" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
si si alle 2 aula europa 2...
mi sta crescendo un'ansia e un nervoso!! nonostante sto scrivendo ancora le risposte e ci becco quasi tutto, mi sembra di non ricordarmi niente!!!!
Dai ragazze che è arrivato il giorno...vi augro in bocca a lupo a tutte!!!ci si vede là...![]()
" Bambini senza amore finiranno con l'essere adulti pieni di odio..." Renè Spitz
Com'è andata fanciulle/i?
Che domande sono uscite?
trattamento fobia sociale
e prevenzione della ricadute nella depressione
ma quando usciranno i risultati???? uf....
ehilà!!!! sono usciti i risultati!!!!
come siete andati/e??
io sono + che soddisfatta!!! anzi, non me l'aspettavo!!!![]()
ho visto.....io sono andata bene dai....si spera sempre di più,ma mi aspettavo meno...anche se avevo scritto tantissimo!!Brava Sabrina...ci si vede domani a mezzogiorno!![]()
Ciao a tutte/i!!!
Mi sto preparando per questo esame ma, purtroppo, non ho potuto frequentare perchè vivo e lavoro a Bologna...
Mi sono letto tutte le pagine di questa discussione: grazie a tutte/i per il prezioso lavoro svolto su opsonline! Per noi non frequentanti è FONDAMENTALE!!! Mi dispiace solo perchè il mio contributo è inesistente...se posso fare qualcosa...
Comunque, volevo chiedervi se qualcuno fosse così gentile da farmi avere gli appunti delle lezioni o qualche schema o qualsiasi cosa mi possa aiutare a superare questo pesissimo esame....la mia mail: [email protected]
Grazie Mille!!!!!!!!
Isaac
Una domanda, sul DPTS, oltre al libro che bisogna mettere? Io sugli appunti non ho nulla perchè o ero assente o sono andata via prima, e cmq so che lui ne ha parlato molto poco... Quindi che mettere? Ho visto in altri post che sono state nominate un paio di cose tipo debriefing e un'altra cosa che non ricordo, qualcuno saprebbe dirmi cosa sono e se ha qualcosa da mandarmi a riguardo? Grazie!!
Cmq la mia mail è [email protected]
ciao!sto preparando fava..ultimo esame l'ansia è tanta!una domanda: del disturbo di attacco di panico voi avete fatto sl i suoi studi detti a lezione o anche quelli che ci sono sul libro?xkè sn tantissimi!!!grazieeeeeeee
ciao a tutti!
alycinabri..io ho fatto solo gli studi che ha detto lui a lezione per il disturbo di panico, penso che bastino, son0 7!
c'è qualche disgraziata/o come me che fa fava il 24?
mi sorgono diverse domande..ci provo a farle!
- qualcuno mi sa dire qual'è lo studio di Powel nel dist.d'ansia generalizzato? quest'anno non l'ha spiegato e non so dove andarlo a pescare.
- il rilassamento applicato di Ost è efficace nel dist. d'ansia generalizzato, nel dist.di pani co e nelle fobie in generale?
- nel DOC, ho 3 studi di marks ma non capisco il terzo:
divide N in clomipramina e placebo ed essi sono ulteriormente suddivisi in 3, esposizione/contro-esposizione e rilassamento.
come commento ho scritto che l'esposizione risulta in tutti i casi migliore. quindi sia con clomipramina che con placebo?! mi suona strano!
- se chiede le fobie in generale, io ho i 5 livelli di Marks e un altro studio di marks (quello in cui dice ad un gruppo di esporsi e all'altro di non esporsi). basta così? ho letto nel libro che ci sono altri 3 studi, 2 di Ost e uno di Biran e Wilson.
- infine nel disturbo bipolare, Miller e Miklowitz confrontano la stessa cosa ma ottengono risultati differenti. non ho capito come si spiega questa differenza.
ringrazio l'anima pia che risponderà!
per Senya:
nel PTSD penso che tu debba spiegare cos'è il debriefing(è una tecnica usata nel trattare il ptsd, in cui si fa rivivere l'esperienza traumatica al paziente ripetutamente nel tempo.in realtà non è efficace pechè chi ha subito un trauma non deve riviverlo ma si deve agire su ciò che esso ha provocato) l 'emdr ( è un protocollo cognitivo efficace; praticamente mentre il paziente rivive il trauma, gli si chiede di seguire il nostro dito da un lato all'altro. sembra efficace, sicuramente perchè agiscono diversi ingredienti e perchè si aggiunge qualcosa alla terapia standard)e le 4 tecniche che ci sono sul libro ( sit, pet, cpt e tem). a lezione disse che l'unico studio da fare che era sul libro era quello di marks e coll. in effetti gli altri non sono fatti molto bene (in uno manca il gruppo di controllo, nell'altro non si possono fare confronti tra diversi trattamenti) quindi non so se vanno messi.
Allora, ci provo, se non tutto almeno qualcosa... Cmq ti premetto che ho deciso di non darlo il 24 perchè non riesco coi laboratori tutti messi la prossima settimana (sono gruppo A)...
1- Allora, per il panico io ho messo solo i suoi studi,
2- lo studio io l'ho cercato e dovrebbe essere di Power, non di Powel che negli appunti dello scorso anno non esiste, cmq è così: (1990) che confronta farmaco (valium, diazepam) con farmaco+psicoterapia cognitiva comportamentale CBT, placebo, placebo+CBT.
I risultati ci dicono che questo studio non mostra interazione negativa farmaco-CBT più della fobia sociale. Al follow up di sei mesi la CBT va meglio rispetto alle altre, per gli altri trattamenti abbiamo infatti delle ricadute.
3- Io Ost ce l'ho, ma solo accennato nelle fobie e nel panico, m'hanno detto di metterlo anche nell'ansia generalizzata, ma nei miei appunti effettivamente nn ce sta... Mah!
4- Io per il DOC di studi di Marks ne ho solo uno che è questo: Marks (1989), propone uno studio dal disegno complesso in cui confronta l’effetto di: Esposizione, Contro Esposizione, Esposizione con Terapeuta che accompagna il pz mentre fa gli esercizi. Da tale studio si rende evidente che vi è un netto miglioramento con E, non ci sono differenze tra con E con T, tutte e due sono nettamente superiori alla CE. Quali sono gli altri?
5- Per le fobia come per il panico ho messo solo i suoi studi... Quindi solo quelli che hai detto tu...
6- Nel bipolare la differenza tra Miller e Miklovitz sta nella differenza di approccio alla terapia, ovvero tra sequenziale o meno, mentre Miller l’approccio familiare fin dall’inizio, Miklovitz porta il pz in remissione, quindi, da quel che ho capito io, mentre Miller usa un approccio acuto e meno efficace, Miklovitz usa quello sequenziale, prima da il farmaco, poi fa la pst.
Spero di esserti stata d'aiuto!