• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 88 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 1320

Discussione: Dentro i libri

  1. #571
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    ...Trascinato dentro una casa dalla finestra al pianterreno mediante una fune intorno al collo e poi issato verso l'alto, sanguinante e dilaniato, come da uno che non presti attenzione, che non provi alcuna considerazione, attraverso tutti i soffitti delle stanze, i mobili, le mura e i solai, finché gli ultimi miei resti sbrindellati si sfilano dal cappio vuoto che schizza tra le tegole e si posa finalmente sul tetto...

    Confessioni e diari - Franz Kafka
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  2. #572
    Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    Data registrazione
    15-08-2002
    Residenza
    *persa ...e basta :D *
    Messaggi
    3,055
    "La lotta dell'uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l'oblio"

    "Aveva con la sua vita lo stesso rapporto che uno scultore ha con la sua statua o uno scrittore con il suo romanzo. Tra i diritti inalienabili del romanziere c'è quello di rielaborare il proprio romanzo. Se non gli piace l'inizio, può cambiarlo o cancellarlo.
    Ma l'esistenza di Zdena negava a Mirek il diritto d'autore. Zdena si ostinava a restare nelle prime pagine del romanzo e non si lasciava cancellare"

    "Gli uomini gridano di voler creare un futuro migliore, ma non è vero. Il futuro è solo un vuoto indifferente che non interessa nessuno, mentre il passato è pieno di vita e il suo volto ci irrita, ci provoca, ci offende, e così lo vogliamo distruggere o ridipingere. Gli uomini vogliono essere padroni del futuro solo per poter cambiare il passato"

    "Il libro del riso e dell'oblio"
    Kundera

    Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

  3. #573
    Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Data registrazione
    04-06-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    1,727
    Mi porse un fazzolettino di carta. Non sto piangendo, le dissi. Lo so, mi rispose accarezzandomi il polso. Volevo soltanto mostrarti qualcosa di leggero.

    da Grida il mio nome
    Aimee Bender

  4. #574
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    D'altronde, una volta al calare del sole percorsi le strade; e se prima di notte tornai, fu per il timore che m'infondevano i volti della folla, volti scoloriti e spianati, come una mano aperta.

    La casa di Asterione - J.L. Borges
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  5. #575
    Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Data registrazione
    17-01-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    265
    "Vide chiaramente che nessuno ha potuto nè potrà mai abbattere l'invisibile barriera che nella vita allontana gli esseri l'uno dall'altro come le stelle del cielo"


    da "Mont-Oriol" G. De Maupassant
    terry


    Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

  6. #576
    Il mio tormento sta per diventar questo. Che dopo molti risvegli sarò completamente sveglio per non dormire più mai. Poiché comprendo attraverso una faccia tutti i mostruosi simboli, tutte le inesplicabili volontà, tutto l'inesplicabile tormento - poiché comprendo, dico -, le mie parole più semplici diventeranno misteri rivelati, creature, finché mi faranno paura, se non mi faranno impazzire gridando tutte come fanno.

    [E. Carnevali - Racconti di un uomo che ha fretta]
    Ultima modifica di Mia_Wallace : 17-03-2006 alle ore 13.22.15
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  7. #577
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    Davanti a noi c'e' il passato, l'unica cosa reale, dal passato possiamo trarre insegnamenti ed esperienza per la vita; il presente e' un illusione perche' in meno di un istante gia' fa parte del passato; e il futuro e' un buco oscuro che non si vede e forse non c'e', perche' in questo stesso momento puo' arrivare per noi la morte.

    Isabel Allende, Il piano infinito

  8. #578
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    - .... Ah, a proposito... alla sua domanda non hai risposto: sei felice o no?
    - No, no, no!

    L' idiota - Fëdor M. Dostoevskij
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  9. #579
    Le parole non mi fanno felice e io non sono un artista. Spaventose parole mormorate da mille persone in mille maniere sono tutte comprensibili per me, perché la mia parola è la più spaventosa di tutte. È quella parola che fu la prima e che sarà l'ultima, quando essi congiungeranno le mie palpebre nel loro ultimo bacio e toccheranno le mie mani in un'ultima carezza; una parola che potreste scambiare con la parola "Morte".

    [...]

    Non offendetemi chiamandomi scrittore, e io non vi chiamerò macellaio droghiere cameriere dottore uomo d'affari ladro e assassino. Ascoltatemi un po', per piacere. [...] Io sto benissimo. E non preoccupatevi: li ho tutti sulla coscienza i giorni dell'oziare e dello scrivere! (Ma, Dio! Ancora di più mi pesano sulla coscienza i giorni perduti a lavorare nei ristoranti e in uno stabilimento industriale).

    [E. Carnevali - Racconti di un uomo che ha fretta]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  10. #580
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Esistono posti liberi e posti incantati - per via dell'ilarità vertiginosa e collagena per cui ti ricordi delle sierene e la tua memoria trema al pensiero della realtà. Entri nel sogno come in uno spazio nuovo e non avverti la fine e controlli nel sogno che tutta la realtà sia veramente morta.
    Così accadeva nei manicomi.


    Ti sembro forse ubriaca, ma non è così. Sono solo sola, e disperatamente infelice.

    E' come se fossi diventata antgelo e volassi verso cieli più azzurri. Ma questi cieli soffocano il corpo, lo uccidono.
    E allora, a chi dobbiamo dare ragione, all'anima o al corpo? A corpo che duoli, che sei sostanzialmente solo pur circondandoti di molte amicizie! Sei forse tu che mi porti a vaneggiare?
    O forse, la forza segreta dei miei impulsi spirituali?
    Oh sì.
    Contro la pazzia nemmeno Dio può nulla.


    Perchè la pazzia, amici miei, non esiste. Esiste soltanto nei riflessi onirici del sonno e in quel terrore che abbiamo tutti, inveterato, di perdere la nostra ragione.




    A. Merini, L'altra verità. Diario di una diversa
    Ultima modifica di Rae : 18-03-2006 alle ore 11.20.19
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  11. #581
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  12. #582
    Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    Data registrazione
    15-08-2002
    Residenza
    *persa ...e basta :D *
    Messaggi
    3,055
    "Solo suo marito le faceva incessantemente delle domande, perchè l'amore è un continuo interrogare.
    Si non conosco miglior definizione dell'amore"

    Il libro del riso e dell'oblio
    Kundera

    Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

  13. #583
    Perché le parole devono rimanere pure.
    Perché una spada può essere spezzata
    e anche un uomo può essere spezzato
    ma le parole non possono essere spezzate
    nell'ingranaggio del mondo,
    essendo loro che rendono le cose
    conoscibili o inconoscibili.
    Per noi uomini l'inconoscibilità delle cose
    è mortale.

    [H. Müller - Der Horatier - Teatro I]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  14. #584
    Partecipante Super Figo L'avatar di mircalla
    Data registrazione
    05-05-2005
    Messaggi
    1,718
    ...Occorrerebbe un Sahara per urlarvi a volontà, o le rive di un mare elegiaco e impetuoso per mescolare ai suoi lamenti sfrenati i nostri più sfrenati ancora. I parossismi esigono la cornice di un sublime caricaturale, di un infinito apoplettico, la visione di un'impiccagione in cui fosse il firmamento a fungere da patibolo per le nostre carcasse e i nostri elementi

    We cannot cling to the old dreams anymore

    ...There's rosemary, that's for remembrance. Pray you, love, remember. And there is pansies, that's for thoughts...

    I’ve been stabbed in the back
    So many many times
    I don’t have any skin
    But that’s just the way it goes

  15. #585
    Nel principio era la Parola... Qualunque cosa fosse, la Parola, malattia o creazione, ancora imperversava; avrebbe continuato sempre, sorpassando il tempo e lo spazio, sopravvivendo agli angeli, spodestando Iddio, sganciando l'universo. Ciascuna parola conteneva tutte le parole - per chi si fosse distaccato grazie all'amore o alla pena o a qualunque altra causa. In ogni parola la corrente risaliva al principio che era perduto e che non si ritroverebbe mai più giacché non c'era né principio né fine ma solo quel che si era espresso nel principio e nella fine.

    [H. Miller - Tropico del Capricorno]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 39 di 88 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo

Privacy Policy