri...vi chiedo dove si trovano un pò di cose che,leggendole qui,non ricordo di averle incontrate sui libri:
    -teoria di petty e cacioppo...ricordo di aver incontrato questi nomi più volte quindi a cosa si riferisce?! spero che all esame la domanda sia più completa di cosi...
    -sherif,teoria della competizione per risorse limitate(sul mucchi faina?!)
    -esperimento della caverna di sherif...?!?!?!
    -effetto terza persona
    ciao cocochanel rispondo alle tue domande sperando di esserti utile:
    -la domanda su petty caccioppo si riferisce sostanzialmente al modello della probabilità dell'elelaborazione che si trova sul voci e sul manuale;
    -la teoria di sherif della competizione per risorse limitate la trovi nel voci nel cap 4 sull'origine del pregiudizio;
    -l'esperimento della caverna non so dove si trova xk non ho dato peso agli esperimenti xk non sarei cmq riuscita a ricordarne nemmeno uno;
    -l'effetto della terza persona si trova nel cap 5 del voci....
    Anch'io dovrò fare l'esame martedì e ti posso assicurare che anch'io il mucchi l'ho fatto proprio a livello minimal....e più ripeto e vedo cose più mi sembra di non ricordare nulla.Spero sia normale e che al momento dell'esame questo blocco mnesico si dissolva magicamente e ritorni tutto alla normalità.

perfetto! grazie mille...vedendo le domande qui sul formun non ho avuto difficoltà a capirle,cioè so cosa volevano sapere...su sei domande aperte spero siano un pò "ampie" in modo che se non ricordo la risp precisa posso girarci intorno,giusto per non prendere -1 :-/

Matricola

ragazze secondo voi del galli che domande può mettere??

Partecipante Affezionato

io nn so che domande possano uscire sul galli ma mi auguro che nn mi capiti nelle aperte perche sinceramente io quel libro nn lo capisco....cmq lei fa domande troppo specifiche non e proprio possibile ricordare tutte quelle teorie......

io invece il galli è stato il più facile ahahahah nelle pagine dietro ho letto struttura delle rappresentazioni...ancoraggio e oggettivazione...evoluzione delle rappres sociali(mi sembra sta nel 3 o 4 cap...sono 3 fasi,fase dell emergenza,della strutturazione e della traformazione?!)...

due cose che non ho trovato
    -teoria conversione di moscovici
    -polarizzazione di moscovici...si riferisce a quando ci sono posizioni opposte?!

a settembre c erano le domande sul manuale,voci e mucchi faina...quindi dovrebbe esserci il galli(c era a luglio)
    Ultima modifica di *CoCoChaneL* : 13-12-2010 alle ore 20.14.21

Matricola

Ciao a tutti!
    vi scrivo le domande aperte (che ricordo )che sono uscite oggi:
    -Descrivi uno di questi esperimenti:Blu_Verde di Moscovici-Esperimento del conformismo di Asch-Gruppi minimi di Tajfel;
    -Leadership;
    -La dissonanza cognitiva e i modi per ridurla;
    -I processi dell'assimilazione.
    delle domande chiuse invece,ricordo:
    autopercezione di Bem;
    sè imperativo;
    sentimento di gruppo;
    conservatismo cognitivo;
    pensiero controlllato;
    teoria di Schacter;
    la compiacenz di Kelman...
    scusate ma le altre non me le ricordo proprio