grazie bluuuu84 per l'info..
io non son di roma..e avere informazioni..è davver utile..
tu che commissione sei?
io a -l....
grazie bluuuu84 per l'info..
io non son di roma..e avere informazioni..è davver utile..
tu che commissione sei?
io a -l....
si infatti grazie 1000..ora so anche quando sarà la seconda prova v.o...grazie ancora!!
allora ragazze inizio a postarvi le mie scalette definitive:
memoria:
- definizione
- teorie: approc. associazionista, approc strutturalista, cognitivismo
- teoria scelta : atkinson e shiffrin (1971) ed eventuale confronto con beddeley e hitch (1974).
- strumenti : wais, reattivo figure complesse di rey, profilo di rendimento mnestico, test di memoria comportamentale, paradigma del doppio compito test di span, mnemotecniche.
- ambiti: psicologia testimonianza processuale, psicologia clinica, disturbi della memoria
apprendimento:
- definizione
- teorie: approc comportamentista, approcc cognitivo, appr sociale
- teoria scelta : bandura
strumenti : modeling, tecniche di ristrutturazione cognitiva, biofeedback
ambito: clinico
emozioni:
- definizione
- teorie: fisiologiche, teoria cognitivo attivazionale, teorie evoluzionistiche, costruttivistiche
_ teoria scelta: se recente approcc evoluzionistico con gli studi di ekman e critica dell'approcc costruttivista con harre;
o teoria dei 2 fattori di schachter e singer (1962)
- strumenti: colloquio, metodo sperimentale, metodo osservativo, facs, questionari autosomm/ test proiettivi.
- ambiti :clinico
frustrazione:
- definizione
- lewin e l'esperimento interruzione compito intrapreso
-strumenti: insuccesso indotto - PFS
-ambiti: evolutivo, deprivazione affettiva
frustrazione/aggressività
_definizione
-teorie: approc psicoanalitico, approc etologico, approc comportamentista; approccio social cognition
- teoria scelta: dollard miller e berkowitz o bandura ( le stesse anche in un eventuale confronto)
- strumenti: quelli della frustrazione e quelli aggressivita (test proiettivi e il PFS)
- ambiti : nn so aspetto aiuti
allora Lovvi ho parlato ora con una ragazza che ha sostenuto l'esame nella scorsa sessione, mi ha detto, come ha sempre sostenuto memole, che dobbiamo essere precise lineari e concisese chiedono una teoria deve essere quella e basta senza girarci intorno o far mille confronti....tipo frustrazione e aggressività non dobbiamo mettere 300 teorie e poi parlare di dollard e berkowitz ma mettere direttamente la loro teoria o quella di bandura...
vogliono 2 pagine e nn devi assolutamente superarle se nefai 1 e mezza molto meglio...
ah ok perfetto...io un excursus di teorie l'ho preparato nn vorrei ci fossero cambiamenti...
si però quando scrivi il tema lei mi ha detto di essere sintetica di toccare tutti i punti richiesti e nn superare le 2 facciate...dai Lovvy speriamo bene, sono tanto stanca...e preoccupata per la seconda prova...
si quello si anche perche ricordo ben poco e martedi ancora meno...:-)
non dirlo a me ...io la secnda prova l'ho abbandonata un pò...nn ho il tempo! se nn dormo piu la nottee forse posso farcela
a chi lo dici...
ragazze tema del linguaggio: teoria di chomsky ...quali strumenti? ambiti? aiutatemi che sono nel panico
MacArthur-Bates Communicative Development Inventory (CDI), il questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita di Camaioni, caselli, volterra e luchenti e il questionario Primo vocabolario del bambino di Caselli e Casadio, le Reynell Developmental Language Scales o del Comunication Intention Inventory o il Test di valutazione del linguaggio – TVL (Cianchetti)
ambito:clinico:i vari disturbi del linguaggio, scolastico
ragazze scusate chi di voi è A-L? ma avete preparato qlcosa su ambito psicometrico?? Mi mettete la scaletta x favore? ono nel panico nero...l'altra Prf (tutti gli altri sono solo dott.) è di psicologia sociale...tema di riferimento??? Help!!
Grazie!!!
ma chi è del v.o. va diretto alla terza vero..
che bisogna portare all'esame..documenti...
Ragazze un dubbio.. io per la personalità parlo di cloninger (temperamento e carattere)... mi chiedo: la sua teoria fa parte delle teorie dei tratti?
iri
Avete fatto il tema sul gruppo e sulla sua formazione? che autori avete messo?
iri
per qunato riguarda il gruppo io ho fatto la distinzione tra gruppo primario e secondorario e poi ho messo in evidenza le caratteristiche principali del gruppo.
definizione di lewin, sherif, tajfel e ho approfondito teoria di tajfel sull'identità sociale...nn so se può andar bene!
poi ho approfondito anche la teoria del conflitto realistico di sherif per un eventuale tema su conflitto e gruppo