• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 40 PrimoPrimo ... 2937383940 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 590

Discussione: informatica-sivilli

Riferimento: informatica-sivilli

Ragazzi scusate ma il libro di informatica è da studiare tutto ? oppure fino a una determinata pagina?grazie !

nulla ?......

Partecipante Affezionato

che io sappia tutto

Partecipante Affezionato

Sto cercando di tradurre questo libro ke x me è arabo!!! Niente..........è difficilissimo non ci caipsco una mazza. Ma è solo per me?!?!!?
    Ragazzi io ho raccolto tutte le domande da questo post ma anche se si volesse studiare solo queste domande nn si può...sul libro nn riesco a capire le risposte. C'è qualcuno dall'animo gentile e buono da poter aiutare me e anke gli altri cn le risposte???? PLEASE HELP

Tonia1993 cos'è che non ti è chiaro???? NON MI REPUTO UN GENIO DELL'INFORMATICA NE TANTO MENO DI ALTRE MATERIE MA MAGARI POSSO DARTI UNA MANO

Partecipante Affezionato

Giusi gentilissima =) il fatto è ke tutto nn ho capito... vorrei cercare almeno di comprendere gli esercizi ma niente...
    ti scrivo le domande prese da questo post:

domande chiuse:
    -La ram e le varie MEMORIE( di massa o cache); memoria centrale nel MODELLO VON NEUMANN
    -MAR; Cosa contiene un registro Mar
    -MDR; cosa vuol dire MDR nel processore
    -RAID 2 livello; Cosa succede nel livello 2 di Raid
    -a quale numero decimale corrisponde F; 4D1 IN DECIMALE; -a quale numero decimale corrisponde l esadecimale CC(trasformato in binario e poi in decimele); convertire il num.33 in binario; A che corrisponde l’ esadecimale FF; Convertire il 33 in binario
    -da che dipende la lunghezza del BUS; da cosa è dato lo spazio degli indirizzi bus dati; Da cosa dipende lo spazio degli indirizzi
    -IP versione 4; riconoscere a che classe ip (a,b,c) appartiene un indirizzo ip scritto in binario
    -funzione hashing FIRMA DIGITALE; per la generazione della firma...(era quelle fasi dove dice input,elaborazione,output); Chiavi da usare per decifrare o leggere una firma digitale; La firma digitale
    -unità di controllo
    -ciclo di istruzione
    - il processore, unità e funzionamento
    -la RAM e le varie memorie (di massa, cache...)
    - Con quale figura geometrica è rappresentata l’intezione sul FLOW-CHART?
    -individuare il PROTOCOLLO wireless tra tre tipi indicati; Il protocollo per la posta elettronica; qual è il protocollo delle pag web(http giusto?)
    -Qual'è uno standard delle reti wi-fi? (se nn ricordo male l'opzione giusta era 802,11 n)
    -lo standard 802,11g
    - MODELLO ISO/OSI (schema)
    -il trasferimento dati e operazioni di INPUT/OUTPUT in quale figura geometrica è indicato?
    -a cosa serve il POP3?
    -indicare a quale classe di INDIRIZZO appartiene il seguente numero.....; a quale classe di ip appartiene il seguente indirizzo scritto in binario
    - cosa avviene nella fase FETCH?; cosa viene dopo la fase fetch del processore; Cosa viene dopo la face fetch del processore (execute)
    - la frase lunghetta su AND, OR
    -qual è il risultato di questa EQUAZIONE BOLEANA; un'equazione booleana da risolvere (Anot andB, not A o B); Esercizio di logica boleana
    -significato di un passaggio degli ALGORITMI; un algoritmo,qual'è la forma geometrica della decisione?; un algoritmo (il max o la somma); costruzione di un algoritmo...; Forma geometrica di un passaggio degli algoritmi, cosa significa
    -il CPU accede alla memoria ram o rom(una delle due non ricordo) tra le risp c era tipo:prima della memo centrale,prima dei registri...cose cosi
    -Funzione HASH
    -Indirizzo del wireless
    -che cos'è il MAR
    -quale fase segue il calcolo dell'indirizzo
    -NAT
    -il sesto layer

domande aperte:
    i tipi o gerarchia di memoria
    modello ISO/OSI; Codice iso/osi
    processo di verifica della firma digitale
    TCP\IP; protocollo TCP
    EVOLUZIONE DAL WEB 1.0 AL WEB 2.0
    -lunghezza bus dati
    -registro mar
    -I/O
    -quale fase segue il calcolo dell'indirizzo
    -livello 2 raid
    -velocità wifi
    -POP3
    -classe bit
    -logica booleana
    -un numero da trasformare in esadecimale
    -funzione hash
    Spiegare la virtualizzazione del SERVER CONSOLIDATION
    Modello Von Newman...in generale,quindi io ho scritto la prima parte dove parla tutto insieme di cpu memoria i/o e bus dati; Memoria centrale nel modello di Von Neuman; la sequenza del ciclo di istruzione nel modello di Von Neumann (p.50-51)
    Tecniche di bilanciamento memoria/processore (p.64)
    Il processore, unità e funzionamento

Esercizi (normalmente algoritmi o conversioni):
    l'algoritmo sulla sequenza di Fibonacci; l'algoritmo della media dei voti o chiedeva qualcosa tipo-dati i voti dell alunno mario,numeri interi,vedere quale è il voto piu alto in ordine cronologico
    un'operazione di logica boleana
    -convertire un numero binario in esadecimale e/o convertire un numero da esadecimale a binario - es. convertire 10101010 in esadecimale (quindi AA) e in decimale(quindi 170)
    Fare un array (indica le temperature minime di chieti registrare nell'ultimo mese); trovare la temperatura massima

Citazione Originalmente inviato da Giusy.Russo Visualizza messaggio
    Tonia1993 cos'è che non ti è chiaro???? NON MI REPUTO UN GENIO DELL'INFORMATICA NE TANTO MENO DI ALTRE MATERIE MA MAGARI POSSO DARTI UNA MANO

Allora la parte riguardante il processore (interpreta le istruzioni e le elabora) la memoria (memoria dati= conserva appunto i dati memoria istruzioni= le istruzioni che il processore deve eseguire) il bus (è un canale unico che permette ai vari componenti di comunicare tra loro) e le periferiche I/O (I= input O=output servono al computer x acquisire dati dall'esterno ad es. la tastiera che è una periferica input xke immette dati..mentre ad es la stampante è output xke i dati escono dal computer) è abbastanza semplice cioè dire le loro varie funzioni i componenti e le fasi (del processore) sono cose che non devi ragionare devi imparare e basta x quanto riguarda il sistema binario esadecimale ottale..è una scemenza!! io mi sono aiutata con alcuni siti internet in pratica dice che ci sono diversi sistemi di numerazione (una serie di simboli usati per rappresentare numeri e una serie di regole usate x contare ed eseguire le operazioni questa è la definizione diciamo) i vari sistemi hanno una base ( binario=2 ottale=8 decimale=10 esadecimale=16) cioè ogni calcolo che fai è sempre riferito a quella base ad esempio il numero 234 in decimale viene visto come 200+30+4 che viene scomposto con base dieci quindi 2*10 alla seconda + 3*10 +4*10 alla zero e se tu moltiplichi e poi sommi questi numeri ti esce sempre lo stesso! Il sistema di numerazione usato dal pc è il sistema binario (che ha solo 2 cifre 0= che significa quando non passa elettricità e 1= quando passa) quando ti chiede il passaggio da decimale ad ottale etc...ti scrivo ora come si fa:
    DA BINARIO A DECIMALE: moltiplichi ogni numero (che è o 0 oppure 1) per 2 elevato ad una potenza (io per fare prima conto quanti numeri ci sono prima ed elevo a quella cifra) 1001=1*2 alla terza (perchè ci sta 001 che sono tre cifre) + 0*2 alla seconda (man mano vai a scalare ovviamente) + 0*2alla uno + 1*2 alla zero = 8+1=9 (sarebbe il numero decimale).
    DA DECIMALE A BINARIO: dividi il numero sempre per 2 scrivendo accanto quando il resto è 0 o 1! (e il resto verrà sempre o 0 o 1) ad es: 124/2=62 (con resto 0) 62/2=31 (con resto 0) 31/2...e così continuando fino a quando il risultato della divisione è 0! alla fine scrivi ad uno ad uno i resti che ti sono usciti dalle divisioni (sempre o 0 o 1) partendo pero SEMPRE DAL RESTO CHE TI E' USCITO DALL'ULTIMA DIVISIONE è importante questa cosa!
    DA BINARIO A OTTALE= dividi ogni tre cifre del numero binario e poi le trasformi in decimale come prima es: 10100111011 dividi (partendo da sinistra) 010 (lo aggiungi tu lo zero xke non è proprio il numero esatto ma alla fine non lo conti!!!!) 100 111 011...prendi il primo "blocco" 010= 1*2alla prima (xke non conti il primo zero come ti ho detto xke lo hai aggiunto solo per trovarti con le tre cifre) + 0*2alla zero e ti calcoli quant'è (in questo caso 010=2) e così via ogni tre cifre alla fine ti esce un numero!
    DA BINARIO AD ESADECIMALE= è la stessa cosa di ottale solo che invece di dividere ogni tre cifre dividi ogni quattro cifre!! pero con la differenza che quando ti trovi a scomporre ad es la cifre 1101 che è uguale a 13 in esadecimale si indica con la lettera D (A=10 B=11 C=12 D=13 E=14 F=15)
    DA DECIMALE AD OTTALE= fai come da decimale a binario solo che invece di fare diviso due fai diviso otto ti scrivi i resti e poi li metti insieme (senza sommarli ovviamente) ad es: 854:8= 105 con il resto di 5 105:8 =13 con il resto di 1...e così via (alla fine dovresti trovarti con 1515)
    per quanto riguarda la logica booleana è più complessa ma nn è difficile a spiegartela cosi è difficile se magri x qst ci possiamo sentire in ovt io ti mando le foto così capisci meglio magari e lo stesso x i logaritmi..poi le altre cose tipo il modello iso/soi sono sciocchezze...devi solo leggere e ripetere con la logica booleana e gli algoritmi non riesco a spiegartelo così e se pure lo facessi credimi non capiresti niente! e andresti solo di piu nel panico se vuoi qlk altra info sugli esercizi cont in pvt

Partecipante Affezionato

oh mammaaaaaaaaaaaaaaa nn sai quanto mi fai resa felice da questa tua spiegazione *_________________________* tante ma tante grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ti scrivo in privatooo

Citazione Originalmente inviato da Giusy.Russo Visualizza messaggio
    Allora la parte riguardante il processore (interpreta le istruzioni e le elabora) la memoria (memoria dati= conserva appunto i dati memoria istruzioni= le istruzioni che il processore deve eseguire) il bus (è un canale unico che permette ai vari componenti di comunicare tra loro) e le periferiche I/O (I= input O=output servono al computer x acquisire dati dall'esterno ad es. la tastiera che è una periferica input xke immette dati..mentre ad es la stampante è output xke i dati escono dal computer) è abbastanza semplice cioè dire le loro varie funzioni i componenti e le fasi (del processore) sono cose che non devi ragionare devi imparare e basta x quanto riguarda il sistema binario esadecimale ottale..è una scemenza!! io mi sono aiutata con alcuni siti internet in pratica dice che ci sono diversi sistemi di numerazione (una serie di simboli usati per rappresentare numeri e una serie di regole usate x contare ed eseguire le operazioni questa è la definizione diciamo) i vari sistemi hanno una base ( binario=2 ottale=8 decimale=10 esadecimale=16) cioè ogni calcolo che fai è sempre riferito a quella base ad esempio il numero 234 in decimale viene visto come 200+30+4 che viene scomposto con base dieci quindi 2*10 alla seconda + 3*10 +4*10 alla zero e se tu moltiplichi e poi sommi questi numeri ti esce sempre lo stesso! Il sistema di numerazione usato dal pc è il sistema binario (che ha solo 2 cifre 0= che significa quando non passa elettricità e 1= quando passa) quando ti chiede il passaggio da decimale ad ottale etc...ti scrivo ora come si fa:
    DA BINARIO A DECIMALE: moltiplichi ogni numero (che è o 0 oppure 1) per 2 elevato ad una potenza (io per fare prima conto quanti numeri ci sono prima ed elevo a quella cifra) 1001=1*2 alla terza (perchè ci sta 001 che sono tre cifre) + 0*2 alla seconda (man mano vai a scalare ovviamente) + 0*2alla uno + 1*2 alla zero = 8+1=9 (sarebbe il numero decimale).
    DA DECIMALE A BINARIO: dividi il numero sempre per 2 scrivendo accanto quando il resto è 0 o 1! (e il resto verrà sempre o 0 o 1) ad es: 124/2=62 (con resto 0) 62/2=31 (con resto 0) 31/2...e così continuando fino a quando il risultato della divisione è 0! alla fine scrivi ad uno ad uno i resti che ti sono usciti dalle divisioni (sempre o 0 o 1) partendo pero SEMPRE DAL RESTO CHE TI E' USCITO DALL'ULTIMA DIVISIONE è importante questa cosa!
    DA BINARIO A OTTALE= dividi ogni tre cifre del numero binario e poi le trasformi in decimale come prima es: 10100111011 dividi (partendo da sinistra) 010 (lo aggiungi tu lo zero xke non è proprio il numero esatto ma alla fine non lo conti!!!!) 100 111 011...prendi il primo "blocco" 010= 1*2alla prima (xke non conti il primo zero come ti ho detto xke lo hai aggiunto solo per trovarti con le tre cifre) + 0*2alla zero e ti calcoli quant'è (in questo caso 010=2) e così via ogni tre cifre alla fine ti esce un numero!
    DA BINARIO AD ESADECIMALE= è la stessa cosa di ottale solo che invece di dividere ogni tre cifre dividi ogni quattro cifre!! pero con la differenza che quando ti trovi a scomporre ad es la cifre 1101 che è uguale a 13 in esadecimale si indica con la lettera D (A=10 B=11 C=12 D=13 E=14 F=15)
    DA DECIMALE AD OTTALE= fai come da decimale a binario solo che invece di fare diviso due fai diviso otto ti scrivi i resti e poi li metti insieme (senza sommarli ovviamente) ad es: 854:8= 105 con il resto di 5 105:8 =13 con il resto di 1...e così via (alla fine dovresti trovarti con 1515)
    per quanto riguarda la logica booleana è più complessa ma nn è difficile a spiegartela cosi è difficile se magri x qst ci possiamo sentire in ovt io ti mando le foto così capisci meglio magari e lo stesso x i logaritmi..poi le altre cose tipo il modello iso/soi sono sciocchezze...devi solo leggere e ripetere con la logica booleana e gli algoritmi non riesco a spiegartelo così e se pure lo facessi credimi non capiresti niente! e andresti solo di piu nel panico se vuoi qlk altra info sugli esercizi cont in pvt

Okeeey allora t aspetto in pvt

Salve a tutti, qualcuno è disponibile a parlare in privato dell'esame di sivilli? Avrei delle domande da fare!

Partecipante Affezionato

Ragà stamane ho fatto l'esame di informatica di Sivilli...stavolta ha messo 30 domande a rispsta multipla, quindi niente esercizio e niente domanda aperta!!!!
    Le prime 15 domande erano quelle che circolano sui gruppi di facebook e qui in questi post:

1.Nel modello di Von Neumann, lo spazio degli indirizzi è determinato...
    2.Nella fase del fetch del ciclo di istruzione
    3. L'unità di controllo del processore
    4. Il registro mar
    5. L' accesso alla cache da parte del processore
    6. livello due dei sistemi RAID
    7. La funzione di hashing nella fase di generazione della firma digitale
    8. A quale numero del sistema di numerazione decimale corrisponde il numero esadecimale F
    9. espressione boleana
    10. La classe di appartenenza dell'Host avente Ip ... è...
    11. Nella pila protocollare TCP/IP quali dei seguenti protocolli consente la ricreazione della posta elettronica?
    12. Il protocollo IP versione 4
    13. standard si riferisce delle reti wireless (wi-fi)
    14. Un indirizzo Ip di classe c
    15. La struttura I/O nei flow chart degli algoritmi
    Le altre 15 domande multiple nn le ricordo ma riguardavano, quasi la maggior parte, le sue slides.
    Spero di essere stata d'aiuto in qualke modo >_<
    Ultima modifica di emanuela00 : 19-06-2013 alle ore 08.54.19

Partecipante Affezionato

Che tipo di esercizi dà sulla logica booleana e i flow chart? Grazie a chi mi risponderà!

Matricola

mi aggiungo al coro...ho fatto l'esame e sono uscite esattamente le stesse domande che sono scritte quì!
    tra gli esercizi c'era
    - convertire l'esadecimale in binario
    - convertire il numero binario in decimale
    la domanda aperta diceva di parlare della crittografia simmetrica
    le multiple erano quelle scritte nei post.
    quindi state tranquille.
    Ultima modifica di emanuela00 : 30-07-2013 alle ore 12.30.37

Quando dovevo fare l'esame trovai su questo forum le domande che uscivano con più frequenza, lessi i libri, integrai con internet e cercai di condensare in poche righe le risposte in modo da avere poche idee, ma chiare. Spero possa aiutare.

1) Le memorie
    Si distinguono 2 tipi di memoria:
    - la memoria primaria o centrale, costituita da:
    .memoria RAM (perde dati in mancanza di corrente, è volatile ed è riscrivibile)
    .la memoria ROM (è una memoria non volatile, non riscrivibile e non perde dati in mancanza di corrente)
    .memoria cache (è una memoria temporanea nascosta, è riscrivibile ma più piccola della RAM. Memorizza dati temporaneamente per poi recuperarli velocemente)

- la memoria secondaria, o di massa, costituita da:
    .hard disk
    .floppy
    .CD
    .DVD
    .nastri magnetici
    .memorie flash (macchine fotografiche digitali, lettori MP3, cellulari)
    .blue-ray (evoluzione dei DVD)

2) La memoria centrale nel modello von Neumann:
    La memoria centrale detiene le informazioni da elaborare e le istruzioni del programma in esecuzione in quell'istante.
    E' costituita da:
    memorie di lettura e scrittura, RAM
    memorie di sola lettura, ROM

3) Cosa contiene un registro MAR:
    Il Memory Address REgister (MAR) è un registro della CPU in grado di contenere la locazione della cella di memoria RAM, la quale contiene il dato o l'informazione da leggere o da scrivere.

4) Cosa significa MDR nel processore:
    Il Memory Data Register (MDR) è un registro delle unità di calcolo che contiene momentaneamente i dati da e per la CPU.

5) Il RAID 2:
    Il RAID è un sistema che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici sono: integrità dei dati, tolleranza ai guasti, prestazioni migliori.
    Nel livello 2 i dati sono protetti su n dischi e i dati di verifica su m dischi.

6) Da cosa dipende la lunghezza del BUS:
    Il BUS è un canale di comunicazione che permette a periferiche e componenti di un sistema elettronico di dialogare tra loro scambiandosi informazioni. E' la linea comune di comunicazione.
    La larghezza del bus indirizzi fissa lo spazio degli indirizzi, cioè il numero delle celle di memoria e dei registri delle unità di I/O selezionabili. La larghezza dipende dalle celle di memoria.
    La larghezza dei bus dati, invece, determina il collo di bottiglia dei calcolatori di von Neumann.

7) Le periferiche di I/O:
    Servono al computer per acquisire o inviare dati.
    Periferiche input: tastiera, mouse
    Periferiche output: monitor, stampanti

8) A quale classe appartiene un indirizzo IP scritto in binario:
    Bisogna esaminare i bit:
    1° bit = 0 --> classe a
    1° bit = 1 ; 2° bit = 0 --> classe b
    1° bit = 1 ; 2° bit = 1 ; 3° bit = 0 --> classe c
    1° bit = 1 ; 2° bit = 1 ; 3° bit = 1 ; 4°bit = 0 --> classe d
    Se l'indirizzo è in decimale dotted (es. 159.100.8.18) si possono trasformare i 4 numeri separatamente.

9) A cosa serve il POP3:
    Serve per leggere la posta ricevuta. Richiede l'autenticazione.

10) Il flow-chart:
    E' una metodologia grafico-formale che descrive un algoritmo.
    Trapezio o ellisse: inizio/fine programma
    Parallelogramma: trasferimento dati; operazioni di I/O
    Rombo: decisione
    Rettangolo: singola azione o successione di azioni
    Rettangolo con lati raddoppiati: sottoprogramma
    Frecce: connettono

11) Il modello ISO/OSI
    E' un modello standard di riferimento per l'interconnessione di sistemi di computer. E' costituito da 7 strati:
    -applicazione
    -presentazione
    -sessione
    -trasporto
    -rete
    -collegamento
    -fisico

12) Qual è uno standard delle reti wi-fi:
    802,11

13) Cosa avviene nella fase FETCH:
    E' la fase di prelievo delle istruzioni per caricarle nell' IR (che è un circuito che trattiene l'istruzione temporaneamente così che possa essere decodificata ed eseguita).
    Alla fase FETCH segue la fase EXECUTE, in cui il programma viene eseguito.
    (fetch in inglese significa andare a prendere)
    14) Il processore:
    E' il dispositivo del computer che esegue le istruzioni, esegue l'elaborazione dati. Le altre componenti sono ausiliarie.
    es. L'unità di elaborazione centrale nell'architettura di von Neumann è la CPU.
    (Integrare con il cap 1, 1.2)

15) Le unità di controllo:
    E' un componente della CPU che ha il compito di coordinare tutte le azioni necessarie per l'esecuzione di una istruzione o un gruppo di istruzioni.

16) La funzione HASH
    E' una funzione che, dato un ingresso m arbitrario di dimensione variabile, restituisce in uscita una stringa a lunghezza fissa chiamata valore hash.
    (Integrare con la parte della generazione della firma)
    (hash in inglese signifca pasticcio, guazzabuglio, casino)

17)L'indirizzo wireless:
    L'indirizzo IP è espresso nella versione 4 sottoforma di stringa binaria lunga 32 bit suddivisa in 4 gruppi da 8 separati da un punto (dotted).

18)Il NAT:
    Il Network Address Translation (NAT) consente di tradurre un determinato indirizzo IP in un altro.

19) Il layer:
    E' un livello nella stratificazione dell'OSI.

ragazzi scusate ma non riesco a capire delle cose.. per informatica.. l'esame è solo scritto!??! in + qualcuno sa se la logica booleana la mette tra gli esercizi?? non riesco a capirla..! grazie in anticipo..
    Ultima modifica di agneseturno : 22-11-2013 alle ore 11.15.29

Pagina 39 di 40 PrimoPrimo ... 2937383940 UltimoUltimo

Privacy Policy