ciao ragazze,
che belle notizie, mi sa proprio che è fatta!
Riguardo ai voti, io so che si può richiedere il certificato di abilitazione sia con il voto finale che senza (me lo hanno detto in segreteria), ma non so a cosa questo voto possa servire. Forse potrebbe avere un peso nei concorsi pubblici (quelli che ormai indicono una volta ogni 5 anni)?
Congratulazioni a chi è abilitato e in bocca al lupo agli altri.
x pi.greko
se sei del V.O. escluderei che la seconda prova si possa fare prima di natale; secondo me nemmeno la seconda prova del N.O. si riesce a fare prima delle vacanze; tieni conto che nella sessione di giugno la prima prova x il V.O. si è svolta, se non ricordo male, il 20/6 e quella x il N.O. circa 1 settimana dopo, poi, 1 mese dopo, credo il 20/7 si è svolta la seconda prova x il N.O. e verso metà settembre si sono svolte la seconda x il V.O. e la terza x il N.O., gli orali si svolgeranno dal 24/10 al 16/11... così ti puoi regolare x i tempi.
X quanto riguarda gli argomenti di studio, le probabili domande (legate anche agli interessi dei membri della commissione) avrai tutte le risposte che cerchi, e altre info, leggendo a ritroso questa thread cominciando dalla metà di maggio circa, cioè da pag. 5 o 6 in avanti ... ti saranno molto utili le nostre info, i nostri dubbi e le nostre considerazioni in quanto a novembre tu avrai la stessa nostra commissione, cioè quella di giugno (la commissione dura 1 anno poi viene cambiata) dove c'è un docente che si occupa di linguaggio e comunicazione ed una docente di sociale, oltre agli psicoterapeuti.
Cmq, in brevissimo, secondo me, con questa commissione, x la I° prova conviene studiare gli argomenti di psi generale, in particolar modo il linguaggio/comunicazione includendo gli aspetti sociali del fenomeno oggetto di studio. X chiarire ricordo che la traccia x il V.O. uscita a giugno '06 chiedeva di descrivere gli aspetti intersoggetivi e sociali della comunicazione. Le tracce non sorteggiate riguardavano la Motivazione (teorie, metodi e applicazioni) e le Teorie della Personalità (descriverne una approfonditamentamente ed indicarne i contesti applicativi). Non dimenticare di studiare le possibili applicazioni delle teorie.
Mi sembra strano che ad 1 mese dalla prima prova della prossima sessione non ci siano colleghi nel forum.

0 del pomeriggio!