• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 92 PrimoPrimo ... 2937383940414989 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 1372
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Vorrei scrivere una cosa...è da un po' che ci pensavo...e non c'entra quasi niente con la querelle degli ultimi post.
    Si tratta di una storia, molto carina secondo me, che ho letto preparando un esame di letteratura italiana; è tratta dal "Novellino" che è una raccolta anonima di racconti e novelle che risale agli ultimi anni del '200.
    Il racconto in questione è conosciuto come la favola dei tre anelli (parafrasato, se lo lascio in volgare duecentesco non si capisce una pippa):

Molto tempo fa il sultano, che aveva bisogno di soldi, decise di portare in giudizio un vecchio ebreo, per potergli confiscare i suoi averi, che erano molti.
    Il sultano gli domandò quale fosse la fede migliore, pensando: "Se risponde quella giudea, gli dirò che pecca contro la mia; se dirà la mia, gli chiederò perchè non cambia la sua..."
    Il vecchio, sentita la domanda, rispose: "Signore, ci fu una volta un tale che aveva tre figli, e possedeva un anello con incastonata una pietra preziosa, la più preziosa del mondo. Ciascuno dei tre pregava il padre perchè gli lasciasse in eredità l'anello, allora il padre andò da un famoso orefice e gli chiese di fare altri due anelli il più possibile somiglianti all'originale.
    Il risultato fu talmente sbalorditivo che alla fine non si riusciva più a distinguere quale fosse l'anello vero e quale i falsi, e soltanto il padre sapeva la verità.
    Egli fece avere a ciascun figlio un anello, e ognuno credeva di avere quello vero, anche se l'unico a sapere con certezza a chi fosse andato l'anello originale era il padre.
    E così, signore, ti dico che delle tre fedi soltanto il Padre sa qual è la migliore, mentre i figli, che siamo tutti noi, credono ciascuno di seguire quella vera."
    Allora il sultano non seppe più che dire e lo lasciò andare.

Prima che qualcuno se la prenda, considerate che questa favoletta è stata scritta nel '200, epoca non certo famosa per tolleranza e relativismo...
    Perchè l'ho trascritta qui? Perchè rappresenta molto bene il mio modo di vedere le cose...ciascuno di noi (non tutti, ma un buon numero) è convinto di avere in mano la verità, e ciascuno ha pure dei buoni argomenti...ma alla fine la verità la sa solo Dio (o comunque lo si voglia chiamare).
    Quindi tanto vale continuare a pensare di aver ragione, ma senza dire a tutti gli altri che hanno torto...
    Ultima modifica di aMara835 : 03-07-2008 alle ore 19.36.41

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

Per caso sono scappati tutti?

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da aMara835 Visualizza messaggio
    Per caso sono scappati tutti?
    No, aMara835, nessuno è scappato. Anzi! Io, personalemente mi ritrovo in pieno in quello che scrivi.

Anche io, come diversi degli intervenuti in questa discussione, penso che esista una profonda differenza fra religione e spiritualità. Se non altro, una differenza storica.
    Le religioni, storicamente, hanno sempre teso ad essere assolute e settarie, ad innalzare la verità a Verità.
    La spiritualità, invece, è un percorso che chiunque può fare alla scoperta della propria interiorità.
    La religione, spesso, è in conflitto con la razionalità. La spiritualità no. La spiritualità riconosce le ragioni di una sana razionalità.
    Anzi, ai nostri giorni, si assiste sempre più un convergere fra scienza e spiritualità.
    Si può osservare ciò, ad esempio, nel campo della fisica quantistica che si apre alle ragioni del misticismo, in scienze come l'omeopatia, nel feng shui, nelle concezioni ecosistemiche, nelle medicine vibrazionali...
    Oggi siamo di fronte ad una scienza che sempre più si apre all'alterità (al fatto che non era necessario, direbbe il mio Poeta preferito – E. Montale -), all'imponderabile, oltre che all'imprevedibile...

Ogni percorso spirituale, per vie diverse, porta ad incontrare (nel profondo o nelle altitudini, al di là del profondo più profondo, a seconda delle nostre concezioni antropologiche e teologiche) le nostre radici divine, l'Anima superiore, o come vogliamo chiamare l'immagine della scintilla divina che alimenta la nostra vita spirituale.
    Ci sono persone, che riconosciamo come Maestri, che questo cammino l'hanno percorso in maniera più profonda di altri, aprendo la strada ad esperienze che possono essere luce per i viandanti, nella strada della vita. Questi sono i Santi, o gli Arat, coloro in cui la Luce divina rifulge in maniera più limpida ed evidente. Le lanterne sopra i monti che, come fari, illuminano la via ai viandanti.

Un Arat, un Santo si riconosce dalle sue opere: non tende a dividere, non assolutizza la sua verità, riconosce valore ad ogni esperienza umana, anche la più piccola e debole, sapendo che tutte le creature sono perle dell'unica collana di Dio; e che anche senza una di quelle piccole perle, la collana sarà sempre incompleta. I santi lavorano per la connessione e per l'unità.

I Santi, gli Arat non si contendono la verità spirituale. Sanno che ciascuno, per vie diverse, può giungere all'Illuminazione. Che Dio parla diverse lingue, o, meglio, parla con le orecchie e con gli occhi di chi l'ascolta.
    Così, un'esperienza del Divino non potrà mai essere migliore o peggiore di un'altra. Sarà solo diversa.
    Grazie ai Santi, agli Arat e a tutti i Maestri che ci aprono il cammino della spiritualità e dell'Illuminazione, attraverso la strada di un sano relativismo.

Che cosa intendi per Santi, in parole povere?
    Si potrebbe dire che tutti o quasi gli iniziatori di quelle che poi sono diventate le grandi religioni appartengono a questa categoria?
    O ti riferisci a un "gruppo" più preciso e circoscritto?

Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Citazione Originalmente inviato da studentessa85 Visualizza messaggio
    e questo mi fa pensare, pensare molto e mi viene da porvi delle domande...
    secondo voi perchè noi esistiamo???chi ci ha creati???e...(detto brutalmente) che fine faremo dopo la morte???
    vi basta usufruire della scienza per rispondere?
    forse vi sembreranno strane le mie domande ma a questo punto vorrei capire fino in fondo dove vi accompagna la vostra razionalità cosi decisa e spiccata...
    Queste sono le classiche domande che tutto il mondo della chiesa "impone" per affermare per forza che esista un Dio che ha creato l'uomo e la donna.

Io ti potrei benissimo rigirare la domanda...Se crediamo che " prima di qualsiasi cosa ci sia qualcos'altro", chi ha creato Dio, allora?

E comunque, tra un Dio che impasta la terra, e la spiegazione scientifica, mi sento di credere alla spiegazione scientifica...anche perché la scienza c'è, va avanti e si corregge, le vostre dottrine no.

Scusa, a quale dio dovrei credere?
    Di religioni ce ne sono tantissime..tutte dicono di essere la sola ad avere ragione, ma nessuna porta le prove.

Riprendo una cosa che ho detto un po' di post fa:
    Dio è una favola....è come Babbo Natale per i bambini.
    Gli adulti hanno Dio.
    Sono in grado di dimostrare che Babbo natale è immaginario in una varietà di modi. Per esempio: si nota che egli porta montagne di giocattoli per bambini ricchi lasciando altri bambini morire di fame...... Allo stesso modo, fa Dio.

E ti ricordo che la Bibbia (a quanto pare) è stata dettata agli uomini che poi l'hanno tramandata per millenni; quindi è chiaro che è stata rimodellata sulla base di coloro che inizialmente la raccontavano.
    Ognuno ha messo del proprio e la storia si è "gonfiata".

Fede è credere ciò che sai che non è così - Mark Twain
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Che cosa intendi per Santi, in parole povere?
    Si potrebbe dire che tutti o quasi gli iniziatori di quelle che poi sono diventate le grandi religioni appartengono a questa categoria?
    O ti riferisci a un "gruppo" più preciso e circoscritto?
    Tutti quelli che hanno percorso in maniera più evidente e limpida il sentiero della spiritualità, cioè il sentiero che porta "dentro" e "oltre" la propria realtà psicofisica.
    Non penso solo agli iniziatori delle grandi religioni (anche se molti possono essere condiderati: Budda, Gesu, Lord Bodhisattva Mei Ling...), neppure ad un gruppo ristretto e circoscritto.
    Penso a molti di quelli che, da noi, la chiesa chiama Santi, ma penso, più in generale, agli Avatar, ai Budda, ai Boddhisattva, ai Maestri spirituali che anche oggi vivono fra noi e non sfoderano la spada per difendere ed affermare una verità, ma tengono aperta, con la loro esistenza quotidiana, l'istanza dell'Alterità.

Può darsi...può darsi che davvero siano esistiti ed esistano uomini e donne capaci di guardare al di là del velo...capaci di trasformare l'intuizione in visione.
    Mi hai dato da pensare sai?

A domani, buona serata a tutti (e non litigate)!

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

aMara, grazie dal più profondo del cuore...grazie e tu sai a cosa mi riferisco...
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Ragazze ma perchè dovete fare un dramma?
    Forse peste è stata un po' indelicata, ma stava solo cercando di esprimere la sua opinione...poi se il MODO in cui l'ha fatto vi ha offese dovete parlarne con lei.

Va bene, questo è un 3d in cui si parla prevalentemente di religione cristiana, ok, appurato questo, non significa che debba essere solo un 3d di chi CREDE nella religione cristiana, o in cui chi non crede debba per forza venire convinto, o anche viceversa...
    Per me non si tratta di convincere, ma solo di SCAMBIARSI OPINIONI, perchè bisogna per forza vederci un intento polemico?
    Buongiorno.
    Leggndo il tuo post sò caduta dal letto .
    Scusami se te lo dico, mara ma sei proprio fuori strada: innanzitutto sei tu a vedere un dramma, non sò... io quando ho scritto i post precdenti ero di una tranquillità disarmante, ma forse è il tono in cui li leggi che è sbagliato.
    E poi "aridagglie", nessuno vuole convincere nessuno, e tutti sono liberi di fare ciò che vogliono e dire che questo è un 3d slo di chi crede mi fa capire che hai compreso pochissimo di ciò che è questo "posto", ci mancherebbe, è aperto a tutti, altrimenti avrei creato un 3d da un'altra parte e ce nè tanti.
    Poi polemico? Per me è un condividere opinion, eperienze di vita vissuta...
    Riguardo Peste stavo discutendola proprio con lei, quindi non capisco il tuo intervento a riguardo.
    E qui ho concluso questa polemica

Bacioni e buona giornata. E che Dio benedica chi crede e chi non crede.

Aaah Alessia, quella che chi non crede non ha qualcosa di divino, (non ricordo neanche come hai detto) te la sei inventata tu perchè nn ricordo che qui nessuno abbia mai detto una cosa del genere, e poi dici sempre di fare attenzione, io faccio mOOOOOOlta attenzione, e tu?
    Ultima modifica di azzurra81 : 04-07-2008 alle ore 10.55.22

Blog Entries
    11

Vorrei scrivere una cosa...è da un po' che ci pensavo...e non c'entra quasi niente con la querelle degli ultimi post.
    Si tratta di una storia, molto carina secondo me, che ho letto preparando un esame di letteratura italiana; è tratta dal "Novellino" che è una raccolta anonima di racconti e novelle che risale agli ultimi anni del '200.
    Il racconto in questione è conosciuto come la favola dei tre anelli (parafrasato, se lo lascio in volgare duecentesco non si capisce una pippa):

Molto tempo fa il sultano, che aveva bisogno di soldi, decise di portare in giudizio un vecchio ebreo, per potergli confiscare i suoi averi, che erano molti.
    Il sultano gli domandò quale fosse la fede migliore, pensando: "Se risponde quella giudea, gli dirò che pecca contro la mia; se dirà la mia, gli chiederò perchè non cambia la sua..."
    Il vecchio, sentita la domanda, rispose: "Signore, ci fu una volta un tale che aveva tre figli, e possedeva un anello con incastonata una pietra preziosa, la più preziosa del mondo. Ciascuno dei tre pregava il padre perchè gli lasciasse in eredità l'anello, allora il padre andò da un famoso orefice e gli chiese di fare altri due anelli il più possibile somiglianti all'originale.
    Il risultato fu talmente sbalorditivo che alla fine non si riusciva più a distinguere quale fosse l'anello vero e quale i falsi, e soltanto il padre sapeva la verità.
    Egli fece avere a ciascun figlio un anello, e ognuno credeva di avere quello vero, anche se l'unico a sapere con certezza a chi fosse andato l'anello originale era il padre.
    E così, signore, ti dico che delle tre fedi soltanto il Padre sa qual è la migliore, mentre i figli, che siamo tutti noi, credono ciascuno di seguire quella vera."
    Allora il sultano non seppe più che dire e lo lasciò andare.

Prima che qualcuno se la prenda, considerate che questa favoletta è stata scritta nel '200, epoca non certo famosa per tolleranza e relativismo...
    Perchè l'ho trascritta qui? Perchè rappresenta molto bene il mio modo di vedere le cose...ciascuno di noi (non tutti, ma un buon numero) è convinto di avere in mano la verità, e ciascuno ha pure dei buoni argomenti...ma alla fine la verità la sa solo Dio (o comunque lo si voglia chiamare).
    Quindi tanto vale continuare a pensare di aver ragione, ma senza dire a tutti gli altri che hanno torto...
    Io sono sicura che il padre avrà fatto la scelta giusta... un Padre non lascia e non abbandona mai i suoi figli. Tutti e tre avevano semplicemente la stessa fede, la fede dell'amore del padre... che non stà nell'avere l'anello più prezioso, il Signore si rivela agli umili di cuore.

Hermes per me i santi non sono quelli che ha istituito la chiesa per me i Santi sono o possono esserlo quelli che fanno la volontà del Padre: "siatemi Santi perchè io sono un Dio santo!" E concordo nel fatto che santi lo possiamo essere tutti in qualsiasi momento e in qualsiasi epoca.

Bacionissimi
    Ultima modifica di azzurra81 : 04-07-2008 alle ore 10.54.21

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Azzurra, rileggiti quello che ho scritto...
    E' meglio.

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da Alessia Va Visualizza messaggio
    Azzurra, rileggiti quello che ho scritto...
    E' meglio.
    Ho letto e confermo.
    Buona giornata.

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Io sono sicura che il padre avrà fatto la scelta giusta... un Padre non lascia e non abbandona mai i suoi figli. Tutti e tre avevano semplicemente la stessa fede, la fede dell'amore del padre... che non stà nell'avere l'anello più prezioso, il Signore si rivela agli umili di cuore.
    L'allegoria è decisamente scoperta: l'anello simboleggia la rivelazione della vera fede, e la storiella sta a significare che, delle tre religioni monoteiste rivelate, può anche darsi che una sola sia stata autenticamente rivelata da Dio, ma a sapere veramente qual è, è solo Dio.
    Vuole essere un invito alla fratellanza, oltretutto espresso in un' epoca che con la fratellanza aveva poco a che fare.
    Niente di più, niente di meno.

Blog Entries
    11

Grazie aMara, lo avevo capito anche io... parlavo per metafora anche io.
    Forse addirittura sn di più le religioni, questo non lo sò... ma io parlavo di fede, non di religione.
    La Verità là si trova nel proprio cuore e la fede si ha dall'udire la Parola di Dio. La fede è un dono, dono come donare. Dio ce la dà, ma siamo noi a doverla accettare, se beviamo da tante fontane, non riusciremo mai prendere tale dono, perchè probabilmente quando Dio rivolge la sua mano verso di noi per donarci la fede, noi abbiamo le mani occupate verso altre direzioni.
    Baci!

Blog Entries
    11

Vado avanti con le risposte di Matilde, sperando di non deludere nessuno...

Mia cara peste 1987, come stai? Ciao sono Matilde. Mi fa molto piacere risponderti, anche se non lo faccio in tempo reale, ma in ritardo, mi fa lo stesso molto piacere.
    Dunque, ho letto un po’ le tue riflessioni “chiamiamole cosi” e sinceramente non penso che tu non credi in Dio, sei solo molto scoraggiata e delusa, e questo ti ha portato a pensare che Dio non esista. Tu dici:Ma come faccio a credere ad una cosa che nemmeno vedo?
    E’ vero Dio non lo vedi, e non perché non esiste, ma perché c’è un muro che ti separa da Lui. Abbatti quel muro ,e ti ritroverai ad ammirare Dio in tutto il suo splendore e la sua Maestà. Dici: che il vento non lo vedi, però fa muovere le foglie. Ciò vuol dire che anche se non lo vedi , credi all’esistenza del vento perché senti il suo rumore e perché fa muovere le cose, le foglie per esempio. Come fai a credere all’esistenza del vento e a dubitare di quella di Dio? Ti chiedo questo perché la Bibbia dice: “ Poiché, ecco colui che ha formati i monti, e che crea il vento... che fa dell’ alba oscurità,e che cammina sopra gli alti luoghi della terra, il cui Nome è: il Signore degli eserciti.(Amos 4:13). “ Egli fa salire i vapori dall’estremità della terra; Egli fa i lampi per la pioggia,Egli trae fuori il vento dai suoi tesori.”( Salmo 135:7).Quindi credi all’esistenza del vento ma neghi quella di Colui che l’ha creato. Strano concetto il tuo. E come se stessi dicendo: “io vivo perché mi sono formata da sola, la mattina mi sveglio, mi alzo, cammino, respiro cosi.” Per un caso della natura? O per un miracolo d’amore! Il miracolo dell’amore di Dio verso di te. Perché, che tu lo creda o no, Dio ti ama, Egli sa tutto di te, anche il numero dei capelli che hai sul tuo capo. Il motivo per cui non puoi vedere Dio e non lo puoi sentire vicino a te, e gli impedisce di rivelarsi nella tua vita stà proprio nelle tue parole. L’unica certezza è il dubbio. Il dubbio non è una certezza, è un ostacolo, anzi ti dirò di più, il dubbio è peccato davanti agli occhi di Dio. “ Ma chieda con fede, senza aver alcun dubbio, perché chi sta in dubbio, somiglia all’onda del mare mossa e agitata dal vento; e non pensi di ricevere qualcosa dal Signore un tal uomo che ha l’animo oscillante e instabile in tutte le sue vie.(Giacomo 1:6). E quante volte il Signore ha dovuto richiamare i discepoli per la loro mancanza di fede. Ho letto anche queste tue parole: Io, per quanto possa provarci non riesco a pregare una figura che non è carne e ossa, ma che sta solo li ferma nei miei pensieri. Cioè io, come voi posso solo immaginarmelo … capito? E non mi piace sta cosa. Scusami, ma quando ho letto questo mi sono messa a ridere, non per prenderti in giro, ma è come ti sei espressa che mi ha fatto ridere.
    Mia cara peste, ma mi vuoi dire quale “ santo” si personifica davanti a te in carne e ossa quando preghi? Perché nei miei lontani trascorsi, quando pregavo, mai nessuno si presentava davanti a me in carne e ossa. Tutte statue erano, di legno, di gesso, di bronzo, ma mai nessuno in carne e ossa. Mi ricordo in un particolare momento della mia vita, avevo 17 o 18 anni. Stavo attraversando un momento molto grave e difficile. Un giorno andai in chiesa, sapevo quando avrei trovato la chiesa aperta e vuota, cosi vi andai. Nel mio bisogno di aiuto mi inginocchiai davanti alla statua di s. Antonio col bambino Gesù. Mi misi a piangere per la disperazione e ad implorare il suo aiuto. Ad un tratto aprii gli occhi e vidi che lui se ne stava li con quella espressione beata e sorridente che gli avevano dipinto in viso. Mi arrabbiai, e urlai “ ma perché sto qui a perdere tempo con te. Hai gli occhi e non mi puoi vedere, hai le orecchie e non mi puoi sentire, hai la bocca e non mi puoi parlare, non puoi camminare non mi puoi nemmeno dare una pacca sulla spalla per consolarmi, ed io sto qui a perdere tempo con te come una cretina, a quel punto al culmine della rabbia presi un cerone che era li davanti a me, e glielo tirai addosso. E infuriata me ne andai. In quel tempo non lo sapevo, ma avevo citato senza saperlo le parole del salmo 115, se hai la Bibbia leggile. Poi a 19 anni ho incontrato delle persone che mi fecero fare di Dio un idea terribile, contorta al punto che dissi se questo è Dio io non lo voglio. Ma una notte nella mia stanza ho pianto con il cuore, e dissi “ Signore tu sei l’unica cosa buona che mi sia capitato nella mia vita, io non voglio perderti, ma se tu sei cosi come faccio a fidarmi di te, ti prego fa che io ti possa conoscere come sei veramente”. E subito in quel momento ho sentito una presenza soprannaturale nella mia stanza, ho sentito l’amore di Dio che riscaldava il mio cuore deluso e scoraggiato e una voce udibile che non era frutto della mia immaginazione e credimi non sono un tipo che si fa suggestionare anzi sono una che sta fin troppo coi piedi per terra, si ho sentito una voce udibile che mi diceva “ non temere io ti aiuto”e per tutto quel periodo difficile la presenza di Dio era cosi reale che lo potevo toccare con mano. Ed è sempre cosi, quando vado a Lui con tutto il cuore e mi umilio davanti alla sua presenza Lui e li che mi aspetta, che fascia le mie ferite, che consola il mio cuore e mi ammaestra nella sua Parola. Il suo amore non è un amore astratto, ma è un amore vero, un amore che riempie il vuoto del cuore. Nessun "uomo" può riempire il vuoto del tuo cuore credimi, ma Dio si, perché è la parte mancante della nostra vita, e quando Egli viene solo Lui la può riempire. Se ad alcune persone non basta l’amore di Dio e perché non sanno quello che si perdono. Perché l’amore di Dio è vero, reale puro, sincero è il vero amore. Gli esseri umani quando si parla d’amore pensano solo al sesso, e non ditemi che non è vero, perché è l’unico tipo di amore che conoscono, e quante ragazze desiderose di amore a volte vanno anche con il primo venuto solo perché magari e più gentile del solito ragazzino presuntuoso, e concedono il loro corpo per alla fine fare cosa? Sesso perché per loro questo è amore. Ma l’amore di Dio è diverso, l’amore è forte come la morte. Le grandi acque non potrebbero spegnere quest’amore ne i fiumi inondarlo, perché questo è l’amore di Dio colui che ancora oggi ti dice IO TI AMO DI UN AMORE ETERNO. A volte quando andiamo a Dio ci accostiamo a lui troppo pieni di noi stessi ,io sono cosi, io sono questo, Dio sappi che io sono uno o una che nessuno può prendere in giro se no……Uomo o donna chiunque tu sia sappi che Dio resiste ai superbi e fa grazia agli umili. Dici che:nel momento buio della tua vita ha perso ogni speranza, perché se Dio esistesse veramente non farebbe accadere certe cose.
    Leegi attentamente questa storia:un giorno una donna Cananea andò incontro a Gesù gridando Abbi pietà di me. Quella donna gridava dietro al Signore, il suo grido partiva dal cuore lacerato dall’avere l’unica figliuola gravemente malata. Essa non aveva conosciuto il Dio d’Israele, ma senti che passava da quei luoghi il profeta della Galilea (Gesù), che aveva seminato sul suo cammino benedizioni ed amore. Quindi in preda alla disperazione, trovò la forza di precipitarsi in strada, aprirsi un varco tra la folla, e gridare angosciosamente “Abbi pietà di me, o Signore! Mia figlia è tormentata dal demonio” , preghiera breve ma che esprimeva tutto il suo bisogno. Ma Gesù non le rispondeva. Questa era una novità Gesù che rimaneva sordo al grido di una madre. Era divenuto dunque insensibile? Colui che andava attorno facendo del bene, mosso da compassione per turbe erranti come pecore senza pastore. La donna continuava a gridare dietro a lui, senza avere alcuna risposta. Il silenzio, però, e l’indifferenza, che avrebbero fatto tacere la preghiera più ardente non diminuivano la fede della povera donna.
    Una scena davvero imbarazzante, anche per i discepoli che meravigliati non riuscivano a spiegare il comportamento del loro Maestro che tanto amavano e temevano. Cosi timorosi si avvicinarono a Gesù pregandolo di licenziare quella donna che gridava dietro di loro. Inutile mediazione, perché Gesù con un gesto brusco e con parole severe rispose “ Io non sono mandato se non alle pecore della casa d’Israele”. Questa volta era troppo. Ma il cuore di quella donna non si fece intimorire da quelle parole. Dimenticandosi di tutto tra i singhiozzi cadde ai piedi di Gesù, lo adora e grida ancora “Signore aiutami”. Ma con grande stupore di tutti Gesù, dà una parola di disprezzo dicendo: “ Non è cosa onesta prendere il pane dei figliuoli e gettarlo ai cani”. Orrore! parole mostruose . Tu al posto di quella donna che cosa avresti fatto? Sinceramente se ognuno di noi si fosse trovato in quella situazione avremmo fatto fulmini e saette, almeno io mi sarei arrabbiata e sarei scappata. Considerando che basta un niente per farci dubitare dell’esistenza di Dio. Se Dio ci trattasse cosi male in un momento di grande bisogno altro che fulmini e saette. Tutta la folla si aspettava una ribellione da parte della donna. Ma invece ella si getto ai piedi di Gesù, e continuando nel suo grido doloroso ad implorare aiuto, e stringendo le ginocchia del Signore, trova la forza di dire: “ dici bene Signore, ma anche i cagnolini mangiano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. Volendo dire, trattami pure come cane e gettami gli avanzi delle tue benedizioni. Ed ecco una nuova scena apparve sotto gli occhi di tutti. Il volto di Gesù si irradiò di una gioia e di una luce immensa e rivoltosi alla donna le disse: “Oh donna grande è la tua fede. Siati fatto come tu vuoi.”
    Mia cara amica, non so a cosa ti riferisci quando dici non farebbe accadere certe cose, ma so che avvolte Dio prova il nostro cuore proprio come fece con la donna Cananea, per vedere fino a che punto siamo disposti ad arrivare, o ad ubbidire, o a sottometterci a lui. Se nella prova rimaniamo fedeli riceveremo il premio che ci è stato promesso. A ! Un’altra cosa non è vero che tutte le religioni portano a Dio. E’ vero che tutte le strade portano a Roma, ma è una sola la via che porta a Dio, non quella di una religione, ma la via che porta a Dio si chiama Gesù. Egli ancora oggi ci dice e ti dice: “ Io sono la via la verità e la vita e nessuno va al Padre se non per mezzo di me”. ( Ev Giovanni 14:6). Mia cara peste, vorrei avere le parole giuste per poter arrivare al tuo cuore, vorrei avere le parole giuste per poter portare conforto e consolazione al tuo cuore, ma purtroppo non sono molto brava in queste cose. Con mio grande dispiacere non appartengo a quella categoria di persone che hanno la parola giusta al momento giusto. Perciò l’unica cosa che posso fare è pregare per te affinché il Signore ammorbidisca il tuo cuore e lo apra, e anche tu possa trovare vera gioia e vera consolazione in Cristo Gesù il Signore, ma soprattutto che tu possa gustare l’amore di Dio nella tua vita. E poi vedrai quando il Signore è buono. Se tu lo cerchi Egli si lascerà trovare da te. Ti abbraccio con affetto, anche se non ti conosco provo affetto per te e molta tenerezza,e con tutto il cuore non posso fare altro che dirti Dio ti benedica.

Saluto tutti gli amici che vi collegate su questo sito , scusate se non uso i termini giusti, di computer non capisco niente. Voglio dedicarvi un passo della Bibbia.

L’amore è paziente, e benigno, non invidia non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, no gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. tutto copre, tutto crede tutto spera, tutto sopporta. L’amore non avrà mai fine. Dio vi benedica tutti.

Pagina 39 di 92 PrimoPrimo ... 2937383940414989 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy