• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 38 di 93 PrimoPrimo ... 2836373839404888 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 556 fino 570 di 1386
    Partecipante

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

ma la teoria dell'elaborazione dell'informazione riguarda sviluppo? voi dove l'avete studiata ???? qualcuno mi può dire per favore in che via si farà l'esame grazieeeee

solemare81
    Ospite non registrato

si, il capitolo dell'elaborazione dell'informazione riguarda l'intelligenza e la memoria..... spero non esca.... non mi piace proprio!.
    l'esame è a via vivaldi!
    pensate che all'esame riusciremo a guardare qualcosa su appunti e temi? è impossibile ricordare tutto.....
    voi come savete studiato?

Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi

Citazione Originalmente inviato da marcybalzy Visualizza messaggio
    Aiutoooooooooo, ragazzi rispondetemi: lo sviluppo sociale e affettivo è la stessa cosa? Che differenza c'è? Voi che cosa dite? Aiutatemi ragazzi io non so nulla!!!!!
    Bella domanda!!....Mi piace quando ci confrontiamo!!!
    Ti dò un consiglio per scegliere le giuste teorie cerca prima di dare una definizione per chiarirti le idee..(Ti dico a prim'impatto cosa mi viene in mente..Ma cmq oggi ci rifletto un pò ed eventualmente apporto modifiche)
    Per sviluppo sociale si intende quel processo che determina un evolversi un cambiamento delle relazioni sociali (con se e l'altro)..
    Si possono definire a riguardo 3 impostazioni teoriche:
    Teorie biologiche (Freud e Erikson per cui la pulsione è di natura biologica..Anche Erikson pur parlando di pulsione sociale dice che questa è cmq di natura biologica)
    Teorie culturali (Vigotsky - per cui è l'intrapsichico a creare l'interpsichico-)
    Teorie cognitive (Bandura,Piaget che considerano i processi cognitivi alla base delle relazioni con il mondo esterno)
    Ma una delle teorie che merita rilievo è quella dell'attaccamento di Bowlby e cui ci aggiungerei gli studi della Ainsworth con la strange situation (ho studiato entrambi con la teoria etologica..si occupano proprio della relazione del bambino con la madre e con l'"estraneo" e degli stili di attaccamento che poi determineranno le relazioni future)..

A mio parere (mio eehhh!!!) se dovessi parlare dello sviluppo affettivo parlerei di Bowlby e di Freud con le sue fasi.

Per risponderti nello specifico:a mio parere Bowlby è eccellente in entrambi i casi!!

Citazione Originalmente inviato da giusyfor Visualizza messaggio
    ma la teoria dell'elaborazione dell'informazione riguarda sviluppo? voi dove l'avete studiata ???? qualcuno mi può dire per favore in che via si farà l'esame grazieeeee
    La teoria dell'elaborazione dell'infor. si trova sul Miller..di sviluppo..

L'esame si fa presso la ns facoltà...

Citazione Originalmente inviato da ANNAVITIELLO Visualizza messaggio
    Ragazzi ma il capitolo dell'elaborazione dell'informazione nn riguarda l'intelligenza?E poi richiama i concetti della memoria.Io nn l'ho proprio studiato è l'unico capitolo dello sviluppo che nn ho studiato.Mi rispondete?Grazie
    La teoria dell'elab.dell'info è un quadro teorico di riferimento che nei suoi studi parte dall'analogia tra mente umana e computer. Da quali quesiti parte??..A cosa è interessata??E' interessata a capire come si sviluppa la capacità di selezionare le info, utilizzarle x risolvere i problemi e come il bambino acquisisce le regole che gli permettono di risolvere un compito.
    Allora se questo è il quesito da cui parte cosa sarà interessata a studiare?
    Studierà la memoria, la rappresentazione (forma mentale assunta dall'info.) la soluzioni di problemi e ovviamente l'intelligenza..
    Come studia tutto questo??..Usando le silmulazioni al computer, l'analisi degli errori e l'analisi dei movimenti oculari...

Ragà cercate di imparare le cose così..Come vedete tutto ha una logica..E all'esame ragionando in questi termini riusciremo a rispondere a qualunque richiesta...

Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81

Complimenti Psicofabi!
    Dello sviluppo sociale bisogna parlare delle varie fasi ma mai potremmo scriverle tutte,il tema sarebbe lunghissimo quindi ci si dovrà sofferamre su una fase.
    Non volevo studiare intellgenza e teoria dell'elaborzione delle info...nel dubbio lo farò
    fiofio

Partecipante

ma secondo voi se esce il pensiero come ci si può muovere piaget, gestalt sul pensiero produttivo? io nn l'ho approfondito molto questo argomento

Partecipante Affezionato L'avatar di michelle81

ragazzi scusate ma qua è l'aulario del polo scientifico?buono studio

E'in facoltà!
    Giusyfor secondo me è troppo specifico.

Secondo voi se chiedono di sviluppo una teoria in generale dobbiamo parlare di un autore oppure pooiiamo anche scrivere:Teoria dell'attaccamento,o sviluppo affettivo,sviluppo cognitivo,anche il linguaggio potrebbe rientrare,che ne pensate?
    fiofio

Partecipante Assiduo

se chiedono una teoria in generale di sviluppo io mi butterei su piaget e parlando del periodo preoperazionele e dell'egocebtrismo accenerei di vygoskij...dico questo perchè è l'argomento su cui sono più sicura!

Partecipante

in che senso è troppo specifico, e poi mi chiedo se è più facile che esca un argomento specifico o qualche traccia in cui discutere sulla relazione tra 2 processi tipo memoria e attenzione?

Credo e spero che le tracce siano generali,ad esempio il pensiero in generale e non secondo un autore.
    fiofio

Citazione Originalmente inviato da fiorella81 Visualizza messaggio
    Complimenti Psicofabi!
    Dello sviluppo sociale bisogna parlare delle varie fasi ma mai potremmo scriverle tutte,il tema sarebbe lunghissimo quindi ci si dovrà sofferamre su una fase.
    Non volevo studiare intellgenza e teoria dell'elaborzione delle info...nel dubbio lo farò

Grazie!!!.....Ma beh sviluppo e metodolgia sono il mio pezzo forte!!!....Generale aihmè...mi farà sudare..
    E' chiaro che nn mi sognerei mai di scrivere tutto..A parte che quantità nn è sinonimo di qualità e credo che i ns cari docenti nn apprezzino molto i temi lunghi..
    Se chiedono una teoria in generale anch'io parlo di Piaget..
    Fino alla sessione scorsa le tracce erano molto generali..Speriamo che sia così anche stavolta xnoi...

PS se avete voglia di ripetere un pò con me..E' un piacere!!
    Buono studio a tutti

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Anch'io mi oriento sugli schemi a "a domande" di cui parla psicofabi... in ogni caso ragazzi quello che conta, secondo me, è scrivere "bene", cioè in maniera chiara e sintetica, senza girarci troppo intorno alle cose.
    Non credo, o almeno spero, che usciranno tracce troppo "specifiche" ma se anche fosse noi abbiamo un'idea di ogni argomento, sta a noi elaborarlo...
    poi è chiaro, ognuno si orientera' verso i temi su cui si sente piu sicuro.
    Sono molto in ansia, ma dunque l'aulario è nello stesso edificio della nostra facoltà??
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

ANNAVITIELLO
    Ospite non registrato

Grazie Psicofabi per tutte le informazioni. Ci sn argomenti che nn mi piacciono tipo il cap.sull'eolaboraz.delle info e la percezione e per qs nn mi entrano facilmente in testa.Grazie

Pagina 38 di 93 PrimoPrimo ... 2836373839404888 ... UltimoUltimo

Privacy Policy