• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 41 PrimoPrimo ... 293738394041 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Partecipante

Riferimento: Film e Psicologia

mentre mi attivo per vedere questo ultimo film proposto....
    vi proporrei anche L'ONDA, siuramente qualcuno di voi lo ha visto, per la trattazione in psicologia sociale dei gruppi e della leadership è ad hoc.....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83

"Habemus Papam" di Moretti: un film molto bello, sul senso di inadeguatezza e sulla solitudine. E la psicoanalisi non ci fa per niente una bella figura...

"Vero come la finzione" con un ottimo Will Ferrell. Un bel film sul destino dell'uomo: siamo padroni della nostra vita e delle nostre scelte? Oppure è stato già tutto deciso? E come le nostre scelte, anche le più banali, determinano e indirizzano la nostra esistenza?
    Veramente carino!

Matricola
    Blog Entries
    1

ultimo tango a parigi

Matricola
    Blog Entries
    1

c'era una volta la città dei matti
    via dall'incubo
    un giorno perfetto

Partecipante Assiduo L'avatar di Rainbow!

Probabilmente son già stati citati ma ci sono così tante pagine...
    -La bestia nel cuore
    -Mysterious skin
    -Il circolo della fortuna e della felicità
    -Drugstore cowboy
    -La casa dei giochi
    -L'ottavo giorno
    -Il portiere di notte
    e uno per me terribile su un ragazzo che compie una roba brutale su dei cavalli...da guardare solo se si ha lo stomaco forte..non mi viene in mente il nome adesso...sarà rimozione di elemento che turba?
    Nulla, meglio della famiglia, può causare l'instabilità mentale.

tipete
    Ospite non registrato

Al cinema c'è il ragazzo con la bicicletta, molto bello

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

Visto "I 400 colpi" di Truffaut...

Citazione Originalmente inviato da ilmano89 Visualizza messaggio
    mi sono appena iscritto perchè mi interessava questa discussione a me sono molto piaciuti e vi consiglio

il signore delle mosche- (ispirato dal romanzo di William Golding) io ho visto il fillm del 1990 ma sto cercando quello del 1963 che mi dicono essere più bello

l'odio-

the village
    Il signore delle mosche l'ho visto sia nella versione del 1963 che in quella del 1990.
    In quella del '90 ci sono in particolare due tra le scene secondo me più drammatiche che vengono rappresentate con maggiore durezza, tuttavia è nella versione del '63 che emergono a livello più ampio lo stato selvaggio e il senso di alienazione che sopraggiungono a poco a poco, ed è sempre nella versione del '63 che vengono rappresentati al meglio i rapporti intragruppi ed intergruppi.

Visto anche The village, un buon thriller psicologico che gioca bene sulla rappresentazione della paura e del dolore e relativi meccanismi di difesa, ma niente di più a mio parere.

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Home.

La parabola psico-patologica ed esistenziale narrata in modo surreale, di una famiglia francese.

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Freud, passioni segrete

Non sapevo che esistesse un film sul Maestro, l'ho scoperto pochi giorni fa, l'ho guardato e l'ho trovato interessante..è del 1962,vi posto la trama:

"Nel 1885 Freud è un neurologo all'Ospedale generale di Vienna. Sostenuto dall'eminente dottor Breuer e incoraggisato dalla moglie, Martha Bernays, decide di usare l'ipnosi per curare Cecil Koertner, una nevrotica paralizzata agli arti inferiori dalla morte del proprio padre, e Carl von Schlosser. Quest'ultimo, in preda all'ipnosi, rivela il suo amore incestuoso per la madre e la mania omicida verso suo padre. Sigmund prova una tale repulsione nei suoi confronti che decide di sopendere il trattamento e Carl si uccide. Freud continua la cura di Cecily e a poco a poco, aiutato anche da una lucida analisi di se stesso, scopre che anche in lei il fattore sesuale anormale è causa della sua nevrosi, che guarisce non appena la paziente si rende conto di questo fatto. Ma quando Freud espone la sua teoria, tutti i medici viennesi gridano allo scandalo. Anche Breuer, pur stimandolo per la sua serietà scientifica, manifesta la sua opposizione. freud dovrà continuare la sua lotta da solo."
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

.

5 giorni fuori. (It's kind of a Funny Story, uscito in Dvd)

IL disagio adolescenziale porta il protagonista a confrontarsi con altri disagi adulti e non, in un ospedale psichiatrico forse poco verosimile, ma ho trovato la storia molto piacevole. Due pezzi famosi dei Pixies e dei Queen. Bravo l'attore Zach Glif ...come cavolo si scrive quel cognome.

Citazione Originalmente inviato da Rainbow! Visualizza messaggio
    e uno per me terribile su un ragazzo che compie una roba brutale su dei cavalli...da guardare solo se si ha lo stomaco forte..non mi viene in mente il nome adesso...sarà rimozione di elemento che turba?
    Ti riferisci a "Equus"? com'è?

Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_

Ultima modifica di _stella marina_ : 05-09-2011 alle ore 10.55.17
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Sybil, bellissimo.

Un film di Daniel Petrie jr. Con Sally Field, Charles Lane, Brad Davis, Joanne Woodward.
    Drammatico, durata 132 min. - USA 1976

Tratto dal libro di Flora Rheta Schreiber, ispirato a un fatto vero avvenuto a New York nel 1954. Una giovane psicanalista ha in cura una ragazza che ha tentato il suicidio: presenta 17 diverse personalità. Attraverso una terapia durata 11 anni, la dottoressa scopre le gravissime torture psicologiche e fisiche subite dalla madre e porta la ragazza ad affrontarle e a guarire. Condensato di un originale televisivo che durava 198 minuti, è un interessante caso umano e medico particolarmente efficace per l'interpretazione di S. Field (Sybil), dalla recitazione veemente nei momenti di crisi, e soprattutto di J. Woodward (la dottoressa), intensa e ricca di sfumature senza cadere mai nel patetismo.

SOLZENICYN
    Ospite non registrato

Pagina 39 di 41 PrimoPrimo ... 293738394041 UltimoUltimo

Privacy Policy