Certo però è una bella rottura che la Prof non ci dica con quanto abbiamo superato lo scritto! Se lo sapessi saprei meglio cosa ripassare! Uffiiii!
Certo però è una bella rottura che la Prof non ci dica con quanto abbiamo superato lo scritto! Se lo sapessi saprei meglio cosa ripassare! Uffiiii!
Arzella
scusate, io ho fatto l'esame e avevo il compito dove nella teoria c'erano le seguenti domande...
1. probabilità congiunta
2. elenco fasi ricerca analisi, soffermandosi sulla pianificazione
3. Ho 1 ricerca con variabili depressione e un'altra variabile; dire le scale di misura e il test da usare + svolgimento
qualcuno si ricorda la QUARTA DOMANDA??
che parlava mi sembra della relazione tra distr. camp. della media e quella della probabilità, ma non sono sicura che fosse proprio così....
insomma, se qualcuno me lo dice io glie ne sarò eternamente grata, xkè non ne ho la più pallida idea!! >__<
Chiaaa ..ce l'ho fatta ad iscrivermi ! finalmente... spero vivamente qlkno risponda..siete la mia salvezza !![]()
purtroppo non la ricordo chiaramente neppure io... (pur avendo lo stesso compito). anch'io avevo lanciato un SOS ma nessuno ha risposto :-(. farebbe comodo anche a me in previsione dell'orale!
Arzella
grazie mitica arzella.....
Io avevo lo stesso compito non l'ho passato pur avendone svolto almeno la metà non troppo male credo se qualcuno di voi potrebbe scrivere che formule ha utilizzato per gli esercizi ve ne sarei grata in particolar modo il secondo esercizio che chiedeva quale fosse la probabilità di estrarre un campione con media maggiore alla popolazione con media 20.5..E l'ultimo esercizio che chiedeva di rappresentare il diagramma di dispersione che chiedeva se non sbaglio una differenza fra le medie syst e rmec l'avete risolto con un r di pearson?
Guarda, io avevo risposto a 7 domande su 10, e non l' ho passato <.< quindi lunedì andrò a chiedere alla prof di farmi vedere il compito, perchè a questo punto vuol dire che non c'ho capito veramente niente di psicometria
Comunque per la probabilità avevo risolto utilizzando la formula della standardizzazione (quella x-M/s), ma non me lo ricordo molto bene =P
Per la seconda domanda, sì! Io ho usato l'r di Pearson, inventandomi un alpha, visto che nel testo non te lo dava.
Ovviamente avevo fatto pure il diagramma di dispersione per vedere a grandi linee che tipo di relazione c'era fra le variabili (mi sembra di ricordare che all'aumentare del Syst aumentasse anche Rmec)
Guardate ragazze, io l'ho passato l'esame e so che quando non si svolgono dei punti del compito la prof toglie 3 punti...ci sta che sia per quello che non l'avete passato...
Arzella
Ponzyta88 grazie mille!Infatti anchio ho disegnato il grafico ma non l'ho risolto perche'mi suonava strano che non ci fosse un alfa per le ipotesi non avendo seguito le lezioni non avevo assolutamente idea che si potesse assegnare noi un alfa!Io ho mandato una mail alla prof.per chiederle di poter vedere il compito e mi ha detto di presentarmi il giorno dello scritto del secondo appello per poterlo vedere fino ad allora mi consumerò in dubbi sperando di non aver fatto un completo disastro!Arzella grazie anche a te!non ero al corrente che togliesse addirittura punti per quelle lasciate in bianco!Ragazze grazie di aver risposto e in bocca al lupo!
io nel quesito su ansia e depressione ho messo che l'ansia si misura su scala intervallare, la depressione su scala a rapporti e non ho capito se va bene o no. ho ragionato che esisteranno dei test oggettivi che misurano il livello di depressione e che questa o ce l'hai o non ce l'hai; se intendiamo come categoria psicopatologica, dovrebbe esistere uno zero assoluto? voi come avete messo? mi sa che domani mi chiederanno questo....
Guarda, io non avevo il tuo compito però se ce l'avessi avuto avrei messo che sia la depressione che l'ansia sono misurabili su scala a intervalli. Questo perchè oggi giorno si usa molto spesso fare test su scala Likert per misurare appunto le componenti psicologiche come ansia o depressione. Ad ogni risposta del test viene assegnato un punteggio. Alla fine si sommano i punteggi ottenuti rispondendo all'intero test e siamo in grado di avere una stima del grado di ansia o depressione del paziente. Avrei messo a intervalli proprio perchè lo zero è convenzionale nei test psicologici...
Arzella