Ragazzi io sono al terzo capitolo del libro e vorrei provare a dare questo esame il 22...pensate sia possibile????o mi conviene abbandonare??
![]()
Ragazzi io sono al terzo capitolo del libro e vorrei provare a dare questo esame il 22...pensate sia possibile????o mi conviene abbandonare??
![]()
Io questo esame lo sto odiando -.-"
Crepi!!! grazie x le info! sono molto utili..dal momento in cui ho seguito poco il corso...e sto preparando qst esame senza avere "supporto-consulenza" di qualche collega(che nel frattempo prepara altri esami!)
cmq io lo sto preparando da mercoledi 9 ( martedi8 ho dato dinamicaI)
e ora sn arrivata al capitolo del divorzio..che però non ho ancora studiato bene....
entro lunedi spero di iniziare a ripetere x la prima volta tutto da capo.....e devo darlo il 22 quindi avrò circa 7 giorni x ripetere...vorrei ripetere almeno 3 volte tutto....è fattibile?
infatti riconosco quello che hai detto.... : è necessario ripetere tremila volte..xkè è molto mnemonico e noto che si mi manca anche solo un termine mi blocco!
cmq x es....assegno mantimento,post matrimonale..,i vari presupposti : i vari quando e non quando insomma delle varie cose....li chiedono?....
panicoooooo!!!!!
ora che ripeterò meglio credo che m verranno altre domande...spero nel tuo supporto!! (ma sei del 1 anno come me?)
ps ma quanto dura in media l'esame???
grazie mille x le info!!
anch'io vorrei darlo il 22
sapete se la nona edizione del libro di auletta va bene e se oltre al libro bisogna portare qualcos'altro?
Ultima modifica di splashpc : 14-06-2010 alle ore 17.49.42
L'essenziale:
assegno post mat(per es): cos'è, quando, come, in che misura, con quale criterio è determinato, a chi spetta!
Diritti/doveri (personali, rispetto ai figli, patrimoniali) del coniuge separato(con addebito e senza) o divorziato
Mat, promessa di mat, adozione, affido, azioni di stato, mediazione familiare, ordini di protezione, fecondazione assitita(L40/2004) e affido condiviso
(L54/2006) questi gli argomenti più gettonati. Riguardo la mediazione il prof diede un opuscoletto che trovate in questa argomentazione qualche post più indietro.
A disp per qualsiasi chiarimento...
ps per manuela 90
appena fatto questo esame e sei più libera,
mi dai qualche dritta su quello di dinamica che conto di fare a luglio?
Ma certo...che dritta ti serve?puoi già farmi qualche domanda se vuoi!...quando posso stare al pc(tipo la sera) posso risp!
ma quindi sei del 1 anno?
ps cmq ho finito di studiare (diciamo leggere e dire x la 1volta)il libro...da domani devo iniziare a "ripetere"per la 1a volta...
cmq si ho capito gli argomenti + importanti...solo che molte cose le vedo simili......Per esempio legittimati alle impugnazioni : x le azioni d stato.....o x l'adozione..oppure x gli impedimenti matrimonali.....
oppure anche riguardo ai vari procedimenti giudiziari (separazione,divorzio,adozione,procedimenti azioni di stato ecc...oppure matrimonio.....i vari atti che vanno di qua e di là....insomma come m devo ricordare tutti le cosettine specifiche..di procedimenti che però tutto sommato sono simili nella forma???!)
ufff
Ps che si intende x legittimati passivi?
e...hai scritto " ordini di protezione".........cioe???
graaazie!
Per quanto riguarda gli ordini di protezione dai uno sguardo alla
L154/2001"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari". Questa legge consente al giudice di emettere provvedimenti di protezione...
Legittimato attivo è chi fa un'azione: per es un padre(attivo) che disconosce il figlio(passivo) al contrario questo padre è legittimato passivo, se il figlio(attivo) lo disconosce come padre.
Si gli argomenti sono ripetitivi è vero…fai degli specchietti striminziti solo quando ci sono delle differenze sostanziali per es proprio per i legittimati alle impugnazioni. Non so tu ma io per ricordare devo ripetere e”fotografare mentalmente” le pag dove sono scritte queste cose.
AH…altro argomento gettonato: regimi patrimoniali
Sono del primo anno e per il momento non faccio ancora domande su dinamica perchè ancora non ho iniziato a rip....eheheheh....
IN BOCCA AL LUPO
CREPI!!!
CMQ SI anche io utilizzo moltissimo la "memoria fotografica" ! e in particolari cn esami mnemonici come questo!
cmq quella l 154/2001....L hai presa tu oppure c è da qualche parte??
io cmq ho iniziato la prima ripetizione oggi e sn arriv all impresa familiare...
ma booooooh!!! uffff...!!![]()
La legge l'ho presa in rete e l'ho solo letta.
non scraggiarti e ripeti fino alla nusea...nun te preoccupa'!
sisi l ho trovata...c è anche nell'articolo del prof della Mediazione familiare
: E A PROPOSITO di questo.... : nell'articolo il prof dice che nel nostro ordinamento il ricorso a questo strumento non è ancora sancito legislativamente,non ancora introdotto a pieno titolo ecc....
però l'art 155 sexies (2comma) dispone che : Qualora ne ravvisi l’opportunità, il giudice, sentite le parti e ottenuto il loro consenso, può rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’articolo 155 per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo, con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli».
e anche nel libro quando si riferisce a questo lo definisce : mediazione familiare..
MA allora è sancito dal nostro ordinamento si o no?
forse l unica cosa è che nell'articolo 155sexies non lo definisce proprio "mediazione familiare.." è questo il punto?? o un altro?
Chiunque sappia rispondermi mi venga in aiuto
Ps ma ho sentito che il prof non va in ordine di prenotazione..bensì mischia libretti e statoni e quindi nessuno sa quando sarà chiamato....( da rabbrividire)....è' vero?anche il 1giugno ha fatto così??
e quanto dura + o meno la seduta d'esame?
attendo news
Ultima modifica di Manuela90 : 19-06-2010 alle ore 13.19.06
Dunque...vero! Mischia tutto e non sa proprio cosa sono le precedenze da prenotazione: entri posi il libretto sul tavolo e poi aspetti! Se non fai l'esame con lui devi risederti e aspettare di nuovo per il domandone finale del prof!
Per la mediazione familiare in realtà esistono richiami nei disegni di legge o nelle leggi come la 54/2006( come hai ben individuato). ma non ancora una legge specifica tanto che vi sono differenze da zona a zona, mentre in altri paesi europei il come, il dove, il quando è ben sancito dalla normativa cosa che in Italia è ancora da definirsi con chiarezza.
AH...Una ventina di minuti per seduta più o meno!
Ultima modifica di CISONOIO : 19-06-2010 alle ore 18.10.10
ah quindi c è anche la possibilità di fare esame tutto col prof?
io pensavo che lui facesse solo il "domandone"finale a tutti..! invece nel frattempo fa anche lui esami interi?!...uff
cmq si ho trov altre info sulla mediaz familiare...è che ho le idee un pò confuse non so da dove partire x spieg cos è ( cioè se dall art 155c.c oppure dicendo cos è...e poi i vari richiami e questioni).
.........
PS cn dinamica come va?
NB MA RAGAZZI QUALCUN ALTRO CHE FA L'ESAME MARTEDI C è?
grazie a presto!
Allora?
Come è andata!?
benebene 28!!!
ho fatto l'esame prima con l'assistente(credo figlio del prof)
che mi ha chiesto :
-mediazione familiare
- fecondazione assistita quindi l 40/2004
(poi fecondazione eterologa e conseguenze in italia)
da qui
-azioni di stato
e in particolare disconoscimento di paternità
POi IL PROF
mi ha chiesto : criteri e modalità di corresponsione dell'assegno divorzile
e ora filosofiaaa![]()