• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 46 PrimoPrimo ... 293738394041 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 689
    Partecipante Figo L'avatar di *Stardreamer*

Riferimento: Diritto di Famiglia -- Carratù

Ragazzi io sono al terzo capitolo del libro e vorrei provare a dare questo esame il 22...pensate sia possibile???? o mi conviene abbandonare??

Partecipante Assiduo

Io questo esame lo sto odiando -.-"

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da CISONOIO Visualizza messaggio
    Non spaventarti!
    Gli argomenti del mio esame sono stati fondamentamenlmente solo 4:
    disconoscimento pat
    promessa mat
    regime patrimoniale
    adozione (nel mio caso con il prof che fa parlare poco e generalmente conferma il voto dell'assistente).
    Anche io ho saltato molte cose: prendi di ogni capitolo le cose che ti sembrano essenziali ma ripetile tantissimo così avarai un linguaggio più sicuro che è fondamentale per questa materia. L'ho preparato in un mesetto e ho avuto 30

ps
    la separazione dei beni nn è soggetta a notifica, cioè non vai da un notaio per registrare l'atto, perchè basta segnarla nell'atto di matrimonio alla fine della celebrazione.
    IN BOCCA AL LUPO!

Crepi!!! grazie x le info! sono molto utili..dal momento in cui ho seguito poco il corso...e sto preparando qst esame senza avere "supporto-consulenza" di qualche collega(che nel frattempo prepara altri esami!)
    cmq io lo sto preparando da mercoledi 9 ( martedi8 ho dato dinamicaI)
    e ora sn arrivata al capitolo del divorzio..che però non ho ancora studiato bene....
    entro lunedi spero di iniziare a ripetere x la prima volta tutto da capo.....e devo darlo il 22 quindi avrò circa 7 giorni x ripetere...vorrei ripetere almeno 3 volte tutto....è fattibile?
    infatti riconosco quello che hai detto.... : è necessario ripetere tremila volte..xkè è molto mnemonico e noto che si mi manca anche solo un termine mi blocco!
    cmq x es....assegno mantimento,post matrimonale..,i vari presupposti : i vari quando e non quando insomma delle varie cose....li chiedono?....
    panicoooooo!!!!!
    ora che ripeterò meglio credo che m verranno altre domande...spero nel tuo supporto!! (ma sei del 1 anno come me?)
    ps ma quanto dura in media l'esame???
    grazie mille x le info!!

Partecipante Affezionato

anch'io vorrei darlo il 22

sapete se la nona edizione del libro di auletta va bene e se oltre al libro bisogna portare qualcos'altro?
    Ultima modifica di splashpc : 14-06-2010 alle ore 17.49.42

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

Citazione Originalmente inviato da splashpc Visualizza messaggio
    anch'io vorrei darlo il 22

sapete se la nona edizione del libro va bene e se oltre al libro bisogna portare qualcos'altro?
    L'esame è semplice e gli argomenti son gli stessi che si ripetono... Molto dipende da come gli girano al prof..
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

Partecipante

L'essenziale:
    assegno post mat(per es): cos'è, quando, come, in che misura, con quale criterio è determinato, a chi spetta!
    Diritti/doveri (personali, rispetto ai figli, patrimoniali) del coniuge separato(con addebito e senza) o divorziato
    Mat, promessa di mat, adozione, affido, azioni di stato, mediazione familiare, ordini di protezione, fecondazione assitita(L40/2004) e affido condiviso
    (L54/2006) questi gli argomenti più gettonati. Riguardo la mediazione il prof diede un opuscoletto che trovate in questa argomentazione qualche post più indietro.
    A disp per qualsiasi chiarimento...
    ps per manuela 90
    appena fatto questo esame e sei più libera,
    mi dai qualche dritta su quello di dinamica che conto di fare a luglio?

Partecipante Affezionato

L'essenziale:
    assegno post mat(per es): cos'è, quando, come, in che misura, con quale criterio è determinato, a chi spetta!
    Diritti/doveri (personali, rispetto ai figli, patrimoniali) del coniuge separato(con addebito e senza) o divorziato
    Mat, promessa di mat, adozione, affido, azioni di stato, mediazione familiare, ordini di protezione, fecondazione assitita(L40/2004) e affido condiviso
    (L54/2006) questi gli argomenti più gettonati. Riguardo la mediazione il prof diede un opuscoletto che trovate in questa argomentazione qualche post più indietro.
    A disp per qualsiasi chiarimento...
    ps per manuela 90
    appena fatto questo esame e sei più libera,
    mi dai qualche dritta su quello di dinamica che conto di fare a luglio?

Ma certo...che dritta ti serve?puoi già farmi qualche domanda se vuoi!...quando posso stare al pc(tipo la sera) posso risp!
    ma quindi sei del 1 anno?
    ps cmq ho finito di studiare (diciamo leggere e dire x la 1volta)il libro...da domani devo iniziare a "ripetere"per la 1a volta...
    cmq si ho capito gli argomenti + importanti...solo che molte cose le vedo simili......Per esempio legittimati alle impugnazioni : x le azioni d stato.....o x l'adozione..oppure x gli impedimenti matrimonali.....
    oppure anche riguardo ai vari procedimenti giudiziari (separazione,divorzio,adozione,procedimenti azioni di stato ecc...oppure matrimonio.....i vari atti che vanno di qua e di là....insomma come m devo ricordare tutti le cosettine specifiche..di procedimenti che però tutto sommato sono simili nella forma???!)
    ufff
    Ps che si intende x legittimati passivi?
    e...hai scritto " ordini di protezione".........cioe???
    graaazie!

Partecipante

Per quanto riguarda gli ordini di protezione dai uno sguardo alla
    L154/2001"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari". Questa legge consente al giudice di emettere provvedimenti di protezione...
    Legittimato attivo è chi fa un'azione: per es un padre(attivo) che disconosce il figlio(passivo) al contrario questo padre è legittimato passivo, se il figlio(attivo) lo disconosce come padre.
    Si gli argomenti sono ripetitivi è vero…fai degli specchietti striminziti solo quando ci sono delle differenze sostanziali per es proprio per i legittimati alle impugnazioni. Non so tu ma io per ricordare devo ripetere e”fotografare mentalmente” le pag dove sono scritte queste cose.
    AH…altro argomento gettonato: regimi patrimoniali
    Sono del primo anno e per il momento non faccio ancora domande su dinamica perchè ancora non ho iniziato a rip....eheheheh....
    IN BOCCA AL LUPO

Partecipante Affezionato

Per quanto riguarda gli ordini di protezione dai uno sguardo alla
    L154/2001"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari". Questa legge consente al giudice di emettere provvedimenti di protezione...
    Legittimato attivo è chi fa un'azione: per es un padre(attivo) che disconosce il figlio(passivo) al contrario questo padre è legittimato passivo, se il figlio(attivo) lo disconosce come padre.
    Si gli argomenti sono ripetitivi è vero…fai degli specchietti striminziti solo quando ci sono delle differenze sostanziali per es proprio per i legittimati alle impugnazioni. Non so tu ma io per ricordare devo ripetere e”fotografare mentalmente” le pag dove sono scritte queste cose.
    AH…altro argomento gettonato: regimi patrimoniali
    Sono del primo anno e per il momento non faccio ancora domande su dinamica perchè ancora non ho iniziato a rip....eheheheh....
    IN BOCCA AL LUPO
    CREPI!!!
    CMQ SI anche io utilizzo moltissimo la "memoria fotografica" ! e in particolari cn esami mnemonici come questo!
    cmq quella l 154/2001....L hai presa tu oppure c è da qualche parte??
    io cmq ho iniziato la prima ripetizione oggi e sn arriv all impresa familiare...
    ma booooooh!!! uffff...!!

Partecipante

La legge l'ho presa in rete e l'ho solo letta.
    non scraggiarti e ripeti fino alla nusea...nun te preoccupa'!

Partecipante Affezionato

La legge l'ho presa in rete e l'ho solo letta.
    non scraggiarti e ripeti fino alla nusea...nun te preoccupa'!
    sisi l ho trovata...c è anche nell'articolo del prof della Mediazione familiare
    : E A PROPOSITO di questo.... : nell'articolo il prof dice che nel nostro ordinamento il ricorso a questo strumento non è ancora sancito legislativamente,non ancora introdotto a pieno titolo ecc....
    però l'art 155 sexies (2comma) dispone che : Qualora ne ravvisi l’opportunità, il giudice, sentite le parti e ottenuto il loro consenso, può rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’articolo 155 per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo, con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli».
    e anche nel libro quando si riferisce a questo lo definisce : mediazione familiare..
    MA allora è sancito dal nostro ordinamento si o no?
    forse l unica cosa è che nell'articolo 155sexies non lo definisce proprio "mediazione familiare.." è questo il punto?? o un altro?
    Chiunque sappia rispondermi mi venga in aiuto

Ps ma ho sentito che il prof non va in ordine di prenotazione..bensì mischia libretti e statoni e quindi nessuno sa quando sarà chiamato....( da rabbrividire)....è' vero?anche il 1giugno ha fatto così??
    e quanto dura + o meno la seduta d'esame?

attendo news
    Ultima modifica di Manuela90 : 19-06-2010 alle ore 13.19.06

Partecipante

Dunque...vero! Mischia tutto e non sa proprio cosa sono le precedenze da prenotazione: entri posi il libretto sul tavolo e poi aspetti! Se non fai l'esame con lui devi risederti e aspettare di nuovo per il domandone finale del prof!
    Per la mediazione familiare in realtà esistono richiami nei disegni di legge o nelle leggi come la 54/2006( come hai ben individuato). ma non ancora una legge specifica tanto che vi sono differenze da zona a zona, mentre in altri paesi europei il come, il dove, il quando è ben sancito dalla normativa cosa che in Italia è ancora da definirsi con chiarezza.
    AH...Una ventina di minuti per seduta più o meno!
    Ultima modifica di CISONOIO : 19-06-2010 alle ore 18.10.10

Partecipante Affezionato

Dunque...vero! Mischia tutto e non sa proprio cosa sono le precedenze da prenotazione: entri posi il libretto sul tavolo e poi aspetti! Se non fai l'esame con lui devi risederti e aspettare di nuovo per il domandone finale del prof!
    Per la mediazione familiare in realtà esistono richiami nei disegni di legge o nelle leggi come la 54/2006( come hai ben individuato). ma non ancora una legge specifica tanto che vi sono differenze da zona a zona, mentre in altri paesi europei il come, il dove, il quando è ben sancito dalla normativa cosa che in Italia è ancora da definirsi con chiarezza.
    AH...Una ventina di minuti per seduta più o meno!
    ah quindi c è anche la possibilità di fare esame tutto col prof?
    io pensavo che lui facesse solo il "domandone"finale a tutti..! invece nel frattempo fa anche lui esami interi?!... uff
    cmq si ho trov altre info sulla mediaz familiare...è che ho le idee un pò confuse non so da dove partire x spieg cos è ( cioè se dall art 155c.c oppure dicendo cos è...e poi i vari richiami e questioni).
    .........
    PS cn dinamica come va?

NB MA RAGAZZI QUALCUN ALTRO CHE FA L'ESAME MARTEDI C è?
    grazie a presto!

Partecipante

Allora?
    Come è andata!?

Partecipante Affezionato

Allora?
    Come è andata!?
    benebene 28!!!
    ho fatto l'esame prima con l'assistente(credo figlio del prof)
    che mi ha chiesto :
    -mediazione familiare
    - fecondazione assistita quindi l 40/2004
    (poi fecondazione eterologa e conseguenze in italia)
    da qui
    -azioni di stato
    e in particolare disconoscimento di paternità
    POi IL PROF
    mi ha chiesto : criteri e modalità di corresponsione dell'assegno divorzile

e ora filosofiaaa

Pagina 39 di 46 PrimoPrimo ... 293738394041 ... UltimoUltimo

Privacy Policy