e comunque sono brutti 'sti friarielli![]()
e comunque sono brutti 'sti friarielli![]()
Non capisci niente![]()
"broccoletti verdi con cimette, fritti in olio d'oliva e peperoncino"
Bhu, non li ho mai mangiati.. mi son confusa con quei peperoni piccoli verdi![]()
mai sentiti....
cmq haru ,la rosticciana e la carne fatta sulla brace,quella con l'osso ke si mangia con le mani....
qua a parlare di modi di dire siamo finiti a parlare di cibo....
IggyOriginariamente postato da Iggy
Haru, mangiate bene quanto volete... ma la pizza lasciatela fare ai napoletani![]()
è pizza bianca fredda aperta in due con dentro prosciutto e fichi
mica una pizza tonda
![]()
A wild Admin in pensione appears!
Ilaria • Haruka • Janon
» Regolamento » Cerchiamo moderatori!! »
Non perdiamo la calma altrimenti avrebbe vinto la macchina!
![]()
Cioè la schiacciata con il prosciutto e fichi.....bleah!!
Originariamente postato da lee
Sìiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Così so come muovermi .....dato che sono stata 4 gg a Cagliari e a volte mi sentivo un po' fuori luogo .....
Dimmi Mallory....giuro che ora non mi viene in mente nulla!!!Ma ti prometto che ti farò sapere!x che cosa ti sei sentito fuori luogo?Magari mi fai venire in mente qualcosa!!!
Forse non c'entra niente... ma qui da noi si dice "vieni oltre" (vieni qua), "vai oltre" (vai la) ecc... e sempre, oh, sempre i non-urbinati mi dicono: "ma... oltre cosa?"in effetti oltre cosa? Boh? Un linea immaginaria forse?
Poi usiamo il verbo "badare" come "impiegare", tipo "ma quanto ci badi?" (quanto ci metti?)... alcuni non lo capiscono perchè badare dovrebbe significare "accudire"
Poi i soprannomi: sono usatissimi, anche io tendo sempre a dare un soprannome a tutti, e ho amici con nomi strani (il Lanfi, il Pigna, il Gufo, il Giova, il Cispa, il Debbo, l'Ardu ecc e poi ci sono io che sono la Coccia)ma in realtà i veri soprannomi urbinati sono dialettali, tipo: Pistapep,
Gigin Caretta, Pistulin, Sbornia-fissaMaruga, Tanacca, Cresciulina, Debolessa, Perfattelcapì, Fagiulin, Marolla, Pietracc, Magnagnocch, El Profesor dla cacca, Scentin... e chi più ne ha più ne metta!
Poi per tornare al discorso di Haru e Mallory, il nonno di mio cugino si chiamava Leonardo, ma l'ho scoperto solo qualche anno fa, l'ho sempre chiamato Mario!!!capita spesso in effetti...
A questo proposito, una volta un'amica mi fa: "scusa ma... tu ti chiami Eleonora?! Ma come?! Non ti chiami Coccia?!"lascia pure...
![]()
Originariamente postato da Mallory
x che cosa ti sei sentito fuori luogo?Magari mi fai venire in mente qualcosa!!!
Allora, di solito, io quando entro in un bar/ristorante/negozio (soprattutto se sono turista) saluto le persone.
Sono estroversa e non mi spiace fare 4 parole con il comesso del negozietto specializzato in prodotti tipici... Bhé, mi hanno detto che sono stata troppo "aperta"...
Che altro.... bhé... la mancia al ristorante... si lascia, no?
Abbiamo mangiato bene e speso tanto, io la mancia l'ho lasciata... Anche se il cameriere m'ha guardato male...
Ora però non ridete di me...![]()
Originariamente postato da Kia
Ma dai!
Augurissimi alla tua mamma!![]()
Grazie Kia!!!![]()
Anche tu usi l'articolo davanti ai nomi propri?Originariamente postato da Ember
il Lanfi, il Pigna, il Gufo, il Giova...
Dalle mie parti si usae quando vado a Savona mi prendono tutti per i fondelli!
Cmq ho notato che si usa anche qui a Trieste... "c'e` la Franca al tel!" ...
![]()
Ultima modifica di Kia : 10-12-2003 alle ore 22.53.43
Ele antipaticaOriginariamente postato da Ele*
Cioè la schiacciata con il prosciutto e fichi.....bleah!!invece è una bonta'
un giorno IN ESTATE [cosi' sei felice] vieni a ROMAe te la faccio mangiare
vedrai che la pizza bianca prosciutto e fichi è molto assai metal![]()
A wild Admin in pensione appears!
Ilaria • Haruka • Janon
» Regolamento » Cerchiamo moderatori!! »
Non perdiamo la calma altrimenti avrebbe vinto la macchina!
![]()
CertoOriginariamente postato da Kia
Anche tu usi l'articolo davanti ai nomi propri?
Dalle mie parti si usae quando vado a Savona mi prendono tutti per i fondelli!
Cmq ho notato che si usa anche qui a Trieste... "c'e` la Franca al tel!" ...
![]()
rigorosamente davanti ai nomi femminili. E trovo difficile evitarlo. Però non davanti a quelli maschili, tranne appunto il caso dei soprannomi
![]()
Kia, Emer, anche qui si usa mettere un articolo davanti ai nomi propri (e soprannomi...)
Capita di sentire "Esco con il XY, la ZK, ecc" oppure "Sta arrivando la Mary", ecc.
![]()